Vai al contenuto
Melius Club

Il crescente egoismo sociale

appecundria

Messaggi raccomandati

Inviato
49 minuti fa, Roberto M ha scritto:

per autodifesa

Un buon scatto sui 400 metri è ancora imbattibile.

49 minuti fa, Roberto M ha scritto:

per autodifesa

Un buon scatto sui 400 metri è ancora imbattibile.

extermination
Inviato
37 minuti fa, permar ha scritto:

io sono il classico orso

In famiglia tutto bene?

Inviato

@extermination si grazie con la mia orsa siamo felici, stamattina abbiamo fatto il bagno alle cascate di Saturnia😁

Inviato

Nella comunità, anche grazie al ruolo svolto dalla religione, uomini e donne interiorizzavano costumi, norme di vita, comportamenti che divenivano inconsapevolmente la modalità con cui accettavano la loro condizione sociale. Era ciò che consentiva l’amor fati, ossia accettare ed accontentarsi di ciò che erano e di ciò che avevano.

La società è invece basata sulle relazioni impersonali, sulla generalizzazione di norme formalizzate, su valori universalistici, sulla diffusione di pratiche e rapporti contrattuali e con le credenze religiose che si sono fondamentalmente perse. Quanti oggi in Occidente credono ancora che ci sia un’altra vita dopo la morte? Siamo ancora lontani dall’aver interiorizzato valori universalistici e il rispetto, fondato sulla razionalità, delle norme formalizzate. Dissolta la fede religiosa e complice l’industria culturale la gran parte di uomini e donne hanno interiorizzato l’idea che il senso dell’esistenza sia nella gratificazione della propria vanità e nel consumo dei beni materiali, vanità e consumi che possono essere soddisfatti esclusivamente con potere e denaro. Ma potere e denaro sono prerogative si coloro che sono collocati in cima alla piramide sociale, quindi questa forma di soddisfacimento è inevitabilmente negato. Tuttavia resta la convinzione che soccombendo al proprio egoismo riusciranno ad ottenere ciò. Nel momento in cui si rendono conto che non è possibile, soccombono ad un altro impulso, al rancore.

• Melius 1
Inviato

@Savgal la fede religiosa si sta dissolvendo non solo per una maggiore cultura della popolazione, ma soprattutto per colpa di chi la professa, invece di dare il buon esempio continuano in nome di essa a fare guerre e santificare chi si immola

Inviato

Come affermava il buon Aurobindo:

L'ateismo è una protesta necessaria contro la perversità delle Chiese e la ristrettezza delle fedi. Dio lo usa come una pietra per abbattere questi castelli di carte insudiciate.

🎯🎯🎯

• Melius 1
extermination
Inviato
28 minuti fa, Savgal ha scritto:

la gran parte di uomini e donne hanno interiorizzato l’idea che il senso dell’esistenza sia nella gratificazione della propria vanità e nel consumo dei beni materiali, vanità e consumi che possono essere soddisfatti esclusivamente con potere e denaro

Non credo che la gran parte di uomini e donne siano messi così male!

Inviato

@extermination

Potranno non essere la gran parte, ma sono convinto che siano molti. Dubito che siano in tanti ad essere soddisfatti di ciò che sono e di ciò che hanno. Così pure dubito che siano in tanti ad aver interiorizzato un’etica laica, ossia i doveri morali verso sé stessi e nei confronti degli altri, in assenza di una religione che promette di castigare coloro che non dovessero rispettare quei doveri.

• Melius 1
extermination
Inviato
22 minuti fa, Savgal ha scritto:

Dubito che siano in tanti ad essere soddisfatti di ciò che sono e di ciò che hanno

La soddisfazione e l’insoddisfazione si trovano in numerose e diverse situazioni della nostra vita.

Se la soddisfazione è uno stato d'animo positivo, l'insoddisfazione non è necessariamente uno stato d'animo negativo; può incoraggiarci a cambiare, a migliorare aspetti di noi o delle situazioni che ci circondano; può stimolarci a trasformare le nostre risorse e rivedere in senso costruttivo le nostre scelte e le nostre decisioni.

• Melius 1
Inviato

@Savgal Conta anche me (insieme a @permar ).

-

In effetti c'è molta gente che non sa cosa vuole:

non capisco come si possa arrivare a 40/60 anni senza aver capito chi si è, e cosa si desidera.

Ma soprattutto la prima: chi sono e come sono fatto e dove posso/voglio arrivare, insomma l'accettazione di se stessi.

-

Per quanto riguarda l'etica laica, non essendo credente, posso solo pensare che sia insita in noi naturalmente.

Per cui credo che anche l'uomo più malvagio si renda conto di fare il male, ossia di fare cose

che non vorrebbe fossero fatte a lui e che danneggiano gli altri.

Pertanto SBAGLIATE.

Forse sbaglio ma credo che questo sia innato e faccia parte dell'istinto di conservazione.

• Thanks 2
Inviato
8 ore fa, briandinazareth ha scritto:

- il bisogno non fa trottare di più, le società con meno protezione sociale non garantiscono maggiore impegno o velocità di trotto.

Insomma, in Cina trottano come dannati, e in Russia pure, trottano anche sotto le bombe.

In Venezuela e a Cuba trottano per sopravvivere proprio, se no crepano.

E non mi pare che abbiano più protezione sociale rispetto a noi, anzi.

Inviato
3 ore fa, Savgal ha scritto:

l’amor fati, ossia accettare ed accontentarsi di ciò che erano

Qui c'è sempre da imparare:classic_smile:: quella locuzione non l'avevo mai sentita. Ma ho sempre creduto

che sia il segreto della felicità, certo va calibrata bene con la volontà di combinare qualcosa in vita.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @