Vai al contenuto
Melius Club

Mangird Tea

Phaeton

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi buonasera, riesumo questo argomento, perché si avvicinano la bella stagione, il caldo, le finestre aperte e, per me, un maggior uso in mobilità/portabilità.

Da un lato vorrei isolarmi maggiormente dai rumori esterni, dall'altro diminuire gli ingombri in caso di ascolti "in trasferta", senza rinunciare alla qualità (media) cui sono abituato con i miei attuali setup (qobuz -> ipad -> mojo in mobilità; Qobuz, macbook, Gustard x16, Topping a 90 a casa. Cuffie:  Hd660/Hifiman Ananda).

Di conseguenza, la voglia di provare delle IEM intorno ai 300 € per gli ascolti estivi, senza cambiare il resto delle catene.

Non  ho esperienza di questo genere di "cuffiette", ma mi sembra che le Mangird potrebbero fare al caso mio, tuttavia leggendo qua e là mi stuzzicano anche le FiiO FH5s Pro, ad esempio; ovviamente sono aperto a qualsiasi suggerimento in questa fascia di prezzo.

Un grazie sin d'ora.

Inviato

per quanto mi riguarda, confermo la bonta' delle Tea, anche dopo quasi un anno e alcune altre cuffiette prese e molte altre ascoltate.

sono IMHO delle ottime all-rounder, non spiccano con nulla ma non deludono su nulla. a questo prezzo direi un acquisto sicuro. 

sono recentemente uscite anche le Tea2, con un tuning diverso che e' venuto incontro ad alcuni commenti degli utenti (piu' medio-bassi, piu' alti), pero' costano anche di piu'. 

piu' o meno nella stessa fascia di prezzo guarderei anche le 7Hz Timeless e le Moondrop Blessing2.

Inviato

@Phaeton Grazie, in effetti una tuttofare per me va benissimo, considerato che spazio tra rock, classica un po' di jazz ecc...

Interessante la seconda versione, i miglioramenti ipotizzati sarebbero proprio di mio gusto ad un incremento di prezzo tutto sommato accettabile, aspetterò qualche recensione con impazienza e nel frattempo mi documenterò su quelle che mi hai indicato.

Delle FiiO FH5s Pro sai qualcosa? mi intriga il fatto che siano aperte e quindi teoricamente dotate di una buona ambienza e palcoscenico, oltre alla possibilità di spippolare con gli switch...

Inviato

ho ascoltato qualcosa di FiiO, ma il tuning non e' di mio gradimento, quindi non mi sento di commentare, sorry....

• 1 mese dopo...
Inviato

Prese adesso con i saldi a 266$ 🤩

Speriamo di avere fatto la scelta giusta 😅

Inviato

@darkfenice 👏 congrats, sono ottime cuffiette, le siascolto sempre con estremo piacere e rimango sempre stupito dal rapporto q/p.

dagli un po' di rodaggio, e se puoi prova differenti tips, non costano troppo e possono migliorare molto la resa in funzione delle tue preferenze - piu' bassi, piu' alti, stage piu' ampio, etc..

Inviato

@Phaeton Si si provo un attimo quelle stock come per il cavo e poi cercherò di ottimizzare!

Ore di rodaggio? una 50ina?

Inviato

si direi 50h sono piu' che sufficienti

Inviato

Ho “massacrato” con rodaggio costante le Tea con Hip-DAC 2 in bilanciato a dovere, passando da De Andrè, Pink Floyd, Carmine Burana alla EDM martellante… che dire… hanno un micro dettaglio notevole e nessuna sbavatura nelle voci sia maschili che femminili. Unico neo sulle voci, un effetto eco percepito che non capisco se sia dovuto dal rodaggio da

finire o dai tips ( non ho ancora fatto prove).

La “delusione” l’ho avuta con il confronto delle Sundara pilotate in bilanciato sul TEAC UD-503 (non MQA)… lo stage sulle TEA a confronto non c’è… tutto troppo vicino e dettagli spostati verso l’alto. 

Non avendo i cavi bilanciati per invertire gli ampli, non posso fare molte prove…

Ora quello che voglio capire è se per migliorare lo stage, ha senso investire su cavo di fascia più alta o Tips 

Inviato

lo stage in una IEM e' necessariamente ridotto. cio' detto, ti confermo che al mio orecchio la Tea ha uno stage abbastanza "alto", o per meglio dire un po' sbilanciato in altezza rispetto alle altre dimensioni. si puo' un pochino ottimizzare con i tips, ma non avrai mai lo stage di una buona cuffia. in particolare, ti consiglio di usare tips con bore largo, tipo gli Azla Sedna light short

• 4 settimane dopo...
Inviato

Prese usate mint con cavo aggiuntivo ed un paio di set di gommini extra ad un ottimo prezzo.

suonano davvero bene sia attaccate al mio topping a90 che al Mojo 1.  

A rodaggio ormai completato e pur molto soddisfatto, vi chiedo: potrei provarle in bilanciato usando uno spinotto 4,4 o rischio di fulminare qualcosa?

Inviato

se l'ampli ha una uscita bilanciata ("buco" 4.4 o 2.5) devi usare un cavo bilanciato (spinotto 4.4 o 2.5). NON USARE convertitori da 4.4/2.5 maschio a 3.5/6.3 femmina

in generale e' possibile usare un ampli sbilanciato con un cavo bilanciato mediante adattatore, mentre NON e' possibile l'opposto (salvo rarissimi casi di adattatori a trafo o attivi)

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Phaeton ha scritto:

NON USARE convertitori da 4.4/2.5 maschio a 3.5/6.3 femmina

Ho comprato le Mest 2 con cavo bilanciato 4.4, non posso usare connettore da 4.4 a 3.5 o 2.5???

Inviato
4 ore fa, Phaeton ha scritto:

se l'ampli ha una uscita bilanciata ("buco" 4.4 o 2.5) devi usare un cavo bilanciato (spinotto 4.4 o 2.5). NON USARE convertitori da 4.4/2.5 maschio a 3.5/6.3 femmina

Ok grazie, in effetti l'ampli è bilanciato, ma il cavo credo di no (spinotto 3,5 classico)

Inviato

@Zap67 come detto, e' possibile andare da ampli sbil (3.5) a cavo bil (4.4/2.5), ma non il contrario. quindi nel tuo caso ok.

@Aghis allora o prendi un nuovo cavo, o ritermini (se sei pratico di saldature) il cavo stock con un 4.4. se decidi per un nuovo cavo, ti consiglio uno Xinhs (lo trovi su Aliexpress), ottimi cavi a prezzi onestissimi. io con la Tea mi sono trovato bene con il Graphene 8 core, ma ce ne sono moltissimi altri.

• Thanks 2
Inviato
7 ore fa, Zap67 ha scritto:

Ho comprato le Mest 2 con cavo bilanciato 4.4, non posso usare connettore da 4.4 a 3.5 o 2.5???

Ora che te lo abbiamo detto in 2 (io su whatsapp e Phae qua) ti sei convinto ? 🙂

• Thanks 1
Inviato

@Phaeton Grazie, no no, meglio un cavo nuovo!!

Tu hai avvertito dei benefici pilotandola in bilanciato?