Vai al contenuto
Melius Club

B&W 803D4 e ......quale ampli?

Messaggi raccomandati

Inviato
26 minuti fa, jedi ha scritto:

@G.Carlo

Il McIntosh lo trovo una elettronica che non ha spinta .

Per me è un elettronica che non è assolutamente indicata a questi diffusi .

Per le B&W indicato i finali gryphon se li trovi usati ,o Audio Fligh italiani sottovalutati

Sì può essere, ma dovresti andare sul Gryphon pre e finale, il 333 è piuttosto asciutto, il 300 non abbastanza raffinato e le B&W non amano tutto questo.

Inviato

siamo passati dall'integrato a biamp...:classic_love:

• Haha 2
Inviato
18 minuti fa, jedi ha scritto:

Questo ha spinta ,anche se non fa “figo”

Ma cosa c’entra adesso se fa figo o meno. L’autore del thread chiede cosa abbinare per ottenere un’accoppiata vincente entro un certo budget.

Magari gli Audia Flight sono perfetti, ne ho sentito parlar bene ma non li ho mai provati.

B&W non ha bisogno solo di spinta, ma anche di gamma media ampia e piena di medio alto piacevole e naturale, questi è risaputo. Il pilotaggio, fondamentale ma non è sufficiente a trarne fuori il meglio. È un diffusore che ho avuto nella versione D3, e ascoltato più volte nella versione D4, cambia qualcosa ma l’impronta è quella.

• Amministratori
Inviato

gli audia sono ottimi, provati su altri diffusori con imedenza bastarda e non fanno una piega. non sono eufonici ma neppure striduli, con bw potrebber9o essere una delle soluzioni papabili.

Inviato
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

non sono eufonici ma neppure striduli

A questo ci hanno già pensato in B&W, se a monte non è tutto più che perfetto.:classic_smile: 

Inviato
1 ora fa, Max440 ha scritto:

se vuoi ti spiego la mia esperienza con "i watt" ...

Spiego la mia, ho visto questa serie di b&w bersi 8/900 watt con i Dire str. ad un volume non certo alto. Con certa classica allo stesso volume percepito non sarebbero bastati. Watt sul carico reale. Ovvio che i watt devono essere tanti, in questo caso, su 2 ohm. Ma sempre watt sono. Per vederne tanti su 2  tanti devono essere su 8 ohm altrimenti su 2 bene che vada diventano il quadruplo. Se parti da 50 al massimo arrivi a 200. Ma sempre 20 volt mandi ai diffusori, pochi per loro. Ne devi avere almeno 50 di volt. Per sfruttarle al massimo, se uno ascolta a 90 db di picco dischi dischi con dr20 , cioè ad un volume tendenzialmente basso, allora basta qualsiasi ampli che piloti i 2 ohm. 

Quello che ha secondo me va più che bene. Dichiara 250 watt su 8 ohm e la capacità di pilotare i 2 ohm. Sono 45 volt rms puliti su 8 ohm, se pilota i 2, non saranno 45 su ma non molti meno. Il dr3 lo diamo al gatto in questo caso. 

Inviato

Le soluzioni sono tante ma il problema è ascoltarle , magari con pazienza si ascoltano in giro , ma in casa è difficile , posso girarti quel che ho passato in questi 3 anni di ascolto 2 ch , non conosco le sonus ma penso che suonino molto diverso dalle bew in generale , conosco bene perchè avuto hegel , prima 190 poi 390 , buon ampli ma non era quello che cercavo come suono , specialmente con bew per me non va , gestisce male i medio alti e in parte i bassi , la colpa non è del 390 in se , ma bew prima 804 poi 803 serie d3 hanno bisogno di medi e alti come dire .. setosi , e con armoniche , per il basso serve un basso pieno perchè loro sono ottimamente frenate e passano quel che arriva , detto alla veloce sperando di aver reso l idea

Per scelta di semplicità e facilità nel successivo fine tuning ho preferito un integrato , ma con questo  budget si trova pre e finali o finale  volendo , i marchi son tanti VTL , ACCUPHASE , BURMENSTER , AA , ECC  , io ero arrivato ad un accu e800 oppure pass int 250 , e800 non mi convinceva a volume medio alto, forse ora come ora meglio un e5000 , alla fine ho scelto pass e tutto sommato va bene

In tutto questo conta anche come l ambiente suona , le bew creano un buon soundstage , abbastanza puntiforme , ma il tutto può variare dall ambiente , prevedi magari un 3k di quei 15 per sentire per un minimo di trattamento

Per un ascolto basso , trovo sia ok l insieme

Inviato

@GigiTorino

Ciao Gigi,

questi sarebbero perfetti secondo me, ma ti mangiano tutto il budget e non ti rimarrebbe nulla per il preamplificatore.

Però...... li ha in vendita già da un pò, magari se fosse disposto a scendere a 13k euro, aggiungendo poi qualcosa al tuo budget, potresti arrivare ad un pre Accuphase della serie C-24xx.

Secondo me, le tue splendide B&W 803 D4 gradirebbero molto questi due gioielli, che sono davvero mitici per gli amanti del marchio nipponico😁:

-

https://www.subito.it/audio-video/accuphase-a100-finali-di-riferimento-classe-a-bari-554113159.htm

-

Saluti.

Pietro

Inviato

Ottimi 

Finali

Però classe A di molti anni, se ha bisogno di manutenzione è un bagno di sangue in questo caso.

A tener presente una eventuale botta di manutenzione nei prossimi 10anni sono fantastici:classic_love:

Inviato

@GigiTorino ciao Gigi, ma te ne sei innamorato di ste B&w? Jazz a mio gusto chiama altro diffusore ... Se le hai già ascolterei un top Musicale Fidelity tra gli altri...

Inviato
17 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Però classe A di molti anni, se ha bisogno di manutenzione

Ma visto che si trovano già a Bari, io gli farei fare un pit-stop da Triodo.

Un paio di amici forumers hanno fatto revisionare dei finali Accuphase anche più datati (anni 80) dall'assistenza ufficiale ed erano sempre in ottime condizioni, per cui la spesa non è stata mai eccessiva. Certo questi sono in classe A, però se sono a posto......

Inviato

Non capirò mai il motivo di rovinarsi la vita a tutti i costi nel voler inserire diffusori praticamente impilotabili.
Limite mio, eh ...

• Melius 1
bungalow bill
Inviato

Magari l'Octave V80 se con alimentazione separata ( per una spinta in più ) .

Inviato
10 ore fa, GigiTorino ha scritto:

Ascolto 90% jazz e 10% Rock prog. A volume medio/alto ma vivendo in condominio ed ascoltando per lo più la sera non posso esagerare... quindi l'ampli che cerco deve pilotare bene anche a volume da appartamento.

La stanza è il salone (non trattato acusticamente) di circa 40m2

Allora due possibilità:

- economica per via della "anzianità" dell'oggetto (ancorché splendidamente suonante) ma con possibilità di upgrade da parte del costruttore, ad esempio: https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-integrati/310912/

- potendolo  trovare nell'usato, come ad esempio: https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-integrati/310912/