simpson Inviato 2 Novembre 2024 Inviato 2 Novembre 2024 2 ore fa, eduardo ha scritto: Audio, e' meglio che non ti incammini su questo tortuoso sentiero. Se non sbaglio, sei veneto. Se vuoi, ti racconto qualche simpaticissimo episodio di cui sono stato vittima quando ho dovuto vivere a Schio e dintorni tanti anni fa. Per fortuna che non e' durata a lungo. Certo, non generalizzo, ma e' molto difficile non farlo. E sono sicuro che tu lo sai benissimo. Altro che "vedere meglio cosa si intende per razzista" .... E parliamo di Schio, che è culla della civiltà rispetto alle vallate più a ovest..
Savgal Inviato 2 Novembre 2024 Inviato 2 Novembre 2024 @Gaetanoalberto Anche la traiettoria sociale che il soggetto si immaginava e che non è stata confermata dagli eventi della vita inducono a pensare ad un declassamento. Conosco personalmente dei casi. Vi è una insoddisfazione diffusa per la propria condizione sociale, che è manipolata per il consenso politico. Poiché questa condizione nella maggior parte dei casi non muterà, vi è il rischio che questa insoddisfazione conduca a posizioni sempre più estremistiche.
Panurge Inviato 2 Novembre 2024 Inviato 2 Novembre 2024 12 minuti fa, Savgal ha scritto: sbagliato. Non esclude che non sia esaustivo 12 minuti fa, Savgal ha scritto: sbagliato. Non esclude che non sia esaustivo
audio2 Inviato 2 Novembre 2024 Inviato 2 Novembre 2024 @garmax1 solo che dalle parti tue c'erano già arrivati in illo tempore guarda su internet forlì separazione spogliatoi, mi pare 2021 ma si sa che voi siete più avanti
Gaetanoalberto Inviato 2 Novembre 2024 Inviato 2 Novembre 2024 @Panurge Smettetela con le citazioni colte catzo! 1
tigre Inviato 2 Novembre 2024 Inviato 2 Novembre 2024 4 ore fa, iBan69 ha scritto: Forza, Bruce Lee, ce la puoi fare! Sarà.. ma vedo che alle mie domande legittime svicoli come na biscia.
garmax1 Inviato 2 Novembre 2024 Inviato 2 Novembre 2024 33 minuti fa, audio2 ha scritto: guarda su internet forlì separazione spogliatoi, mi pare 2021 https://www.forlitoday.it/cronaca/spogliatoi-separati-in-azienda-tra-italiani-e-stranieri-la-replica-e-per-dare-uno-spazio-dove-pregare-agli-islamici.html Non mi pare che ci sia del razzismo in questo caso, concordo con quanto scrivi che sono avanti 😂😂 Mi piacerebbe sapere da @simpsonil perché della separazione luoghi comuni nella sua conceria
tigre Inviato 2 Novembre 2024 Inviato 2 Novembre 2024 4 ore fa, eduardo ha scritto: Certo, non generalizzo, ma e' molto difficile non farlo No, no. Tu stai generalizzando. E sbagli di grosso. Ho amici 'terroni' che vivono qui nella mia provincia che non torneranno mai piú giú per scelta, e che qui si trovano bene, certamente meglio di quanto si trovassero giú. La signora che va a casa di mia madre, mezza inferma, a far le pulizie é originaria della provincia di Reggio Calabria. Chiedi a lei se preferisce vivere qui o al sud e se ha mai subito particolari atti di razzismo dai veronesi? Tutti tu li hai trovati.. evidentemente. Scusami. Ma manco se vedo.. Come non credo esistano terrapiattisti fra le persone comuni.. mentre qui mi dite che sarebbero ovunque fra noi.. e pure pericolosissimi.. manco fosse la mafia.. e se chiedo cosa mai avrebbero fatto di tanto male nessuno risponde, glissa, si nasconde, corre da mamma per farmi bannare Che tu possa aver trovato in 2 anni un rimbambito o due non lo escludo. Che tu possa vantare esperiente tali da renderti difficile 'non generalizzare' beh.. non ci credo, te lo dico apertamente. Contento per te che sei tornato in mezzo alla tua gente, se questo ti fa stare meglio. Riguardo i c.d elettori della Lega (che mi schifa) per qualcuno rei di essere razzisti verso quelli del sud.. ma non fatemi ridere. 🤣
simpson Inviato 2 Novembre 2024 Inviato 2 Novembre 2024 19 minuti fa, garmax1 ha scritto: https://www.forlitoday.it/cronaca/spogliatoi-separati-in-azienda-tra-italiani-e-stranieri-la-replica-e-per-dare-uno-spazio-dove-pregare-agli-islamici.html Non mi pare che ci sia del razzismo in questo caso, concordo con quanto scrivi che sono avanti 😂😂 Mi piacerebbe sapere da @simpsonil perché della separazione luoghi comuni nella sua conceria Preferiscono stare separati, entrambi i gruppi. Gli stranieri non hanno una grande considerazione per gli italiani (generalizzo, ma mediamente la situazione è questa, con le sue eccezioni), e viceversa. Non è semplice. Lo scoglio maggiore è costituito dalle diverse abitudini igieniche (anche qui con le dovute eccezioni), anche il cibo e la religione sono un ostacolo all’integrazione, per esempio. E, su tutto, la povertà culturale, non solo degli stranieri. 1
tigre Inviato 2 Novembre 2024 Inviato 2 Novembre 2024 1 ora fa, Savgal ha scritto: Vi è una insoddisfazione diffusa per la propria condizione sociale, che è manipolata per il consenso politico. Poiché questa condizione nella maggior parte dei casi non muterà, vi è il rischio che questa insoddisfazione conduca a posizioni sempre più estremistiche. Che tradotto in italiano significa: Ci sono persone sfruttate e sfruttatori parassiti fra le classi dirigenti che non vogliono staccarsi dal prosciugare gli sfruttati.. e che questo inevitabilmente porterà questi ultimi ad opporsi in sempre maggior numero di persone e sempre piú frequentemente nei confronti dei suddetti sfruttatori. Concordo. É nella natura delle cose. Ed é assolutamente un bene. Se a te non va bene, se remi contro questo processo può significare solo tre cose: - o non hai contezza del contesto in cui vivi - fai parte degli sfruttatori - per qualche strano motivo sei costretto a dire qualcosa che non é assolutamente condivisibile nell'ottica di un bene comune, piú alto. Non vedo altre opzioni.. 1
piergiorgio Inviato 2 Novembre 2024 Inviato 2 Novembre 2024 46 minuti fa, garmax1 ha scritto: nella sua conceria beh...
