Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettriche: la transizione; vantaggi, svantaggi, criticità, perplessità

Messaggi raccomandati

Il 15/05/2025 at 23:54, goldrake7 ha scritto:

.

ADAC l'anno scorso ha verificato il consumo di energia attivando l'aria condizionata in una Tesla Model Y , con temperatura esterna a 35⁰C

.

.... cruscotto si è presto riscaldato fino a 45 gradi, mentre il parabrezza ha superato i 60 C°. Il climatizzatore ha perciò dovuto lavorare duramente, tanto da non riuscire ad abbassare la temperatura interna ai 20 gradi previsti, fermandosi (ep mantenendo) i 25 gradi,  l'aria condizionata ha consumato circa 1,5 kW ogni ora... 

.

.

ripeto a 35⁰ , da noi è primavera,  quindi a 50⁰/55⁰ il consumo dovrebbe essere maggiore e non è neanche sicuro che riesca a mantenere i 25⁰ 

mi pare di questo argomento ne abbiamo gia' parlato molto tempo addietro e si fosse concluso incidesse si... ma in maniera non tale da dover essere ulteriore motivo di ricalcolo delle tratte da percorrere. Almeno in quelle condizioni ; certo se stai fermo sul GRA a Roma con 40 gradi e non so' quanti gradi sull'asfalto per ore e ore sicuramente a quel punto potrebbe impattare in maniera piu' significativa.

Anche le macchine termiche consumano da ferme con il clima acceso dentro a 20 gradi.

Alla fin fine non e' che cambi molto , quando parti per un viaggio autostradale diventi un capitano di vascello e devi valutare tutti i percorsi. Ti lasci un po' di margine e basta.

4 ore fa, criMan ha scritto:

quando parti per un viaggio autostradale diventi un capitano di vascello e devi valutare tutti i percorsi. Ti lasci un po' di margine e basta.

.

sicuramente, partire col pieno o quasi dà una certa sicurezza in caso di imprevedibili code o deviazione con tragitto allungato.... riguardo alle auto elettriche se dovessi valutare l'acquisto, una tra le prime cose che guarderei e la capacità delle batteria 

35 minuti fa, goldrake7 ha scritto:

una tra le prime cose che guarderei e la capacità delle batteria 

sopra 300km di autonomia in autostrada non serve a niente.

Manco io mi aspettavo di arrivare a questa certezza. Anzi anche 250 cambia niente.

Prendere auto con 75-80 kwh ed oltre di batteria serve solo a pagarle di più per niente e a farle consumare di più

E solo per tragitti lunghi, autostradali. 7-800 km. Per tutti i giorni è solo peso inutile da portare dietro. L’autonomia giusta è quella che permette il rientro giornaliero nell’80% dei giorni di utilizzo. Nel restante 20 se ci si ferma ogni 250 km non cambia proprio niente.
è un retaggio mentale che viene dall’uso delle termiche il quale non c’entra niente con le modalità corrette di uso delle elettriche. 

Ma lo si capisce solo pensandoci molto attentamente o meglio ancora utilizzandola un’auto elettrica. Il premio è un viaggio di altro livello, non paragonabile. Le termiche, ma non le auto comuni, le auto premium potenti sono, sarebbero, superiori solo se si viaggiasse a 160 ed oltre ma non si può, su ogni altro terreno c’è un abisso.

@goldrake7

1 ora fa, goldrake7 ha scritto:

riguardo alle auto elettriche se dovessi valutare l'acquisto

Non valutare l’acquisto, valuta il noleggio a lungo termine. L’acquisto, specie per chi non ha mai avuto un’auto elettrica, lo ritengo ancora troppo rischioso. Se non ti ci trovi, dopo due-tre anni la rendi e amici come prima… e non ti accolli nessuna incertezza legata al mercato e soprattutto all’evoluzione tecnologica di questo tipo di vetture. Almeno, questo è il mio parere…

1 ora fa, ediate ha scritto:

@Jack sembrerebbero foto scattate nel trapanese, dalla parte di San Vito o Màcari…

Sei un grande Edilio. Non sono previsti premi ma solo complimenti 👏.
Makari o Macari Lunedì scorso. 
Siamo rimasti basiti da tanta bellezza, così basiti che c’è toccato andare a riprenderci a San Vito con soutè di cozze e spaghetti ai ricci. Cozze migliori mai mangiate, sughetto sublime. 😆

• Melius 1
13 ore fa, Jack ha scritto:

@goldrake7 eh… bisogna indovinare eh 😊… ovviamente è Sicilia

non mi ricordo più, ma avevo scattato a stessa foto 30+ anni fa! Mi pare la costa sud, forse intorno alla marina di Ragusa o Modica.

però ero lì con un bmw R80 euro zero :classic_smile: e avevo fatto tutto il periplo dell'isola, quindi i ricordi si accavallano.

@talli. Single motor extended range col le NMC da 69 kWh e 64 utili.

Escluderei la Twin motors perché non ha altro che un’accelerazione devastante ma di fatto inutile, su quel telaio fa giusto solo scalpore con “lo sparo” con gli amici.

Già la single motor con il suo 0-100 in 5.3” è incredibile e permette inserimenti agli incroci e sorpassi quando necessari semplicemente fotonici in totale sicurezza. 
A volte penso che avrei dovuto prendere la FLP da 51kWh per come la usiamo nel 90% dei casi, sarebbe stato sufficiente ed abbondante e le FLP sono più robuste delle Nmc sul lungo periodo. Però questa è una seconda auto che può anche fare la prima tranquillamente, la FLP molto molto meno… sai già penso le caratteristiche e le differenze tra le due.

Quindi Twin no, Flp se sempre in corto-medio raggio, ER se si ha necessità di qualche viaggio ogni tanto su lungo raggio > 500km, oltre la singola sosta in soldoni.

• Thanks 1

Forse è utile sapere il consumo.

C’è molta differenza tra caldo e freddo. Ma non per il climatizzatore che conta niente.
È proprio il powertrain che rende meno. 
Percorso per il 60% in statale lenta, 10% città o simile e per il 30% in autostrada ma intasatissima (quindi sui 90 scarsi di media)

19-20kwh in pieno inverno con 0-5°

13-16kwh in questa stagione.

In autostrada a 130 fissi reali ho rilevato tra 21 e 24kWh 100km… secondo pendenze della strada.

Molto meno efficiente di una mod 3. Ma va considerato che se paghi la corrente tra 0,10 (solo sole) e 0,21 (prezzo marginale del servizio a tutele graduali) importa ben poco un 20% di efficienza in meno. 

ah… l’assenza del display centrale che un po’ mi preoccupava non comporta nessun disagio. Una volta presa la mano nemmeno ci pensi più. Davvero, non me lo aspettavo nemmeno io, ma proprio non fa differenza 

• Thanks 1