Vai al contenuto
Melius Club

Migliorare il collegamento di rete tramite fibra ottica SFP

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
5 minuti fa, Elettro ha scritto:

Il fraintendimento nasce dalla confusione tra il mondo analogico (dove il rumore fisico esiste) e il mondo digitale (dove esistono solo numeri) :classic_biggrin:

E' pur vero che la stessa portante del protocollo TCP/IP è analogica, è pur vero che i piani di massa del modem possono veicolare disturbi di modo comune...ma mi sembra tutta un esagerazione

Oramai anche il DAC piu scrauso che esista non fa passare disturbi...se poi è bilanciato ancora meglio

p.s affinchè un disturbo di modo differenziale (o comune) possa alterare la portante al punto da far commettere errori sulla corretta interpretazione dei bit...credo che un cavo ethernet debba attraversare delle fonti elettromagnetiche molto importanti

Diciamo che per esperienza con 400 mV di modo differenziale i fronti potrebbero sconfinare in zona "poco interpretabile"...e almeno 12V/16V di modo comune

Grandezze molto...molto importanti

Il 22/05/2026 at 23:22, pietralata ha scritto:

Volendo argomentare poco di più i miglioramenti percepiti, l’analisi convergerebbe verso la percezione di una maggiore messa a fuoco, conseguente ad un’evidente riduzione del rumore di fondo o cosa?

In merito all’ascolto quello che appare evidente fin da subito, senza alcuno sforzo, è una riproduzione decisamente più “completa” e rifinita.

Il microdettaglio, la scontornatura, l’intelligibilità e la collocazione tridimensionale degli strumenti, anche i più piccoli e nascosti, sono palesemente migliori.

La musica esce più naturale, realistica, i suoni sono più vividi e scintillanti, come i colori di una tv che emergono da uno sfondo nero assoluto.

Anche la velocità negli attacchi, la ricchezza armonica e la permanenza degli strumenti nell’aria hanno avuto un notevole beneficio.

Direi, nel mio setup, un miglioramento a 360 gradi, e la prova del 9 è che quando lo togli tutto quanto ho sopra descritto lo percepisci molto di più, ovviamente in negativo.

• Thanks 2
pietralata

@BasBass grazie, recentemente ho cambiato  la presa elettrica a muro con una Furutech, avevo necessità delle presa schuko in luogo della classica spina italiana, quindi senza aspettative, sarà per il miglior serraggio cavi e contatto meccanico, oltre che per i materiali conduttivi utilizzati, ma il risultato è sovrapponibile a quanto da te descritto con l’utilizzo dell’Omni Lan. Forse in campo elettrico, il risultato finale era più scontato, in ambito di rumori ed interferenze elettromagnetiche e radio, Il risultato potrebbe essere più o meno evidente, nei vari set up ma mi pare che le esperienze positive riportate siano molteplici ed una prova la farò..

grazie🙏🏼

Il 24/05/2026 at 09:03, BasBass ha scritto:

In merito all’ascolto quello che appare evidente fin da subito, senza alcuno sforzo, è una riproduzione decisamente più “completa” e rifinita.

Non metto in dubbio quello che hai ascoltato a casa tua. Ma hai provato a fare il test che ti dicevo io, magari insieme a qualcun altro (2 o 3 amici) in cieco? 
Sarebbe importante per eliminare del tutto “l’effetto Placebo” che può condizionare le nostre percezioni…

È pur vero che su percezioni “similari” (cioè musica riprodotta con dettagli o sfumature di differenza intendo) anche il Test in cieco può non dare l’idea esatta della differenza qualitativa… 

Ma intanto il farlo e vedere/valutare il primo risultato aiuterebbe a capire meglio…

Perché certamente l’idea del collegamento a fibra ottica SFP è una idea interessante… ma vorrei capire quanto davvero impatta l’ascolto. Magari lo influenza, in positivo, per parametri fisici ed elettronici che ancora non conosciamo e quindi non consideriamo…

Motivo per il quale l’ascolto comparato è sempre il mio punto di partenza…

Puo anche darsi che, se il mio streamer Eversolo T8 me lo consente davvero (ma non è detto che quanto riportato sulla carta poi sia davvero fattibile..), metta anch’io a casa questa tipologia di collegamento e faccia le mie prove..

Nel frattempo aspetto le vostre…

Il 27/05/2026 at 11:02, SimoTocca ha scritto:

Ma hai provato a fare il test che ti dicevo io, magari insieme a qualcun altro (2 o 3 amici) in cieco? 

Ciao, no, non abbiamo fatto test in cieco, ma potremmo organizzarlo nel prossimo futuro, anche perchè ho messo le mani su un altro oggetto molto interessante (che fa la stessa cosa dell'IFi, ma potrebbe farla meglio) per cui un confronto serio con test in cieco sarebbe senz'altro un'ottima idea, devo solo trovare il tempo...

