Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettriche: la transizione; vantaggi, svantaggi, criticità, perplessità

Messaggi raccomandati

14 minuti fa, ediate ha scritto:

@Giu_seppe Purtroppo la mobilità pubblica a Palermo è una chimera: ci sono zone della città servite benissimo, altre dove, per un percorso di venti minuti in auto, usando i mezzi pubblici ci metterei più di due ore (se non ancora di più). Inoltre, ho esigenze di reperibilità "rapida" per i miei familiari: io e i miei figli abitiamo in zone lontanissime tra loro e, ovviamente, non servite a sufficienza... la soluzione sarebbe lo scooter (anche in considerazione del tempo atmosferico generalmente buono da noi) ma: 1 - il traffico veicolare è pericolosissimo, completamente impazzito; 2 - noi abbiamo le tariffe assicurative più alte d'Italia (forse del mondo) tanto che mio figlio sta pensando seriamente di vendersi la moto comprata appena un anno fa perchè per assicurare solo RCA la sua (una 600) adesso le assicurazioni (tutte, c'è un cartello vergognoso) richiedono 1300 euro all'anno senza aver fatto mai un sinistro ed in 6a classe... una follia senza senso.

Capito.

Utili ed interessanti i tuoi post in questa discussione.

• Thanks 1
13 ore fa, Giu_seppe ha scritto:

si dice il peccato, non il peccatore  :classic_smile:

Mi riferisco a quelli che ad esempio fanno analisi di mercato, esprimono giudizi tecnici o valutazioni delle scelte stilistiche, non si sa bene a che titolo e con quale preparazione (background). Gente che si permette di disprezzare il lavoro altrui, probabilmente non avendo mai gestito in vita loro qualsiasi, anche minimo, progetto o team di lavoro.

In YouTube si sono lanciati in molti sul tema auto e se si fa la ricerca per un modello escono vagonate di video. Finché si tratta di farla vedere, esterno interno ed infotainment OK, va tutto bene. Si sceglie a simpatia. 

Per il resto, non essendo esperto, mi limiterei ai contenuti di 4R o altre riviste già affermate del settore.

leggendo solo ora altre discussioni in questa sezione mi rendo conto che avete già trattato questo tema e mi scuso delle banali osservazioni che ho espresso sopra

14 ore fa, Giu_seppe ha scritto:

mi limiterei ai contenuti di 4R o altre riviste già affermate del settore.

Argomento annoso ma sempre meritevole di essere sottolineato.

Il 90% dell'informazione su Youtube è pura spazzatura e te lo può confermare qualsiasi persona realmente esperta in ambito professionale rispetto agli argomenti trattati.

Resta un 10% che va dall'utile all'ottimo ma il problema è che il pubblico in generale non ha gli strumenti per scegliere perciò si beve tutto fino all'ultima goccia.

Anzi dirò di più, a parte poche eccezioni quelli con più follower sono i creator più fuffologici o in mala fede. 

• Thanks 1

@Velvet

1 ora fa, Velvet ha scritto:

te lo può confermare qualsiasi persona realmente esperta in ambito professionale rispetto agli argomenti trattati.

Ecco, Roberto, è proprio questo il punto. Ho girato molto e mi sono informato moltissimo per valutare l'opportunità (il capriccio? :classic_biggrin: ) di approcciare un'auto elettrica. Il risultato finale è stato che io ne so, mediamente, molto più dei commerciali dei concessionari ai quali mi sono rivolto, che non sanno, spesso, nemmeno quali accessori "tecnici" (non me ne frega niente dell'infotainment, io cerco informazioni sulle sospensioni - se attive o meno e che tipologia hanno - sul motore, potenza, tipologia dello sterzo e dei freni) hanno a bordo le "loro" auto. Spesso, ad allestimenti differenti, corrispondono dotazioni tecnologiche anche fondamentali assenti o meno nella vettura esaminata; il non avere informazioni reali ed attendibili non ti permette nemmeno di sapere se, paradossalmente, conviene di più l'allestimento "x" che costa "y" euro più dell'altro. Insomma, ignoranza (del proprio settore!) profusa a piene mani: l'unica cosa nella quale i commerciali sono abbastanza ferrati è la tipologia di finanziamento che ti vogliono appioppare. Mi sembra di rivivere il tempo dei negozi di alta fedeltà dove, anche negli anni 70 e 80, io (non io come persona ma come acquirente tipo) ne sapevo molto più del commerciante...

6 minuti fa, ediate ha scritto:

: l'unica cosa nella quale i commerciali

Tu parli di commerciali io parlo di professionisti dell'informazione.

Sono due cose diverse.

Nella stragrande maggioranza dei settori il commerciale deve vendere la qualunque e saperlo fare indipendentemente da tutto, non ha importanza sia competente o meno. Tanto la gente non compra sulla base delle info effettive ma di un sentimento molto più fumoso. E questo funziona così da sempre.

