Vai al contenuto
Melius Club

Modello sconosciuto Open Reel

Messaggi raccomandati

Inviato

E' la capacità di comprendere un apparecchio / progetto in modo molto più ampio rispetto al semplice appassionato quale potrei essere io: dove personalmente ho visto un rtr gradevolissimo alla vista ma dal dubbio valore sonico e storico, Lorenzo ha valorizzato subito quello che per molti poteva essere un aspetto addirittura ridondante se non inutile, la presenza di una sezione amplificatrice, ed ha elaborato e valorizzato tale aspetto, per molti assolutamente marginale.

Nulla da aggiungere, se non che ilbetti è una risorsa preziosa per tutto il forum, una fortuna poterne leggere gli interventi.

• Melius 2
Inviato
9 ore fa, Tigra ha scritto:

E' la capacità di comprendere un apparecchio / progetto in modo molto più ampio rispetto al semplice appassionato quale potrei essere io: dove personalmente ho visto un rtr gradevolissimo alla vista ma dal dubbio valore sonico e storico, Lorenzo ha valorizzato subito quello che per molti poteva essere un aspetto addirittura ridondante se non inutile, la presenza di una sezione amplificatrice, ed ha elaborato e valorizzato tale aspetto, per molti assolutamente marginale.

Nulla da aggiungere, se non che ilbetti è una risorsa preziosa per tutto il forum, una fortuna poterne leggere gli interventi.

Senza pensare alla rivendibilitá,al costo delle bobine, all' ingombrante presenza.Ha riuscito a fare rivivere un apparecchio dandogli nuova opportunità,e qualcuno se lo sta godendo.

Saluti.

• Haha 1
Inviato

Se è tanto per averlo o per le registrazioni si può anche comprare purché funzioni bene. Io non ci spenderei più di duecento Euro.

Inviato

Andati ieri mattina a vedere l'Akai in oggetto.

La macchina esteticamente non ha un graffio, tenuta molto bene ed è molto più bella di quello che mi immaginavo. Devo ammettere che mi ha emozionato perchè erano anni che non mi trovavo davanti ad un RTR. Abbiamo ascoltato un nastro e riproduzione, avanzamento e ritorno perfetti  ma non v'è stata la possiilità di testare la fase registrazione. La ventola posteriore non funziona e dopo pochi minuti un'ago di un VU Meter si è fermato, ma "bussando" con tatto sul vetro poi è ripartito.

Il venditore chiede non meno di 300 euro. Io pensavo almeno alla metà di questa cifra che inoltre sarebbe destinata e levitare con un tagliando a questo punto d'obbligo.

Secondo il mio amico (ex-fonico) non è una gran macchina e che intorno a quella cifra, senza fretta, si può trovare qualche Revox.

Al momento ci devo pensare e gli farò sapere.

• Moderatori
Inviato

Considerando tutto,non più di 250 euro. 

Per il vu meter è un problema di balistica,probabilmente con l'uso ( movimentazione dell'ago) potrebbe riprendere a funzionare correttamente. 

Un Revox intorno ai 200 euro è improbabile.

Inviato
4 ore fa, paolosances ha scritto:

Un Revox intorno ai 200 euro è improbabile.

Sì, certo, noi si parlava sui 3/400 euro.

Fabio Cottatellucci
Inviato
5 ore fa, Morenik ha scritto:

Il venditore chiede non meno di 300 euro. Io pensavo almeno alla metà di questa cifra

A 150 è già pagato bene.
E non sai se scarta dalla velocità nominale perché lo hai ascoltato solo con un nastro che ha registrato lui.
In più, se non ho capito male, non porta le bobine da 27 cm e non monta le testine GX (come credevo invece io all'inizio).

Inviato

Se dovessi scegliere tra l'Akai e un Revox a prezzo simile non avrei dubbi: Revox, se poi è a due tracce tanto meglio.

Inviato

@Fabio Cottatellucci

6 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

In più, se non ho capito male, non porta le bobine da 27 cm e non monta le testine GX (come credevo invece io all'inizio).

Hai capito benissimo. Niente bobine da 27 (max 18cm) e testine "Cross-Filed", non GX. Per queste, bisogna andare sui modelli Akai che hanno il nome che comincia con "GX". Ad esempio, il GX210 è un buon RtR che condivide la meccanica del registratore visto da @Morenik ma ha le testine GX.

Inviato
12 ore fa, Morenik ha scritto:

Secondo il mio amico (ex-fonico) non è una gran macchina e che intorno a quella cifra, senza fretta, si può trovare qualche Revox.

Dubito fortemente. Anche un A77 quota ben di più.

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

Oggi al mercatino ho lasciato li un Akai 4000...voleva la bellezza di 30 euro...:classic_biggrin:

Inviato
16 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

poi è a due tracce tanto meglio.

Tanto più... dispendioso e limitato nell' uso pratico.

Inviato
10 ore fa, ediate ha scritto:

Ad esempio, il GX210 

Infatti è quello che avevo consigliato all'inizio.:classic_smile:

Inviato
9 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Oggi al mercatino ho lasciato li un Akai 4000...voleva la bellezza di 30 euro...:classic_biggrin:

Se era il db pure pure,il ds non l' avrei preso, soprattutto la prima serie .Avresti dovuto chiedere uno sconto...:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

@what Dipende da cosa ci si vuol fare. Se è per ascoltare nastri preregistrati la scelta obbligata è quattro tracce, altrimenti si può scegliere. Registrare su bobina costa comunque. Su Subito ci sono dei Revox A77 usati al prezzo dell'Akai, poi non so come sono messi ma ci sono.

Inviato
15 ore fa, ediate ha scritto:
Il 10/11/2024 at 08:10, Morenik ha scritto:

Dubito fortemente. Anche un A77 quota ben di più.

Ne ho visti a 300 Euro su Subito.it. Poi non so come funzionino ma ci sono.