P.S. Non ti nego che l'eversolo T8 mi attizza tantissimo, non fosse che per semplificare ho preso un DAC con streamer integrato (che si parlano rigorosamente in I2S...) a quest'ora sarebbe già a casa mia....

1 ora fa, BasBass ha scritto:

con streamer integrato (che si parlano rigorosamente in I2S.

Penso anch’io che il collegamento i2S sia ottimale per far parlare i due apparecchi, streamer e DAC, e visti i millanta diverse varianti di modalità di connessione HDMI, forse la soluzione migliore per usare i2S è proprio quella del DAC interno…! Concordo..

Se poi fate anche voi il test “in ciecoL, poi fateci sapere qui sopra… 

1 ora fa, SimoTocca ha scritto:

forse la soluzione migliore per usare i2S è proprio quella del DAC interno…! Concordo..

Se poi fate anche voi il te

Ma I2S non era il protocollo nato insieme con i lettori CD per trasmettere i dati fra i diversi processori? Attenzione che l'I2S interno è un'altra cosa rispetto all'I2S esterno: cambiano i valori di tensione dei segnali con cui viaggiano i dati, l'I2S interno va bene su connessioni molto corte (come sono le connessioni fra le diverse sezioni interne di un apparecchio). Almeno questo è quello che ho capito io ... che non sono un elettronico ...

1 ora fa, PippoAngel ha scritto:

Attenzione che l'I2S interno è un'altra cosa rispetto all'I2S esterno: cambiano i valori di tensione dei segnali con cui viaggiano i dati, l'I2S interno va bene su connessioni

Certamente, ma mi pare che questo si fosse scritto. 
È ovviamente diverso e successivo, nonché recente. l’utilizzo di un cavo HDMI con il protocollo i2S per collegare lo streamer al DAC esterno.

Io mi riferivo, ovviamente, al protocollo i2S esterno che, per l’appunto, non viene utilizzato da tutti i costruttori nello stesso modo, creando difficoltà e confusione… peccato! 

20 hours ago, PippoAngel said:

Ma I2S non era il protocollo nato insieme con i lettori CD per trasmettere i dati fra i diversi processori? Attenzione che l'I2S interno è un'altra cosa rispetto all'I2S esterno: cambiano i valori di tensione dei segnali con cui viaggiano i dati, l'I2S interno va bene su connessioni molto corte (come sono le connessioni fra le diverse sezioni interne di un apparecchio). Almeno questo è quello che ho capito io ... che non sono un elettronico ...

a30cm ci arriva anche quello "vecchio" ma ora mai il nuovo LVDS sta diventando una standard 

pietralata

@SimoTocca Per ignoranza, mi affido anche ad articoli come questo del link:

https://www.afdigitale.it/rumore-di-rete-il-nemico-invisibile-dellaudio-digitale-e-come-sconfiggerlo/

Quali sono i contenuti inappropriati o non condivisibili. In che modo la prova da voi condotta risponde ai quesiti posti?

Grazie

SimoTocca

@pietralata Guarda le situazioni anche più complicate possono sempre essere semplificate.

Prima problema: la non misurabilità del parametro “rumore comune di rete”. Cioè a dire, ma come faccio allora a dimostrare tutti i ragionamenti che ne derivano fino a vere e proprie interferenze dentro il DAC? Male, molto male! Intendiamoci: specie nel campo digitale ci sono distorsioni e rumori che potrebbero non essere evidenti alle comuni misurazioni, almeno io sono di questa idea.

Allora ecco il secondo problema: in considerazione del primo problema, che non ha soluzione, come posso dimostrare la validità della soluzione offerta? 
Eccoci dunque alla soluzione: Test di ascolto in cieco.

A mio avviso la differenza, se esiste, è così esigua da rendere bassa la probabilità statistica che gli ascoltatori la avvertano come “migliorativa”.

Insomma… anche in questo caso… mi pare che si parli più di “aria fritta” che altro! 
Ma rimango a disposizione per prove comparate e per rivedere le mie idee qualora si dimostri l’esistenza di un parametro prima non noto e che adesso si riesce anche a misurare..magari..

SimoTocca

Ed ecco…la prova di ascolto fatta da noi, a casa mia, comparando tre situazioni diverse, cioè tre diversi modi di ascoltare lo stesso album sempre in formato Flac 24/96.

Fra album ascoltato come scaricato sul Mac, quello ascoltato in streaming via cavo Ethernet e quello ascoltato via WiFi, nessuno di noi ha avvertito la minima differenza! 
Occhio non vede, cuore non duole…diceva mia nonna… e io parafrasò il vecchio proverbio: orecchio non sente, portafogli felice! Nel senso che è inutile spendere per soluzioni che poi in pratica non hanno alcuna influenza sull’ascolto!