Vai al contenuto
Melius Club

Dopo quanto tempo un oggetto hi-fi diventa “vintage”?

Messaggi raccomandati

Inviato

È una domanda che mi pongo da tempo: ovviamente dev’essere un oggetto (elettronica, accessorio o diffusore) non più in produzione, magari di larga diffusione (ma anche no), però da quanto tempo dev’essere uscito dal mercato per essere considerato “vintage”? 🤔 Dieci anni non credo che bastino, così come, d’altra parte, un oggetto prodotto quaranta e più anni fa sicuramente credo vada considerato vintage. Ma quelli che “stanno in mezzo”? Un lettore CD prodotto alla fine degli anni novanta o all’inizio dei duemila, ad esempio, come dev’essere considerato? Voi, come vi regolate? 🤔

Inviato

Secondo il mio personalissimo criterio dipende anche dal tipo di componente e da quanto l'evoluzione tecnologica lo abbia fatto diventare obsoleto o comunque molto differente dagli equivalenti odierni: un lettore CD di vent'anni fa è già vintage, mentre un amplificatore o una coppia di diffusori sono soltanto vecchi.

Inviato
2 ore fa, gabel ha scritto:

Voi, come vi regolate?

penso che sia riconosciuto da tutti che i componenti HiFi degli anni 60>70>80 siano da considerarsi Vintage di diritto senza perplessità od obbiezioni.

Dagli anni 90 in poi un oggetto può essere sempre identificato come Vintage, ma tanto più ci si avvicina al nuovo millennio per poi addirittura superarlo, quanto più l'aggettivo Vintage tende a dissolversi per lasciare il passo alle tendenze e ai gusti più moderni (imho).

Inviato

Dipende anche dall'età. Per me per esempio è vintage tutto ciò che arriva fino a fine anni 70, all'incirca.

Inviato

Si applica lo stesso criterio delle auto e delle moto: a partire dal trentesimo anno della sua commercializzazione indipendentemente dalla sua qualità che poi determina il suo valore.

SALVO

• Melius 1
Inviato
27 minuti fa, blucatenaria ha scritto:

Per me per esempio è vintage tutto ciò che arriva fino a fine anni 70, all'incirca.

concordo con questa definizione, poi è da vedere qual è il tipo di interesse per l'oggetto: suono, design, ha fatto la storia? Strettamente per me, parafraso la definizione che su questo forum diede anni fa il dott. Pasini "real hifi glows in the dark"

Inviato

Esiste anche il modernariato, ad esempio vecchie radio e TV.

Inviato

Credo che la digitalizzazione possa essere considerata un po' la boa.

Con l'arrivo di CD, DAT e registrazioni digitali, fine anni 80-primi 90, c'è stata una vera e propria rivoluzione. Credo che anche le tecnologie switching siano dello stesso periodo (una sorta di precursori delle amplificazioni in classe D).

Per me vintage è pre digitale.

Poi anche del digitale ci sono varie epoche, fino all'attuale multich con decoder a 16.4 canali con finali in classe D e tecnologia wireless, ma questa è un'altra storia 

Inviato

Nella mia testolina identifico con vintage gli apparecchi prodotti dall'ingresso della stereofonia fino ai primi anni ottanta, poi per me diventano troppo moderni 🤣

Comunque quello che ha detto @magoturi credo sia più corretto.

• Melius 1
Inviato

Direi tutto quello prodotto fino al 17 luglio 1981 ...prima di pranzo.:classic_cool:

• Haha 1
Inviato

Tutti gli hi

fi prodotti prima di Alexa sono roba vecchia.  Da rottamare

Inviato

...avevo letto, tempo fa, che per vintage si intende tutto quanto prodotto fino alla fine degli anni '70 (forse adesso si potrebbe inserire la produzione fino a metà degli anni '80)...le produzioni successive si intendevano come 'modernariato'...