Vai al contenuto
Melius Club

sanità pubblica. poi ditemi che è meglio il privato

Messaggi raccomandati

Inviato

si ma anche capire che è il sistema di base che non funziona non è difficile eh.

i 4 milioni di italiani che Conte dice non si curano per mancanza di denaro non è che non curano il cancro o gli ictus… non curano quei tanti malanni che non uccidono ma rendono infelice la vita, non curano bene dopo perché non possono permettersi diagnostica prima.

Etc etc

È in questa fascia che occorre un sistema mutualistico che uno sta male e gli altri pagano senza passare per il bilancio pubblico. Si mettono 7-800 € all’anno tutti e tutti possono andare a fare diagnosi e cure di base. Altro non si può fare perché il sistema universalistico dove pochi ad alto reddito pagano per molti a basso è arrivato, basta giusto per queste disgrazie come questa sopra.

L’alternativa è rimanere così e non è bello, con una parte esclusa

Inviato
51 minuti fa, Idefix ha scritto:

La sanità non pubblica è un'indecenza in un paese civile. Così come la sicurezza e l'istruzione.

È noto, appreso da reperti primitivi dell'uomo sapiens, che la tribù curava i malati e si faceva carico degli anziani. Forse addirittura lo facevano anche gli ominidi. Dovrebbe essere collegato con lo sviluppo dell'intelligenza.

Inviato

@cactus_atomo Grazie: ogni tanto, fra  infiniti lamenti sulle cose che non funzionano, stabilito (inequivocabilmente:classic_laugh:)

che siamo un paese da terzo mondo, che il SSN è un disastro, 

testimoniare le cose che funzionano (che IMHO sono la maggioranza), è perlomeno encomiabile:classic_smile:

Inviato

@appecundria

9 minuti fa, appecundria ha scritto:

Forse addirittura lo facevano anche gli ominidi. Dovrebbe essere collegato con lo sviluppo dell'intelligenza

no, alla nascita della civiltà: avevano trovato uno dei più antichi "reperti" che era stato "curato" dopo rottura del femore: qualcuno si era preso cura di lui...

Inviato
17 minuti fa, bost ha scritto:

alla nascita della civiltà:

Ah ecco, grazie ricordavo qualcosa. 

Inviato

Bisognerà trovare un sistema per estirpare tutti i dirigenti manageriali ed i politici che li sostengo ed impongono.

In tutti i settori stanno facendo ogni tipo di danni per poter conservare la loro poltrona ed assicurare introiti a loro stessi ed ai poltici che devono foraggiare.

Inviato

Venerdi 18/10 ho chiamato il numero della Regione Lombardia per le prenotazioni visite ed esami in strutture SSN.

Avevo 3 impegnative per esami con priorità "D" (entro 60 gg).

Risultato: facendo qualche km in auto (pochi), senza pretendere di avere tutto sotto casa:

21/10/24

28/10/24

30/10/24

Altro che lamentarsi!

Inviato

I dirigenti sono in attesa di appalti esterni che gli permettono di ricevere mazzette

Inviato
5 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

della Regione Lombardia

anche noi emiliani abbiamo sempre interesse a migrare da fontana per accelerare i tempi / limitare le attese

Inviato

La sanità pubblica è strutturalmente invincibile rispetto a quella privata in quanto non necessita dell'avido elemento del profitto parassitario, che personalmente ritengo infame quando maturato sulla salute altrui. 

La realtà però non è così semplice, ci sono sacche di inefficienza sulle quali si dovrebbe intervenire con forza e rapidità, mentre  fortissime sono le spinte di chi non vedrebbe l'ora di "gettare il bambino con l'acqua sporca" perché i circa 130 miliardi annui spesi per la sanità pubblica sono visti come una miniera d'oro ancora troppo al riparo dalle grinfie potenti ed influenti di big-insurance e del relativo sottobosco. 

• Melius 1
Inviato
25 minuti fa, Velvet ha scritto:

Io sono qui a scrivere finora grazie al SSN e a chi ci lavora, non lo dimentico neanche per un giorno.

Anche io.

Inviato
27 minuti fa, Velvet ha scritto:

Io sono qui a scrivere finora grazie al SSN e a chi ci lavora, non lo dimentico neanche per un giorno

Senza il SSN, me ne sarei andato da almeno 10 anni

Inviato

le maggiori criticità oggi sono negli ospedali; anch'io fui subito contattato dall'assistenza domiciliare per mia sorella a Catania, anche se non era gestibile a casa per cui ci rinunciai, ma ricordo che mi avrebbero fornito dal letto al fisioterapista oltreché l'infermiera.

• Crea Nuovo...