Vai al contenuto
Melius Club

Migliorare il collegamento di rete tramite fibra ottica SFP

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, Elettro ha scritto:

Il fraintendimento nasce dalla confusione tra il mondo analogico (dove il rumore fisico esiste) e il mondo digitale (dove esistono solo numeri) :classic_biggrin:

E' pur vero che la stessa portante del protocollo TCP/IP è analogica, è pur vero che i piani di massa del modem possono veicolare disturbi di modo comune...ma mi sembra tutta un esagerazione

Oramai anche il DAC piu scrauso che esista non fa passare disturbi...se poi è bilanciato ancora meglio

p.s affinchè un disturbo di modo differenziale (o comune) possa alterare la portante al punto da far commettere errori sulla corretta interpretazione dei bit...credo che un cavo ethernet debba attraversare delle fonti elettromagnetiche molto importanti

Diciamo che per esperienza con 400 mV di modo differenziale i fronti potrebbero sconfinare in zona "poco interpretabile"...e almeno 12V/16V di modo comune

Grandezze molto...molto importanti

Il 22/05/2026 at 23:22, pietralata ha scritto:

Volendo argomentare poco di più i miglioramenti percepiti, l’analisi convergerebbe verso la percezione di una maggiore messa a fuoco, conseguente ad un’evidente riduzione del rumore di fondo o cosa?

In merito all’ascolto quello che appare evidente fin da subito, senza alcuno sforzo, è una riproduzione decisamente più “completa” e rifinita.

Il microdettaglio, la scontornatura, l’intelligibilità e la collocazione tridimensionale degli strumenti, anche i più piccoli e nascosti, sono palesemente migliori.

La musica esce più naturale, realistica, i suoni sono più vividi e scintillanti, come i colori di una tv che emergono da uno sfondo nero assoluto.

Anche la velocità negli attacchi, la ricchezza armonica e la permanenza degli strumenti nell’aria hanno avuto un notevole beneficio.

Direi, nel mio setup, un miglioramento a 360 gradi, e la prova del 9 è che quando lo togli tutto quanto ho sopra descritto lo percepisci molto di più, ovviamente in negativo.

• Thanks 2
pietralata

@BasBass grazie, recentemente ho cambiato  la presa elettrica a muro con una Furutech, avevo necessità delle presa schuko in luogo della classica spina italiana, quindi senza aspettative, sarà per il miglior serraggio cavi e contatto meccanico, oltre che per i materiali conduttivi utilizzati, ma il risultato è sovrapponibile a quanto da te descritto con l’utilizzo dell’Omni Lan. Forse in campo elettrico, il risultato finale era più scontato, in ambito di rumori ed interferenze elettromagnetiche e radio, Il risultato potrebbe essere più o meno evidente, nei vari set up ma mi pare che le esperienze positive riportate siano molteplici ed una prova la farò..

grazie🙏🏼