Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettriche: la transizione; vantaggi, svantaggi, criticità, perplessità

Messaggi raccomandati

1 ora fa, cowboy ha scritto:

la ritengo una cosa giusta certo, ma non va fatta sulla pelle dei poveracci, come sempre accade purtroppo in questa nazione....in questo paese si spendono follie in tasse automobilistiche e poi si pretende pure di fare cambiare auto (perfettamente funzionanti e recenti) in nome di una folle logica ambientalistica a cui nessuno crede, e che non sta portando da nessuna parte, se non l'impoverimento dei ceti sociali più bassi, e una discreta perdita di posti di lavoro. 

Hai perfettamente ragione. E sono perfettamente d'accordo con te. La transizione da un sistema all'altro non si fa così, soprattutto se cerchi di "imporla". Specie a noi italiani che siamo refrattari a qualsiasi forma di "imposizione", anche se fosse la più giusta del mondo (come pagare le tasse a vantaggio di tutta la collettività...).

• Melius 2
3 minuti fa, ediate ha scritto:

mi ricordo di quell'agente di commercio che veramente girava tutta la Sicilia da Palermo... e 80.000 km/anno in elettrico non sono affatto pochi. Era entusiasta, mi sembra di averlo già scritto, soprattutto per la quantità di soldi enorme che, a suo dire, aveva risparmiato. E nemmeno lui caricava a casa, si riferiva al costo di manutenzione dell'auto.

Io l'ho sempre scritto, mi sei testimone. Ed è questione insindacabile perchè aritmetica

3 minuti fa, ediate ha scritto:

soprattutto se cerchi di "imporla"

Ma perchè scrivete tutti sta cosa? non ci sono imposizioni. Quali imposizioni?

ci sono zone dove non posso circolare auto particolarmente inquinanti, così come ci sono zone dove non si può circolare con nessun tipo di auto.

io non capisco perchè dite questa cosa.

@Jack a mio modesto parere il blocco previsto per i diesel euro 5 è imposizione, e assurdo e assolutamente inconcepibile, una euro 5 non mi sembra particolarmente inquinante e non è certo una auto particolarmente vecchia.... ammettilo che questo è veramente assurdo.

• Melius 1
1 ora fa, Jack ha scritto:

Ma perchè scrivete tutti sta cosa? non ci sono imposizioni. Quali imposizioni?

Mi riferisco al presunto blocco del termico dal 2035... continuo a pensare che sia un assurdo suicidio ampiamente annunciato a favore dei cinesi.

@cowboy Si su questo sono d'accordo. Sono contrario a qualsiasi blocco selettivo per tipologia di motore. Anche euro zero. Vieterei di comprare usati di 10 anni. Uno se vuole se la tiene quanto gli pare ma non si può perpetuarne i danni: questa la logica, che mi pare adeguata.

• Thanks 1
2 ore fa, ediate ha scritto:

autostrade a pagamento sono la Palermo-Messina

a pagamento...l'ultima volta (post covid sicuramente) che da Palermo siamo andati a Cefalù mi pare non abbiamo pagato nulla, per 1 ora di autostrada

2 ore fa, ediate ha scritto:

Mi riferisco al presunto blocco del termico dal 2035... continuo a pensare che sia un assurdo suicidio ampiamente annunciato a favore dei cinesi.

ah ecco.

Ti rispondo con una domanda: le case europee senza questo ban (peraltro molto a lungo termine) avrebbero mai iniziato ad occuparsi di concepire, progettare e costruire auto elettriche?

Tu cosa pensi, senza Ban avrebbero sviluppato la propria auto elettrica?

io penso decisamente di no. Non hanno visto arrivare i cinesi ed avrebbero continuato a non accorgersene.

Il regalo in realtà, corroborato da stupidi dazi che paghiamo noi come ogni dazio, è per loro, perchè altrimenti sarebbero spariti da soli anche prima del 2035.

----

Senza contare (anche se è ben più importante) che cambierà il paradigma dell'auto proprio... ma è altro discorso

@piergiorgio 

42 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

a pagamento...l'ultima volta (post covid sicuramente) che da Palermo siamo andati a Cefalù mi pare non abbiamo pagato nulla, per 1 ora di autostrada

Da Palermo a Buonfornello sei sulla A19 (gratuita). Da Buonfornello a Cefalù (A20) si pagano, per poco meno di 5 km di autostrada, 3,50 euro (infatti, tutti escono e fanno la statale, tutta dritta tranne due-tre curve prima di Cefalù) che è, inoltre, il mitico rettilineo della mitica Targa Florio (quella vera...) dove i prototipi raggiungevano e superavano i 300 km/h. Per arrivare a Messina si pagano poco più di 10 euro. Per come è ridotta l'autostrada (ben più nuova della A19, ma inaugurata in tutta fretta quando ancora non era pronta del tutto da Berlusconi che doveva fare bella figura) dovrebbero pagare loro a noi...

10 minuti fa, Jack ha scritto:

Ti rispondo con una domanda: le case europee senza questo ban (peraltro molto a lungo termine) avrebbero mai iniziato ad occuparsi di concepire, progettare e costruire auto elettriche?

Se è per questo, non se ne stanno occupando nemmeno adesso. Molte vetture elettriche, la Leapmotor del gruppo Stellantis, la tua Volvo, la mia Cupra sono fabbricate in Cina... certo, l'ingegnerizzazione è (forse) europea, ma le fanno lì. Siamo proprio in ritardo, non c'è niente da fare.

10 minuti fa, ediate ha scritto:

Siamo proprio in ritardo, non c'è niente da fare.

E quindi dovremmo proteggere e coccolare la tecnologia ultracentenaria del termico?

continuino a rincorrere finché non raggiungeranno i cinesi. Op periscano.

In cina fanno un sacco di auto termiche occidentali anche. C'entra niente l'elettrico. La costruzione di auto di massa è un'attività per paesi in via di sviluppo, dove ancora le comprano e costa poco farle e venderle. Si faranno sempre più là, nemmeno in Cina. 

11 ore fa, cowboy ha scritto:

Cosa c'entra la pistola del diesel con quella della benzina, i carburanti sono diversi

Anche AC e DC sono diverse 😅

In DC servono potenze elevate e cavi di sezione monstre, con relativo connettore fare solo la versione con pistolone sarebbe scomodo da portare in macchina, non essendocene motivo. Poi oh è roba tetesca, Tesla ha fatto un connettorino ino ino dato fino a 950kW