Vai al contenuto
Melius Club

Forum di audiofili?

Partizan

Messaggi raccomandati

Il 21/10/2024 at 18:02, Paolo 62 ha scritto:

@piergiorgio Quando c'era Videohifi era anche peggio. Da starne rigorosamente alla larga per non rischiare di ricevere offese da un perfetto sconosciuto o per non dover rispondere in modo poco cortese a quanto si leggeva.

riprendo il tuo commento dopo aver letto alcuni post qua e là (palesemente provocatorio) di qualche personaggio che secondo me non è propriamente un audiofilo, in thread ovviamente chiusi; risulta evidente che dai toni usati da costoro il forum non è tanto meglio di allora solo che un pò di controllo in più ora c'è.

Purtroppo la mia abitudine di ricercare con l'apposita icona i nuovi messaggi mi estrae ovviamente tutto e per curiosità li leggo credendo sia qualcosa di interessante; avevo chiesto tempo fa se ci fosse la possibilità di avere una black list anche per i thread così come per gli utenti per fare un pò di pulizia, ma evidentemente questa funzione non è implementabile.

Vabbè, la black list utenti si allunga ancora.

Link al commento
https://melius.club/topic/22155-forum-di-audiofili/page/3/#findComment-1332476
Condividi su altri siti

@piergiorgio Con l'incendio del server certe discussoni al vetriolo sono andate perse o sono state cancellate dalla moderazione di allora. Ma ricordo che dava fastidio leggerle. Allora non ero iscritto, per scelta, altrimenti a qualcuno avrei potuto rispondere molto male. Forse era gente tormentata.

Link al commento
https://melius.club/topic/22155-forum-di-audiofili/page/3/#findComment-1332493
Condividi su altri siti

Leggo ogni tanto le varie sezioni diciamo audiofile, ma soprattutto nei momenti in cui cerco informazioni. La sezione che prediligo è MUSICA, davvero molto interessante grazie soprattutto ai miei interventi (mettiamoci due risate, altrimenti, :classic_laugh::classic_laugh:). Anche la sezione CINEMA potrebbe essere interessante, grazie sempre ai miei interventi, purtroppo poco frequentata e malissimo organizzata.

La sezione FOTOGRAFIA piano piano di ammalerà (come in tutti i forum specializzati in materia) di "Fotofilia".

Sezione MOTORI perché dovrei frequentarla se non so cos'è una macchina, cos'è un motore e neanche mi interessa?

Poi mi piaceva le sezione Ascolto in Cuffia, ma anche lì l'audiofollia la fa da padrona. Vi dico solo che c'è chi ascolta in cuffia con lo zainetto per i bassi (perché diamine non ti compri una cuffia che riproduca i bassi?) e che se domandi "Che senso ha il bilanciato in cuffia?" ti rispondono quasi "Ha un suo perché...".

Ah, mi piace molto la sezione Home Theatre.

Molte discussioni nelle sezioni tecniche hanno di base discorsi tipo "Tu non hai i miei stessi apparecchi e quindi non puoi contraddirmi" e uno mica se po comprà il mondo per fare quello che gli piace in fondo di più: ascoltare musica, vedere film e fare fotografia... ah e strimpellare qualcosa e comporre.

Infatti, mi spiace dirlo, ma manca la sezione "djing, strumenti musicali, teoria musicale, mix e mastering": così magari si capisce finalmente che l'audiofilia non è altro che un buco nero. No perché ci sono audiofili campioni del mondo che ascoltano registrazioni di M supercompresse, ma in rigoroso formato DSD al cubo, che non si sa perché "Suonano eccellenti".

Tutto questo al netto che devo riconoscere che ci sono tecnici davvero molto esperti, probabilmente ingegneri laureati e formati, di esperienza, ecc, qui dentro.

Comunque frequento anche alcuni forum esteri, sulle varie materie appena esposte, quindi non ho difficoltà ad ammettere che tutto il mondo è paese. 

Link al commento
https://melius.club/topic/22155-forum-di-audiofili/page/3/#findComment-1332748
Condividi su altri siti

Io invece ho notato che in questo forum di audiofili ci sono alcuni non audiofili con posizioni decisamente talebane. Negano le differenze tra dac, dileggiano la messa a punto dell'impianto e chi la fa, sostengono che l'hi fi e' tutta una truffa ecc.

Ma allora mi domando perche' partecipano al forum?

Polemista da tastiera? Volpe e l'uva?

Sinceramente non li capisco.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22155-forum-di-audiofili/page/3/#findComment-1332802
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ifer2 ha scritto:

Negano le differenze tra dac, dileggiano la messa a punto dell'impianto e chi la fa, sostengono che l'hi fi e' tutta una truffa ecc.

