Vai al contenuto
Melius Club

Modello sconosciuto Open Reel

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualcuno riconosce questo modello? Potrebbe essere un Akai?

Grazie.

Immagine WhatsApp 2024-11-05 ore 13.47.37_cb1f6115.jpg

Fabio Cottatellucci
Inviato

Che è un Akai c'è anche scritto; un modello molto risalente, come si vede dall'apparecchio stesso.
Se cerchi su un sito di appassionati di vecchi bobine o di Akai lo trovi.

Fabio Cottatellucci
Inviato

M8 del 1963, il periodo dovrebbe essere quello.

image.png.e49dc1bd7d57226911f57767ff0388e0.png

Inviato

@Fabio Cottatellucci Ciao! Si, chiedo scusa, intendevo scrivere che modello Akai potrebbe essere. Scusa ma cosa intendi per modello "molto risalente"? Tipo roba da "molti euri"? :classic_wink:

Grazie ancora!

Inviato

Akai M-9 RTR con preamplificatore a tubi.

spacer.png

• Melius 1
  • Thanks 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
1 minuto fa, ediate ha scritto:

Morenik Intendeva "molto vecchio".....

Esatto...

Inviato
19 minuti fa, ediate ha scritto:

@Morenik Intendeva "molto vecchio".....

18 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Esatto...

L'importante che funzia ancora :classic_biggrin:

Inviato

Qualche recensione più di là (dell'Atlantico) che di qua:

"To be polite - in my opinion a M9 is a very nice door-stopper".

"The M9 is far tool old and primative to be worth messing with".

E vabbè...

Inviato

@Morenik Ho capito che ti piace... se è così, chiunque ti dica qualcosa "di contrario" non smuoverà la tua determinazione positiva. A me sembra che abbia una meccanica molto semplice e che gestisca solo bobine fino a 18cm max (come quella dell'Akai 4000 DSmkII, se guardi bene condivide molti particolari come le manopole di movimento e il gruppo pinch-roller/capstan), però è precedente a questo. Ho avuto il 4000 DS MkII, ti assicuro che non era niente di che... i veri bobine sono altri.

Beninteso, se viene via a pochissimo (max 100 euro) potrebbe anche essere una bella sfida, altrimenti lascerei perdere; bisogna anche vedere in che condizioni sono le testine (non ha le mitiche GX).

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, Morenik ha scritto:

L'importante che funzia ancora

Acquisito il parere yankee riportato da @Morenik, osserviamo pure che ha - almeno mi pare, verifica - le resistentissime testine GX.

Comunque, se cerchi un bobine 'per fargli fare il bobine', cercherei qualcosa di più recente. 

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, ediate ha scritto:

non ha le mitiche GX

Ma dici? Non è il marchio GX quello sul copritestine?

Inviato

@ediate Ciao! La cifra la dovrei fare io in quanto il ragazzo che lo possiede non lo usa e non gli interessa. Quindi da questo versante non andrebbe male e sarebbe una possibilità di portarmi finalmente a casa un rtr. Il problema potrebbe essere invece un tagliando in laboratorio. Qui i tempi sono certi,ovvero si parla di mesi, ed i costi incerti.

Ultima tentazione il fatto che ha molte bobine ma è da capire se vergini o registrate.

oscilloscopio
Inviato

@Morenik Se lo vuoi prendere per l'oggetto in se stesso fallo pure, ma se vuoi provare ad utilizzare un RTR serio cercherei altro.

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, Morenik ha scritto:

Ultima tentazione il fatto che ha molte bobine ma è da capire se vergini o registrate.

Ma soprattutto ridotte come... rischi di trovarti nastro sgretolato appiccicato su tutte le parti a contatto col nastro.

Inviato

Mi pare la solita distinzione tra vintage e hifi. Se preso per il suono un revox a77 di pochi anni piu' giovane credo sia un altro mondo come immagino parecchie macchine della seconda metà degli anni 70. Come apparecchio  in sé a me pare affascinante con la sua amplificazione a valvole. Ho un vecchissimo tandberg e qualche nastro preregistrato. Lo uso un paio di volte all'anno e mi piace molto ma non certo per la qualità del suono, sapendo che prima o poi potrebbe non accendersi

• Melius 1
Inviato

@Fabio Cottatellucci

7 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Non è il marchio GX quello sul copritestine?

No, quello è il marchio "Cross Field", che non ha niente a che fare con il marchio GX, che è questo:

gx.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Aggiornamento dopo telefonata serale/notturna con il proprietario (gentilissimo): la macchina funziona e le bobine (una ventina) sono tutte registrate e contengono musica classica. Dal punto di vista dell'affare, economicamente lo sarebbe, ma io non sono qua per questo perchè non m'interessa la rivendita che ritengo uno sbatti. Come consiglia @oscilloscopio sarebbe forse meglio puntare a qualcosa di più serio se proprio lo volessi un RTR, una sorgente che mi ha sempre regalato ascolti emozionanti ma che non ho mai avuto perchè non so il perchè.