Vai al contenuto
Melius Club

Rogers AB3a, il nuovo subwoofer per le LS3/5A

Messaggi raccomandati

Inviato

diventa quasi un diffusore a gamma intera, la cosa potrebbe stuzzicarmi, ormai appena sento la parola subwoofer... 👹

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@appecundria jim rogers ha provato  suo tempo sia a ralizzare subwoofer che un diffusore a gamma intera ggiungendo un woofer alle ls3/5a, ma con scarso successo. Un su8b non è facilmentemintegrabile con un mini che si ferma a 70 hz , inoltre credo che il successo delle piccolette sia stao prorpio dovuto alla assenza ella gamma bassa che lascia più in evidenza le voci e lle medie.

Inviato

@cactus_atomo sì è vero. Forse più che di sub (in senso letterale) bisogna parlare di un upgrade. Però ricordo di aver ascoltato un kit (mi pare di GPM) che faceva il suo porco lavoro dannatamente bene.

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Ma il resto della magia delle scatolette se ne va.

A mio parere o piacciono così oppure è meglio cercare altro.

Esattamente...

Inviato

Secondo me i due subwoofer rogers ab3a sono appetibili per chi ha in casa soltanto le rogers ls3.5a e non vuole disfarsi. Può ottenere diffusori a pavimento, gestire la gamma bassa in base all'ambiente ed escluderli a piacimento quando si vuole il suono delle mini. 

Come dire due tipologie di diffusori con l'ingombro di uno solo. 

spersanti276
Inviato

@51111 questo mi pare sensato, purché i sub non facciano rimpiangere gli stand dedicati.

Inviato

Che poi un sistema di mini + sub Jim Rogers lo progettò anche in chiave "home", con le più potabili JR149 e JR150. Non ho idea della riuscita, ma se ne trovano ancora in giro di questi sistemi completi.

Inviato
1 ora fa, spersanti276 ha scritto:

purché i sub non facciano rimpiangere gli stand dedicati.

In effetti anche con lo AB1 si sono viste soluzioni di questo tipo.

E non credo che anche i nuovi sub possano far meglio di un Foundation.

Io rimango comunque del partito che vanno amate per come sono, magari utilizzate come seconda coppia alternativa.

Quando si ha voglia di un suono più completo, o si ascolta qualcosa di poco adatto alle 3/5, si connettono i diffusori più grandi.

IMG_5961.thumb.JPG.28a04d3e3c4176c3accdec251345d85b.JPG

• Melius 1
Inviato
18 ore fa, naim ha scritto:

E non credo che anche i nuovi sub possano far meglio di un Foundation.

la Foundation faceva anche sub?

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

la Foundation faceva anche sub?

😊 no affatto. Intendevo dire che un sub che funge anche da supporto, probabilmente non fa ''funzionare'' la 3/5 allo stesso modo di uno stand come il Foundation. 

Inviato
38 minuti fa, naim ha scritto:

😊 no affatto. Intendevo dire che un sub che funge anche da supporto, probabilmente non fa ''funzionare'' la 3/5 allo stesso modo di uno stand come il Foundation. 

se funge anche da supporto il risultato sarà non dico disastroso ma quasi. pensavo fosse separato come nella foto sopra.

quando avevo le yba gala le usavo sui loro stand dedicati e i sub a parte, altrimenti messe sopra i sub suonavano nettamente peggio

Inviato
42 minuti fa, davenrk ha scritto:

se funge anche da supporto

E' pensato per fungere da stand come il vecchio AB1, che ai tempi sarà stato anche premiato, ma quei 3/4 conoscenti che lo avevano aggiunto, dopo una iniziale euforia, erano ritornati ad ascoltare i soli monitor.

E' naturale che con un sub rafforzi il corpo e la fisicità, ma si va a snaturare quello per cui questo mini è apprezzato dagli anni '70.

ie83eorygyewvkgym1pbuo03twfld1a2.thumb.jpg.efaea23e31eda66c5747aa274f104884.jpg

• Melius 1
Inviato
30 minuti fa, naim ha scritto:

E' naturale che con un sub rafforzi il corpo e la fisicità, ma si va a snaturare quello per cui questo mini è apprezzato dagli anni '70.

il problema è anche che appoggiate sopra ai sub si trasmettono le vibrazioni a vicenda, peggiorando il suono

Inviato

Forse,visto che ora è un sub attivo,i problemi potrebbero essere risolti. Io li preferisco sempre da soli…..provato tante soluzioni,ma quella alone e’ la mia preferita. 

Inviato

Sarebbe bello se le 3/5a potessero acquisire magicamente una ventina di Hz in più verso il basso e una SPL maggiore mantenendo intatta la loro magia... E sono 40 anni che ci si prova senza risultato...

Direi che ormai sarebbe il caso di arrendersi 😄