-

Il professionista dell'informazione (o della divulgazione) invece deve conoscere profondamente ciò di cui parla. Altrimenti mi metto io al posto di Barbero a spiegare la storia e buonanotte. 

Il 90% della gente che fa video su YouTube non ha nessuna cognizione tecnica dell'argomento, apre la bocca e gli dà fiato spesso con effetti comici ma seguitissimi.

Oppure mi metto a fare prova di auto parlandoti di quanto belli sono i sedili, di quanto mi sembra che consumi poco (prove strumentali figuriamoci, quando mai), di quante App ha l'info di bordo, di quanto bene vanno i freni (anche qui prove strumentali...) di quanto comoda sta mia suocera seduta dietro. Questo è il livello. 

@Velvet Sì, verissimo. Però (a mio parere) un commerciale deve anche sapere "cosa" vende, specie se gli capita davanti un "rompiballe" curioso tecnicamente come posso essere io. Se non so cosa sto comprando, non compro... a parte i commerciali dalla ignoranza ahimè acclarata, non ho trovato nessun professionista dell'informazione che, in questo campo, ne sappia qualcosa e mi abbia potuto informare correttamente. Non è presunzione, è, purtroppo, la realtà. Sul resto, concordo pienamente con te.

Adesso, ediate ha scritto:

un commerciale deve anche sapere "cosa" vende,

Nah.

Un bravo commerciale vende qualsiasi cosa senza sapere cosa vende se non molto superficialmente, fidati. 

La percentuale dei clienti preparati e quindi rompiballe è insignificante, in qualunque settore. Anzi spesso quelli che si fanno meglio infinocchiare sono i C.D. uffici acquisti delle aziende con dentro laureati che manco sanno decifrare e confrontare i preventivi. 

@Velvet

28 minuti fa, Velvet ha scritto:

Anzi spesso quelli che si fanno meglio infinocchiare sono i C.D. uffici acquisti delle aziende con dentro laureati che manco sanno decifrare e confrontare i preventivi. 

Vero! 😂😂

• 3 settimane dopo...

Riporto alcuni dati ora disponibili sul mercato auto a chiusura 2024.

Il parco circolante italiano e' cresciuto a 41,3 milioni di auto.

L'eta' media sale ancora , 13 anni.

Con l'aumento dei listini e' aumentato anche l'importo medio pagato dagli italiani per venire in possesso di un automobile.

Ad Aprile 2025 il parco circolante EV risulta essere di 303.924 vetture.

Il gettito fiscale da carburante e' stato di 39 mld di euro.

--

Per un approfondimento:

https://www.quattroruote.it/news/mercato/2025/05/09/aci_in_italia_le_auto_sono_sempre_piu_vecchie.html

https://www.affaritaliani.it/motori/auto-elettriche-in-italia-immatricolazioni-a-82-nel-2025-ma-il-ritardo-rispetto-all-europa-pesa-967596.html

E la narrazione avversa al green si è fatta ancora sentire, purtroppo.

Nel 2024 in Italia il valore medio delle emissioni di CO2 per le nuove immatricolazioni si attesta a 119,1 g/km,  lontano dalla media  europea  107,8 g/km

Tra i mercati principali EU il nostro paese risulta essere il  fanalino di coda per le auto “green”  con una quota del 7,6%

• Regno Unito 28,2%
  • Francia 25,4%
  • Germania 20,3%
  • Spagna 11,4% 

Fanno ben sperare però i dati in controtendenza delle immatricolazioni nel primo trimestre 2025:

• Benzina -16,4%
  • Diesel -33,7%
  • Ibride +14,6%
  • Plug In +30.8%
  • Elettriche +72,5% 

@criMan In Germania il nuovo ministro provvederà alla nuova generazione di reattori nucleari per risolvere la crisi energetica con conseguente abbassamento delle tariffe elettriche: é l'unica strada per passare all'elettrico.

19 ore fa, ortcloud ha scritto:

In Germania il nuovo ministro provvederà alla nuova generazione di reattori nucleari per risolvere la crisi energetica

Da qui ai 20 anni necessari tra progettazione e realizzazione dei reattori che si fa? 

1 ora fa, Velvet ha scritto:

Pochissime. E loro pagano l'energia elettrica quasi  la metà.

Diciamo , volendo essere positivi , che il 20% negli anni fara' "massa critica".

E' un enormita' rispetto al nostro mercato.

Se vediamo i dati disaggregati (separando phev da ev) sono numeri che non permettono alle aziende fare la transizione.

Semplicemente perche' non ripagano i costi fissi e tengono in piedi (volgarmente) tutta la baracca.

Questo e' preoccupante.