senek65 Inviato 23 Ottobre 2024 Inviato 23 Ottobre 2024 7 ore fa, Roberto M ha scritto: Insomma, in Cina trottano come dannati, e in Russia pure, trottano anche sotto le bombe. In Venezuela e a Cuba trottano per sopravvivere proprio, se no crepano. E non mi pare che abbiano più protezione sociale rispetto a noi, anzi. Bene speriamo che ci bombardino o che scoppi una bella guerra civile. Così vediamo quanto sei capace di trottare anche tu.
alexis Inviato 23 Ottobre 2024 Inviato 23 Ottobre 2024 Piú che di egoismo parlerei di narcisismo patologico, amplificato da quella vera e propria arma di distruzione di coscienza di massa chiamata .. social. Eppure il mito di Narciso la racconta tutta, chi si innamora della propria immagine riflessa, si dis-innamora di tutto il resto e si ammala di se stesso. per ch non ci arriva, po, c‘è sempre la terra rana di Esopo, che per apparire più grossa e bella si gonfia fino allo scoppio. vietare / limitare i social con verififica età con Spid o OTP, potrebbe essere un piccolo passo, perché se dovessimo aspettare il buon esempio da parte delle famiglie, ormai tre generazioni incollate sullo schermino a caccia su tinder.. apriticielo 😂 1
Fabio Cottatellucci Inviato 23 Ottobre 2024 Inviato 23 Ottobre 2024 10 minuti fa, alexis ha scritto: vietare / limitare i social con verififica età con Spid o OTP, potrebbe essere un piccolo passo, Troppo locale, troppo tardi. Non funzionerebbe.
loureediano Inviato 23 Ottobre 2024 Inviato 23 Ottobre 2024 Come detto in maniera molto più erudita tutto torna al mio concetto Il richiamo della foresta è intrinseco in noi Io ne sono uscito smettendo di correre. Tanto la soddisfazione del possesso dura un battito di ciglia. 2
Fabio Cottatellucci Inviato 23 Ottobre 2024 Inviato 23 Ottobre 2024 4 minuti fa, loureediano ha scritto: Tanto la soddisfazione del possesso dura un battito di ciglia. San Francesco ci aveva visto lungo (non sto scherzando).
appecundria Inviato 23 Ottobre 2024 Autore Inviato 23 Ottobre 2024 L'egoismo sociale è nato nell'orda pre paleolitica. I social (come sempre) sono un nuovo e potente amplificatore in classe D ma il segnale viene da lontano.
alexis Inviato 23 Ottobre 2024 Inviato 23 Ottobre 2024 4 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Troppo locale, troppo tardi. Non funzionerebbe. Da qualche parte bisogna pure iniziare.
Savgal Inviato 23 Ottobre 2024 Inviato 23 Ottobre 2024 @extermination Molto dipende dal percorso di vita, in sociologia si direbbe la traiettoria socile, della persona. Chi ha subito, o anche pensa di aver subito, un declino rispetto alle aspettative di partenza (spesso troppo alte) o alla collocazione dei suoi genitori non è per nulla soddisfatto, anzi ritiene di aver subito un torto, percezione che si manifesta con il risentimento verso la società e gli altri. Chi invece ritiene di aver migliorato al propria condizione sociale ed economica ha ovviamente sentimenti e comportamenti ben diversi. Anche l'essere nella stessa condizione economica e sociale dei propri genitori da non pochi è considerato un declassamento. Si è universalizzata una massima di La Rochefoucauld (Non c’è uomo che in ciascuna delle sue qualità si ritenga inferiore all’uomo che stima di più al mondo). Ciò nel presente, in passato la religione, l'amor fati, il senso di appartenenza alla comunità portava a comportamenti e sentimenti ben diversi.
extermination Inviato 23 Ottobre 2024 Inviato 23 Ottobre 2024 11 minuti fa, Savgal ha scritto: che si manifesta con il risentimento verso la società e gli altri Mah, che dirti! Dalla mia finestra di osservazione non vedo particolarmente diffuse né manifestazioni di rabbia né di disprezzo verso il prossimo; quantomeno non in maniera significativa ed in ogni caso, a mio avviso, trattasi di manifestazioni a basso impatto sociale. Chiaro poi ci sono le eccezioni, ma tali sono e tali a mio avviso restano. 1
Savgal Inviato 23 Ottobre 2024 Inviato 23 Ottobre 2024 @extermination Vorrei essere anche io ottimista, ma ritengo che sia diffuso un sentimento di declassamento ineluttabile, che si manifesta nella preferenza per posizioni politiche di estrema destra, cosa già avvenuta nello scorso secolo. Sul punto interessante questo articolo https://legrandcontinent.eu/it/2024/06/30/cosa-pensa-chi-vota-le-pen-10-grafici-sullelettorato-rassemblement-national/ 1
Martin Inviato 23 Ottobre 2024 Inviato 23 Ottobre 2024 L' "amor fati" in realtà non è l'accettazione di ciò che si è e di quel che si ha. Non sono io a dover accettare il destino ma è lui che deve accettare me, e dimostrarmi il suo amore mandandomele tutte dritte, ecchécatso !
briandinazareth Inviato 23 Ottobre 2024 Inviato 23 Ottobre 2024 21 minuti fa, Savgal ha scritto: Sul punto interessante questo articolo https://legrandcontinent.eu/it/2024/06/30/cosa-pensa-chi-vota-le-pen-10-grafici-sullelettorato-rassemblement-national/ Veramente interessante, grazie
extermination Inviato 23 Ottobre 2024 Inviato 23 Ottobre 2024 Già i Francesi! Ricordo i gilet gialli ( movimento di persone politicamente trasversali!?) e le loro numerose azioni violente perpetrate dall'ala più radicale, tra cui blocchi stradali, scontri con la polizia, vandalismo su opere architettoniche e devastazione di proprietà private e beni pubblici. Massima espressione di rabbia e disprezzo
mozarteum Inviato 23 Ottobre 2024 Inviato 23 Ottobre 2024 2 ore fa, Savgal ha scritto: Non c’è uomo che in ciascuna delle sue qualità si ritenga inferiore all’uomo che stima di più al mondo Be’ insomma, io stimo tanto Rocco Siffredi e non mi sento migliore di lui 1
Savgal Inviato 23 Ottobre 2024 Inviato 23 Ottobre 2024 @extermination Quelle azioni le leggo come manifestazione di un conflitto di classe, ma in soggetti senza una coscienza di classe, il che li priva di un'azione politica coerente e manipolabili.
mozarteum Inviato 23 Ottobre 2024 Inviato 23 Ottobre 2024 Ma che e’ sta classe fosse anche d’alto censo, pussa via
extermination Inviato 23 Ottobre 2024 Inviato 23 Ottobre 2024 1 ora fa, mozarteum ha scritto: Ma che e’ sta classe È che ti traviano sin dalla tenera età! Classe 1a 2a 3a 4a 5a elementare Classe 1a 2a 3a media e che quelli delle classi inferiori sbavano per quelli superiori
Savgal Inviato 23 Ottobre 2024 Inviato 23 Ottobre 2024 @extermination E non è cambiato nulla, quelli delle classi inferiori vogliono andare alle superiori.
Messaggi raccomandati