Valerio Russo Inviato 1 Novembre 2024 Inviato 1 Novembre 2024 Buonasera a tutti, ho acquistato un CD di questa etichetta con registrazioni storiche di Shostakovic: https://www.discogs.com/it/release/8976363-Dmitri-Shostakovich-Oistrakh-E-Mravinsky-Rostropovich-E-Ormandy-Bernstein-Three-Concertos Sono stato attratto dalla caratura degli interpreti e ho badato poco all'aspetto suono. Il fatto che sia un SACD mi suggerisce una certa attenzione all'aspetto tecnico, ma questo, da solo, non è certo garanzia di risultato. Cosa aspettarmi dalla qualità audio? Avete esperienze? Saluti, Valerio
faber_57 Inviato 2 Novembre 2024 Inviato 2 Novembre 2024 L'op. 107 è una registrazione ottima per il periodo. Purtroppo pessima la registrazione dell'op. 99 (ce l'ho in un vecchio cofanetto Brilliant): la mia è mono e risente dei modesti standard russi del periodo. L'op. 102 non l'ho sentita. La qualità artistica è naturalmente ottima.
Valerio Russo Inviato 2 Novembre 2024 Autore Inviato 2 Novembre 2024 7 ore fa, faber_57 ha scritto: L'op. 107 è una registrazione ottima per il periodo. Purtroppo pessima la registrazione dell'op. 99 (ce l'ho in un vecchio cofanetto Brilliant): la mia è mono e risente dei modesti standard russi del periodo. L'op. 102 non l'ho sentita. La qualità artistica è naturalmente ottima. Ciao, grazie. Speriamo che il concerto per violino (op. 99) sia da un altro master, anche se, mentre lo scrivo, non ci credo, perché su Discogs il master è dato per Melodiya del 1956, e mi sa che è quello. Riguardo il Concerto per pf (op. 102) ti dirò che è stato uno dei motivi per cui ho preso il disco, avendo ascoltato proprio qui su Melius l'Andante, che mi è piaciuto subito. Non lo conoscevo. Non trovo il thread... Apro e chiudo una parentesi su Brilliant Classics: ho le Jazz Suites e la musica da film del nostro su doppio CD di questa etichetta e le trovo (parere profanissimo oltre che personale) molto ben riuscite e tecnicamente molto ben suonanti. Da premettere che ascolto in cuffia per cui non mi esprimo sulla scena acustica. Vedremo questo Praga Digitals... VR
faber_57 Inviato 2 Novembre 2024 Inviato 2 Novembre 2024 34 minuti fa, Valerio Russo ha scritto: Apro e chiudo una parentesi su Brilliant Classics: ho le Jazz Suites e la musica da film del nostro su doppio CD di questa etichetta e le trovo (parere profanissimo oltre che personale) molto ben riuscite Vedo che sono dirette da Theodore Kuchar. Siccome è musica che amo molto, una ascoltata è d'obbligo .
Valerio Russo Inviato 15 Novembre 2024 Autore Inviato 15 Novembre 2024 Rispondo a me stesso perché nel frattempo il disco è arrivato. Ovviamente il concerto per violino è mono e dunque al 99% la provenienza è Melodiya come anticipato da @faber_57 . Violino troppo "avanti" rispetto all'orchestra, che è poco intellegibile. Fruscio contenuto e comunque non troppo fastidioso. Il timbro non è miracoloso ma neanche da buttare. Si saranno ingegnati parecchio per rendere aggraziata quella registrazione? Gli altri due concerti si sentono bene, in particolare quello per pf e sono anche belli. Un bel disco, ho fatto bene a comprarlo
Messaggi raccomandati