è il troppo che stroppia come al solito, io mai mi permetterei di criticare le cose che hai riportato, ma quando si assumono atteggiamenti che nulla hanno a che fare con l'elettronica o elettrotecnica che sia e che sovrintende alle nostre apparecchiature , esempio quello di affermare senza tema di smentita che con un cavo si sopperisce a una grave mancanza dell'ente che ci fornisce energia elettrica a 40 Hz invece dei canonici 50 il mio suggerimento è stato quello di tenere monitorata la fornitura e se l'anomalia persiste farlo presente al fornitore che non rispetta la normativa, perché con un cavo non sistemi nulla in quel senso, ma se in una discussione come è pure successo ti danno dell'incompetente che senso avrebbe il continuare? E questo per me è valido in tante altre discussioni, questo è uno dei motivi, unito pure ad un poco di sopraggiunta apatia verso l'alta fedeltà dell'unica e solo quella unica posizione di ascolto che non ammette altro nell'ascolto della MUSICA.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22155-forum-di-audiofili/page/3/#findComment-1332876
Condividi su altri siti

@Partizan io non ne ho più voglia, da molti anni ormai.. facevo tutto con un paio di Genelec, poi ho perso pure la stanza dedicata.. e poi ci tocca anche assistere al fenomeno per cui, non esistendo più un mercato di massa, i pochi produttori rimasti, con i numeri che fanno, per l’equivalente di un CD63 ti chiedono il prezzo di un Wadia 64, e allora anche no, grazie. 

Link al commento
https://melius.club/topic/22155-forum-di-audiofili/page/3/#findComment-1332877
Condividi su altri siti

29 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Scemata per naturale senescenza e rottura di balle la cavofilia

no, l'hanno solo esiliata in una sezione a parte in compagnia di fusibilia, sollevacavilia, legnetteria ecc.

30 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

usurata oltre misura la retorica della bella recensione da orecchie d'oro che  in funzione dell'elegante prosa indicava sogni e li realizzava, insomma passata la stagione della "narrazione" pseudo artistica in funzione mktg

dato l'ormai nullo interesse a nuovi acquisti, leggo poco (sul web) o nulla (su carta) le recensioni; ma temo che anche qui ci sia in corso, peraltro ormai da anni, una migrazione su altri canali di comunicazione (youtube)

35 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

dopo decenni e decine di migliaia di euro è suonata più o meno a tutti la sveglia

mediamente si è ricevuti tutti una sberla che ci ha fatto svegliare: non c'è più moneta disponibile come prima, questo mi è parso di cogliere girando qua e là.

37 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

il tratto caratteristico di melius fosse il gioco del golf o il bridge o la canasta,non frequenterei più...

si sa benissimo qual è il tratto caratteristico del forum, non ci nascondiamo dietro ad un dito (che non è il medio, non sarebbe sufficiente): data la tua considerazione mi sorprende che frequenti ancora invece...

39 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

insomma la musica è la passione di una vita

chiudo dandoti finalmente ragione, almeno su una cosa :classic_laugh:

ma è pacifico ed ovvio che abbiamo opinioni diverse, tranne sull'ultimo punto :classic_wink::classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/22155-forum-di-audiofili/page/3/#findComment-1332886
Condividi su altri siti

ascoltoebasta

Personalmente in r.a. ho riportato miei dirette esperienze sperando potessero essere utili a qualcuno o anche solo incuriosire,cercando di trarre dagli altrui interventi lo stesso stimolo,stesso discorso vale per la sezione "musica",in alcuni 3D e grazie ad alcuni forumers ho conosciuto artisti a me ignoti e spero d'aver fatto anch'io altrettanto per altri,poi certo,si arriva al punto d'aver scritto e letto tutto,essendo anch'io giunto a mettere probabilmente il punto definitivo per quanto riguarda l'impianto e avendo descritto gli ultimi arrivi di questi giorni,probabilmente si ridurranno parecchio gli inerventi.

Link al commento
https://melius.club/topic/22155-forum-di-audiofili/page/3/#findComment-1333048
Condividi su altri siti

15 ore fa, 31canzoni ha scritto:

Scemata per naturale senescenza e rottura di balle la cavofilia, usurata oltre misura la retorica della bella recensione da orecchie d'oro che  in funzione dell'elegante prosa indicava sogni e li realizzava, insomma passata la stagione della "narrazione" pseudo artistica

Giulismo ? :classic_biggrin: 

si scherza ovviamente ! 

Link al commento
https://melius.club/topic/22155-forum-di-audiofili/page/3/#findComment-1333371
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 41 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference