Vai al contenuto
Melius Club

Praga Digitals: cosa ne pensate?

Valerio Russo

Messaggi raccomandati

Valerio Russo
Inviato

Buonasera a tutti,

ho acquistato un CD di questa etichetta con registrazioni storiche di Shostakovic: https://www.discogs.com/it/release/8976363-Dmitri-Shostakovich-Oistrakh-E-Mravinsky-Rostropovich-E-Ormandy-Bernstein-Three-Concertos

Sono stato attratto dalla caratura degli interpreti e ho badato poco all'aspetto suono. Il fatto che sia un SACD mi suggerisce una certa attenzione all'aspetto tecnico, ma questo, da solo, non è certo garanzia di risultato.

Cosa aspettarmi dalla qualità audio? Avete esperienze?

Saluti,

Valerio

Inviato

L'op. 107 è una registrazione ottima per il periodo. Purtroppo pessima la registrazione dell'op. 99 (ce l'ho in un vecchio cofanetto Brilliant): la mia è mono e risente dei modesti standard russi del periodo. L'op. 102 non l'ho sentita.

La qualità artistica è naturalmente ottima.

Valerio Russo
Inviato
7 ore fa, faber_57 ha scritto:

L'op. 107 è una registrazione ottima per il periodo. Purtroppo pessima la registrazione dell'op. 99 (ce l'ho in un vecchio cofanetto Brilliant): la mia è mono e risente dei modesti standard russi del periodo. L'op. 102 non l'ho sentita.

La qualità artistica è naturalmente ottima.

Ciao,

grazie. Speriamo che il concerto per violino (op. 99) sia da un altro master, anche se, mentre lo scrivo, non ci credo, perché su Discogs il master è dato per Melodiya del 1956, e mi sa che è quello. Riguardo il Concerto per pf (op. 102) ti dirò che è stato uno dei motivi per cui ho preso il disco, avendo ascoltato proprio qui su Melius l'Andante, che mi è piaciuto subito. Non lo conoscevo. Non trovo il thread...

Apro e chiudo una parentesi su Brilliant Classics: ho le Jazz Suites e la musica da film del nostro su doppio CD di questa etichetta e le trovo (parere profanissimo oltre che personale) molto ben riuscite e tecnicamente molto ben suonanti. Da premettere che ascolto in cuffia per cui non mi esprimo sulla scena acustica.

Vedremo questo Praga Digitals...

VR

Inviato
34 minuti fa, Valerio Russo ha scritto:

Apro e chiudo una parentesi su Brilliant Classics: ho le Jazz Suites e la musica da film del nostro su doppio CD di questa etichetta e le trovo (parere profanissimo oltre che personale) molto ben riuscite

Vedo che sono dirette da Theodore Kuchar. Siccome è musica che amo molto, una ascoltata è d'obbligo :classic_biggrin:.

• 2 settimane dopo...
Valerio Russo
Inviato

Rispondo a me stesso perché nel frattempo il disco è arrivato. Ovviamente il concerto per violino è mono e dunque al 99% la provenienza è Melodiya come anticipato da @faber_57 . Violino troppo "avanti" rispetto all'orchestra, che è poco intellegibile. Fruscio contenuto e comunque non troppo fastidioso. Il timbro non è miracoloso ma neanche da buttare. Si saranno ingegnati parecchio per rendere aggraziata quella registrazione? Gli altri due concerti si sentono bene, in particolare quello per pf e sono anche belli. Un bel disco, ho fatto bene a comprarlo :classic_cool: