Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per phono

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, per leggendo il forum da diversi anni non ho praticante mai postato...mi permetto di disturbare perché vorrei un consiglio su un pre phono per migliorare quello integrato nel mio amplificatore.

Il mio impianto è costituito da giradischi Rega Planar 8 con testina Rega Exact, amplificatore Musical Fidelity M5si e diffusori Kef R7.

Grazie in anticipo

EDIT: budget intorno ai 1500€

Inviato

Servirebbe sapere anche il budget di massima che hai stanziato, se lo vorresti soltanto nuovo o anche usato e se un domani prevedi di usare anche testine MC oppure ti basta un pre fono solo MM.

Inviato

@Tronio pensavo di averlo indicato, che fesso:classic_biggrin: budget intorno ai 1500€ e si penso in futuro di voler provare testine MC.

Grazie!

Inviato
2 ore fa, Helsabot ha scritto:

consiglio su un pre phono per migliorare quello integrato nel mio amplificatore.

Ciao, io mi trovo benissimo con l'iFi iPhono3 Black Label (testina Denon DL-301 mkii).

L'ho preso in questo negozio a 950€, ora costa pure di meno:

-

https://www.audioevolution.it/products/ifi-iphono3-black-label-preamplificatore-fono-con-6-curve-eq?srsltid=AfmBOor8i0FO4KLnKUYsXOLWNaL7Dz_QGJvqLVHI-XByxXu_xQYL981v

-

Saluti.

Pietro

Inviato
1 ora fa, Helsabot ha scritto:

budget intorno ai 1500€

Con questa cifra hai ampia scelta anche sul nuovo, al punto che il collo di bottiglia rischi che lo diventi il resto della catena analogica: il P8 è un buon giradischi che a mio parere vale più di quanto costa (personalmente della produzione Rega considero degni di nota solo questo e ovviamente il P10) e anche la Exact è un'ottima MM, tanto che appunto se un domani volessi fare un upgrade sarebbe bene andare su una MC.

Pre phono molto validi entro quel budget sono ad esempio il Lehmann Audio Black Cube SE (quello in due telai), il Primare R35 o il Gold Note PH10.

Per quanto riguarda il mondo MC tieni presente che alcune testine (ad esempio la Denon DL103 ma anche la Lyra Delos, tra quelle che conosco meglio) danno il meglio con uno step-up, che va collegato all'ingresso MM del pre fono: quindi prima di scegliere quest'ultimo cerca anche di capire in che direzione intenderesti muoverti in seguito, altrimenti rischi di sbagliare acquisto.

Inviato

@Helsabot un consiglio...spassionato 

Io ho 2 prefono, un Accuphase C27 che fa suonare dannatamente bene tutti i vinili, ma che purtroppo costa parecchio, è un Real Cable Mini LP50 MM-MC che riesce e non so'..? come faccia a far suonare così bene i vinili, ti assicuro che questo apparecchietto è fatto anche molto bene, e.... cosa importante costa solo €120 su Amazon, al mio gli ho abbinato un bel alimentatore extra della IFI da 12v ed il suono va ancora meglio. Prenditelo... e goditi il suo bel suono, sono certo che ti sorprenderà....

(Fra  l altro risparmi pure un sacco di soldini) 

Poi mi saprai dire. 

Inviato

Grazie a tutti per i consigli. Per continuità con il giradischi pensavo anche al Rega Aria, qualcuno ha esperienza con questo pre phono? 

Inviato

dici che 1500€ sono troppo in rapporto al rega p8?

Dico che il budget deve essere ben distribuito perché una catena audio "suona" come il suo componente peggiore e in generale quellopiù importante perché è l'unico dal quale escono i suoni sono i diffusori, ma lì stai messo già benino direi.

Spendere 1500 Euro per il solo pre fono quando tutto il resto a parte i diffusori ne costa poco più del doppio è un po' sbilanciato, ma se intendi fare un upgrade di tutto l'impianto un pezzo alla volta da qualche parte devi pur iniziare, anche se il pre fono del MF non è che sia da buttare.

Per questo dicevo cerca di capire dove vuoi arrivare, e soprattutto cosa non ti soddisfa dell'attuale configurazione (se c'è qualcosa che non ti soddisfa): mi riesce difficile pensare che mentre ascolti l'impianto tu possa avere la percezione che il pre fono sia scarso rispetto al resto, anche perché così com'è mi sembra un insieme già piuttosto equilibrato...

Magari troveresti un miglioramento cambiando qualche altro elemento con il medesimo budget: ad esempio prendere una testina MC e uno step up, oppure vendere l'ampli e metterci la differenza per prenderne uno superiore (dico per dire: il realtà quel MF è un ottimo integrato).

Inviato
24 minuti fa, Tronio ha scritto:

Dico che il budget deve essere ben distribuito perché una catena audio "suona" come il suo componente peggiore e in generale quellopiù importante perché è l'unico dal quale escono i suoni sono i diffusori, ma lì stai messo già benino direi.

Spendere 1500 Euro per il solo pre fono quando tutto il resto a parte i diffusori ne costa poco più del doppio è un po' sbilanciato, ma se intendi fare un upgrade di tutto l'impianto un pezzo alla volta da qualche parte devi pur iniziare, anche se il pre fono del MF non è che sia da buttare.

Per questo dicevo cerca di capire dove vuoi arrivare, e soprattutto cosa non ti soddisfa dell'attuale configurazione (se c'è qualcosa che non ti soddisfa): mi riesce difficile pensare che mentre ascolti l'impianto tu possa avere la percezione che il pre fono sia scarso rispetto al resto, anche perché così com'è mi sembra un insieme già piuttosto equilibrato...

Magari troveresti un miglioramento cambiando qualche altro elemento con il medesimo budget: ad esempio prendere una testina MC e uno step up, oppure vendere l'ampli e metterci la differenza per prenderne uno superiore (dico per dire: il realtà quel MF è un ottimo integrato).

In realtà non c'è nulla che non mi soddisfi, vorrei solo fare rendere al meglio il giradischi, pensando che un pre phono esterno di buon livello possa essere meglio di quello integrato nell' amplificatore. 

Nella mia idea questo vorrebbe essere la componente finale, almeno per un po', del mio impianto ( ad eccezione magari di una testina MC quando sarà ora di cambiare la Exact).

Inviato

In realtà non c'è nulla che non mi soddisfi,

Allora se fossi in te userei una parte di quel budget per prendere un buon usato, così se poi ti dovessi accorgere che non porta un miglioramento significativo puoi sempre rivenderlo senza perderci nulla, oppure andare sul nuovo con un modello versatile come il Gold Note che oltre ad essere italiano sull'usato tiene comunque bene il prezzo nel caso poi cambiassi idea. 

Anche il Rega Aria non è male se lo trovi a usato a un buon prezzo come questo https://www.subito.it/audio-video/pre-phono-rega-aria-mk3-lucca-574067069.htm perché secondo me è un gradino al di sotto rispetto agli altri e nuovo costa troppo per quel che vale.

Se insisto sulla rivendibilità è perché quando non c'è un'idea chiara su cosa si voglia ottenere penso sia sempre meglio fare delle scelte che siano reversibili senza rimetterci troppo.

Non ti propongo di andare su un valvolare, anche se li preferisco, perché lì per avere qualcosa di valido dovresti salire di prezzo oppure avere fortuna nell'usato.

Inviato
8 ore fa, Tronio ha scritto:

Allora se fossi in te userei una parte di quel budget per prendere un buon usato, così se poi ti dovessi accorgere che non porta un miglioramento significativo puoi sempre rivenderlo senza perderci nulla, oppure andare sul nuovo con un modello versatile come il Gold Note che oltre ad essere italiano sull'usato tiene comunque bene il prezzo nel caso poi cambiassi idea. 

Anche il Rega Aria non è male se lo trovi a usato a un buon prezzo come questo https://www.subito.it/audio-video/pre-phono-rega-aria-mk3-lucca-574067069.htm perché secondo me è un gradino al di sotto rispetto agli altri e nuovo costa troppo per quel che vale.

Se insisto sulla rivendibilità è perché quando non c'è un'idea chiara su cosa si voglia ottenere penso sia sempre meglio fare delle scelte che siano reversibili senza rimetterci troppo.

Non ti propongo di andare su un valvolare, anche se li preferisco, perché lì per avere qualcosa di valido dovresti salire di prezzo oppure avere fortuna nell'usato.

Prima tra i suggerimenti hai messo il Gold note ph-10, secondo te il ph-5 può essere un buon compromesso? Magari aggiungendo in un secondo momento la psu esterna?

Inviato
55 minuti fa, Helsabot ha scritto:

secondo te il ph-5 può essere un buon compromesso?

Certo, anzi anche se personalmente non l'ho mai provato non vedo enormi differenze rispetto al PH10 e il rapporto q/p sembra ancora migliore

Inviato

Capisco che spesso ci facciamo influenzare troppo dal prezzo dei componenti ma io consiglio di provare (praticamente a costo zero) il nuovo prefono ifi audio zen phono 3, tanto acquistato da Amazon a 250€ se non soddisfa lo si restituisce entro 30 gg; da me ha scalzato il Goldnote ph10 con suo alimentatore psu dedicato…😉

• Thanks 1
Inviato

@Sognatore come ti capisco.... 

Io gli avevo consigliato il Real Cable Mini LP50 MM-Mc che presi da Amazon e che ora è il prefono che ascolto tu più, è abbinato al gira Thorens td124mk2 e all integrato valvolare Tektron tk150

Beh!!.. che dire su questo piccolino che costa 120€, che se uno quando lo ascolta rimane basito da come suona alla grande, ma sai.. quello che mi fa + sorridere... e che molti appaionati quando sanno che costa solo 120€ non lo prendono in minima considerazione, e fanno malissimo....!! 

Poi vanno a spendere migliaia di euro per avere un suono che spesso è volentieri non gli soddisfa. Ma poi... Io dico... con Amazon hai sempre un mese di tempo di prova. 

Inviato

@Helsabot Rega Aria sarebbe un'ottima sinergia con il tuo gira P8 e la Exact in attesa di una MC che innalzerebbe ancor di più la qualità del sistema.Ho Il Rega Aria con il P25,alimentatore Orbit e testina Benz Glider SL.Ti posso assicurare senza ombra di dubbio che è davvero un bel sentire.Dinamica,timbrica e ricostruzione scenica di gran livello!

Inviato

Io con la exact ho l’ear 834p in versione signature (mm/mc), da oramai 15 anni. Non mi ha mai deluso. L’ho abbicato a valvole d’epoca Telefunken. Se un giorno deciderò di upgradare o di pensionare la exact, prenderò una mc ma terrò al suo posto l’ear.