extermination Inviato 2 Novembre 2024 Inviato 2 Novembre 2024 18 minuti fa, tigre ha scritto: Ci sono persone sfruttate e sfruttatori È anche vero che con stipendi da 1400 euro al mese ( o anche meno) si fa presto a parlare di sfruttatori e sfruttati!!
eduardo Inviato 2 Novembre 2024 Inviato 2 Novembre 2024 1 ora fa, tigre ha scritto: No, no. Tu stai generalizzando. E sbagli di grosso. Ho amici 'terroni' che vivono qui nella mia provincia che non torneranno mai piú giú per scelta, e che qui si trovano bene, certamente meglio di quanto si trovassero giú. La signora che va a casa di mia madre, mezza inferma, a far le pulizie é originaria della provincia di Reggio Calabria. Chiedi a lei se preferisce vivere qui o al sud e se ha mai subito particolari atti di razzismo dai veronesi? Tutti tu li hai trovati.. evidentemente. Scusami. Ma manco se vedo.. Come non credo esistano terrapiattisti fra le persone comuni.. mentre qui mi dite che sarebbero ovunque fra noi.. e pure pericolosissimi.. manco fosse la mafia.. e se chiedo cosa mai avrebbero fatto di tanto male nessuno risponde, glissa, si nasconde, corre da mamma per farmi bannare Che tu possa aver trovato in 2 anni un rimbambito o due non lo escludo. Che tu possa vantare esperiente tali da renderti difficile 'non generalizzare' beh.. non ci credo, te lo dico apertamente. Contento per te che sei tornato in mezzo alla tua gente, se questo ti fa stare meglio. Riguardo i c.d elettori della Lega (che mi schifa) per qualcuno rei di essere razzisti verso quelli del sud.. ma non fatemi ridere. 🤣 Io non generalizzo mai, se scrivo e' perche' riporto esperienze dirette. Altrimenti evito di scrivere, non ne ho bisogno. Vero e' che mi riferisco ad esperienze di quarant'anni fa e magari nel frattempo e' cambiato qualcosa (in meglio ? in peggio ?). Ero dirigente di una azienda che gestiva grosse mense aziendali (una per tutte, la Lanerossi di Schio) e mi muovevo quasi quotidianamente tra Schio (dove avevo la base, poi mi spostai a Piovene Rocchette), Treviso e Venezia. Sono sempre stato una persona corretta, empatica e ben disposta verso gli altri. E non avevo ovviamente accento veneto, ma non avevo neanche accento napoletano (sono nato a Napoli, ma i due terzi della mia vita li ho vissuti a Roma). Ma avevo un problema - grosso: la targa NA, che al tempo denunciava la provenienza. La faccio breve: sorvolando sugli atteggiamenti quotidiani "a prescindere" della gente , sono stato rincorso piu' volte (non due o tre....) da altre auto senza alcun motivo, ed una volta uno mi ha raggiunto in una stazione di servizio e - giuro - scese dalla macchina e mi voleva menare, ovviamente senza alcun motivo razionale ! E tu parli di generalizzare ? Bisogna essere onesti, anche quando si scrive delle realta' in cui si vive, e magari avere il coraggio di prenderne le distanze.
Questo è un messaggio popolare. audio2 Inviato 2 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Novembre 2024 secondo me non te volevano menà per da dove venivi, ma per come si mangiava in mensa. 4
eduardo Inviato 2 Novembre 2024 Inviato 2 Novembre 2024 1 minuto fa, audio2 ha scritto: ma per come si mangiava in mensa. Si mangiava bene, compatibilmente con quanto pagava la Lanerossi ovviamente . Me ne assicuravo personalmente. Ma sei sicuro di non aver mai rincorso una auto targata NA? Da come scrivi, mi sembra di riconoscerti ! 2
simpson Inviato 2 Novembre 2024 Inviato 2 Novembre 2024 7 minuti fa, audio2 ha scritto: secondo me non te volevano menà per da dove venivi, ma per come si mangiava in mensa. Ho pensato anch’io la stessa cosa! 😂 Oppure girava con l’adesivo dell’Hellas sul lunotto posteriore
audio2 Inviato 2 Novembre 2024 Inviato 2 Novembre 2024 17 minuti fa, eduardo ha scritto: ovviamente senza alcun motivo razionale ma infatti. solo a volerlo i motivi razionali si trovano subito. @simpson
senek65 Inviato 2 Novembre 2024 Inviato 2 Novembre 2024 23 minuti fa, eduardo ha scritto: Vero e' che mi riferisco ad esperienze di quarant'anni fa e magari nel frattempo e' cambiato qualcosa (in meglio ? in peggio ?). È cambiato il soggetto: prima i terroni, adesso gli extracomunitari. Il risultato è il medesimo. 1
Messaggi raccomandati