Vai al contenuto
Melius Club

Pass INT-150 bump all'avvio

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

Non me ne volere, ma considerata la classe e il prezzo dell'elettronica audio in questione quella del termistore in serie è un ripiego (non ha neanche la dignità per essere chiamata soluzione) per elettroniche da supermarket e da progettisti sottopagati e un pò peones .....:classic_laugh::classic_laugh:

.

Voglio veramente sperare che non sia confermato sta storia del termistore e che non sia questo il livello realizzativo al quale sono scese le elettroniche del grande Nelson!!

.

Pensala come vuoi ma io non parlo di cose che non conosco, e non faccio nemmeno commenti se non conosco l'argomento,  ti allego parte di uno schema di Pass sarà un peones a non voler usare circuiti di softstart (peraltro utilizzati raramente in questo settore).

Screenshot2024-10-28000826.thumb.png.cf3cf7ce4d983b86b3c6af83888884d8.png

• Melius 1
Inviato
20 ore fa, redpepper ha scritto:

Non trovo lo schema del tuo amplificatore ma so che Nelson Pass ha l'abitudine di montare un termistore in serie all'alimentazione con lo scopo di evitare la sovracorrente iniziale e caricare più dolcemente i condensatori, smorzando in questo modo il bump iniziale. Costa poco https://www.digikey.it/it/products/detail/amphenol-advanced-sensors/CL-60/19756 e potrebbe essere la causa se andato in corto del problema. Il modello indicato tiene max 5 Ampere la scelta dipende dal carico.

Grazie per la risposta, pensi che possa essere questo il problema anche se a caldo smette di farlo?

Inviato

@Ultima Legione @ Scusami è... ma io leggo il solito pippone contro gli oggetti troppo costosi, le oreficerie ecc ecc. Pass per te è un incrocio fra una massaia e un peones, ne prendo atto. Però i tuoi post non sono di nessun aiuto, volevo un consiglio non un sermone.

• Melius 1
Ultima Legione @
Inviato

.

Anche se non volevo certo fare proselitismo mi tocca scusarmi allora per il sermone accidentale.:classic_biggrin::classic_biggrin:

.

Come già saggiamente suggeritoti da altri prima di me e anche se la circostanza avrà un costo importante, consiglio vivamente anche io l'invio presso l'assistenza ufficiale accompagnando l'elettronica con due righe dettagliare descrittive del problema per il relativo intervento tecnico, richiedendo inoltre specificatamente un controllo generale e una verifica del Bias dello stage di potenza, evitando quindi  tassativamente interventi self-made sull'integrato.

.

• 1 mese dopo...
Inviato

Vi racconto come ho risolto. Prima ho scritto a Pass Labs, utilizzando il modulo di contatto sul loro sito. Nessuna risposta... direi molto male, anche perché gli avevo chiesto se con la matricola potevano dirmi l'anno di produzione dell'ampli.

Poi ho scritto a Audio Reference, che dopo una settimana mi ha chiesto se l'ampli era in fase, e mi hanno spiegato che i miei diffusori molto efficenti possono enfatizzare questo tipo di problema...  (che prima non c'era). Mi hanno dato i riferimenti di un loro laboratorio. Nel frattempo io avevo staccato i cavi di potenza e pulito le banane, che per altro non sembravano averne nessun bisogno. Rimessi i cavi di potenza, il bump è tornato accettabile come in origine.

Saluti, Max

Inviato

I termistori ci sono, ma considera che se si rompono  99 su 100 fanno corto e salta il fusibile. È successo sul mio sub che ha un classe D da 600W. Per fortuna ne avevo uno in casa e sono subito ripartito.

Inviato

@titano62 strano sono molto efficienti nel seguire i loro clienti....
ottimo che hai risolto ,comunque va' tenuto in standby, e' progettato  come la tv o il pc di casa 

Inviato
3 ore fa, titano62 ha scritto:

Rimessi i cavi di potenza, il bump è tornato accettabile come in origine.

Meglio così, però sarebbe bello se qualche esperto ci potesse spiegare questo fenomeno.

Inviato
2 ore fa, magoturi ha scritto:

Io ti consiglio di tenerlo in posizione on e metterlo sotto ciabatta non filtrata

Non cambiava niente, avevo provato prima di risolvere casualmente.

Inviato
4 ore fa, Gustavino ha scritto:

strano sono molto efficienti nel seguire i loro clienti....

Audio Reference è stata efficiente, mi hanno scritto di nuovo oggi per dirmi la data di produzione dell'ampli.

Inviato

@titano62  magari la prossima volta usa i contatti diretti
kente @ passlabs dot com o anche nelson....
e' una azienda a conduzione familiare avranno una certa lententezza

Inviato
Il 05/12/2024 at 10:50, Gustavino ha scritto:

@titano62  magari la prossima volta usa i contatti diretti
kente @ passlabs dot com o anche nelson....
e' una azienda a conduzione familiare avranno una certa lententezza

Ok, grazie mille.

• Thanks 1
Inviato

@magoturi Salvo, scusami, posso infilarmi un attimo in off-topic (consiglio per tutti quanti)? 
Prendendo in considerazione il link che hai appena postato, coi prossimi link Amazon, non stare (state) ad incollare tutte le paturnie che la pagina di Amazon vi spiattella e che conseguentemente quando la condividete con chiunque vi scodella un link assurdo, lungo quanto il traforo del monte Bianco (che a noi non serve na beneamata fava, solo roba che probabilmente a noi infastidice, e ad Amazon porta soldi💰
Semplicemente, fate il copia/incolla del link Amazon del prodotto interessato, selezionandolo e copiandolo solo fino a dove nel link vedete “ref”(escluso). La pagina si aprirà normalmente senza problemi. vedete? 
https://www.amazon.it/0R00637-CC-interruttore-automatico-protezione-universale/dp/B0BCKH1K1M

• Thanks 1
Inviato
Il 4/12/2024 at 19:04, Gustavino ha scritto:

ottimo che hai risolto ,comunque va' tenuto in standby, e' progettato  come la tv o il pc di casa 

La tv di casa non è alta gioielleria. Roba tosta hifi del passato non soffriva di ‘ste manchevolezze, vero @magoturi😊

• Melius 1
Inviato
14 minutes ago, dadox said:

La tv di casa non è alta gioielleria. Roba tosta hifi del passato non soffriva di ‘ste manchevolezze, vero @magoturi😊

ma di quali manchevolezza parli ??