Vai al contenuto
Melius Club

Ai confini del Jazz

damiano

Messaggi raccomandati

7 ore fa, dariob ha scritto:

Dipende solo da quello che uno cerca.

Mi piace questa frase. 

E allora integro la domanda: ma si cercano sempre le stesse cose, o vi è una variabilità negli ascolti? 

Io non cerco affatto sempre le stesse cose. Ci sono giorni che mi vanno cose "complicate" ed altri che preferisco rilassarmi col "lounge". Altri ancora che mi diverto a sfondarmi i timpani con i bassi si Kendrick Lamar. 

Forse è per questo che non mi crea "fastidio" se un artista varia la sua produzione fuori dal range che mi aspetto da lui...

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/22324-ai-confini-del-jazz/page/82/#findComment-1705674
Condividi su altri siti

ascoltoebasta

Segnalo questo bel disco del pianista italiano Lorenzo Cellupica,che col suo quartetto di bravi strumentisti,lo scorso anno ha dato alla luce il disco "This Is Odd",le sue varie influenze Jazz,classiche,blues e prog,arricchiscono le composizioni,io son sempre maggiormente incline a dar luce ad artisti bravi e poco conosciuti,spesso mi appagano di più dei nomi più consolidati.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/22324-ai-confini-del-jazz/page/82/#findComment-1705742
Condividi su altri siti

@dariob Ti capisco benissimo. 

A volte è un pò come se il nostro artista preferito, ci abbia in un certo qual modo "tradito".
E in fondo è vero... perchè spesso la scelta del cambiamento è proprio per il motivo di voler intercettare qualcun altro, qualcuno di nuovo... :classic_wink:

Link al commento
https://melius.club/topic/22324-ai-confini-del-jazz/page/82/#findComment-1706025
Condividi su altri siti

analogico_09
Il 08/02/2026 at 16:08, nteccu ha scritto:

Condivido. ma questo è un 3d di entusiasti della musica che propongono, generosamente direi, la loro passione, le loro scoperte. Se ogni volta che mi viene in mente di condividere un brano musicale che mi sembra rientrare nella indicazione iniziale di Damiano, Jazz che va oltre o verso i confini,  ma poi mi debbo preoccupare di classificarne la famiglia il genere e la specie mi passa la voglia. Non è un convegno accademico, solo un 3d di appassionati!!!

Non mi pare che si voglia fare del topic accademia o laboratorio di rigide etichettature di generi musicali. Per quanto mi riguarda il mio solo scrupolo sarebbe quello di prendere le cose musicali per ciò che realmente siano o che riteniamo esse siano sulla base di qualche suggestione privata e condivisa magari integrando con qualche motivata osservazione di natura estetica e socio-storico- fenomenologica.

Nulla di astruso, si tratta di essere presenti non solo emotivamente ma anche criticamente alle cose che viviamo, e ciò, pleonastico precisare, non vale solo per la musica.
D'altra parte non troverei auspicabile che un consesso di semplici appassionati di cose musicali miste possa si trasfrormarsi  in una sorta di società dei magnaccioni di bocca buona che trangugiano tutto, cosa che non è assolutamente nelle intenzioni, nei fatti e nello spirito di questa discussione seguita ed alimentata costruttivamente dalla "meglio gioventù" di queto nostro forum. :classic_wink:
Per spiegarmi meglio userò un paradosso (a volte con i paradossi semplificativi ci si capisce meglio): sostenere che Fausto Papetti non appartiente al jazz, se non di lontanissimo confine, non significa dire che Papetti sia di per se robaccia musicale che non valga la pena di condividere, ascoltare, apprezzare ciascuno secondo il proprio sacrosanto intendimento personale. 

My2cent

sufi-flamenco-jazz

Link al commento
https://melius.club/topic/22324-ai-confini-del-jazz/page/82/#findComment-1706499
Condividi su altri siti