Vai al contenuto
Melius Club

Possibile truffa o furto dati?

spersanti276

Messaggi raccomandati

spersanti276
Inviato

Ho ricevuto su whatsapp (perchè lì?) una risposta ad un annuncio del mio tuner in vendita:

-Hello I'm interested in getting this item, is it still available for sales?

I live in the United States but I'm getting this item for my cousin who lives in Italy as a birthday present from an old uncle.

Can you ship it to my cousin in Italy?-

Questa sarebbe la mia eventuale risposta (sempre su whatsapp) che non ho ancora inviata:

-The tuner is available but I would like to continue the conversation on the site where I posted the announcement-

La sua richiesta è corredata dall'immagine dell'annuncio tratta da Subito.it ma nella messaggistica relativa non risulta nulla...

Puzza di bruciato?

Help me, please!

Inviato

Boh, se hai messo il cell visibile è normale ti contattino lì.

Certo uno che scrive per un tuner dagli USA puzza.

• Thanks 1
Schelefetris
Inviato

digli che non hai problemi a spedire dove vuole lui ma che la trattativa per motivi ovvi deve proseguire sulla piattaforma dell'annuncio e che per consegna ad altro indirizzo non puoi accettare paypal

Inviato

al solito: se paga ìcon bonifico e tu spedisci dopo non vedo problemi

se invece ti propone un paypal unica avvertenza e' spedire a chi ha pagato l'oggetto

Ha un cugino in Italia? Ottimo il cugino compra tu spedisci al cugino e lui si sistema con il cugino 

Inviato

Quando chi vuole comprare un oggetto inizia a dire che vive negli Stati Uniti ma che ha un cugino in Italia e il regalo sarebbe per un vecchio zio ( se ho capito bene dall'Inglese) direi che poteva pure firmarsi a questo punto Arsenio Lupin.

Perchè non farti contattare direttamente dal cugino che vive in Italia anzichè fare questo giro tortuoso e poco credibile?

Poi , per l'amor di Dio, può darsi anche che abbiamo a che fare con la persona più onesta sulla faccia della terra. 

• Thanks 1
spersanti276
Inviato

@Schelefetris Me lo dici perchè Paypal garantisce praticamente solo chi acquista?

@stefanino credo che se è un regalo non vorrebbe coinvolgere il cugino nell'acquisto...

Ora, non ridete perchè sono paranoico:

1) Rispondendogli su Whatsapp potrebbe carpirmi dei dati dal telefonino?

2) Dandogli l'IBAN per il bonifico mi rende vulnerabile in qualche modo?

Non ridete.😉

Schelefetris
Inviato

@spersanti276  nasce come metodo per acquistare sulle piattaforme.  basta seguire le regole è sei tutelato. SPedisci tracciabile solo all'indirizzo specificato su paypal, fotografa pacco etc.

1 e 2 nessun pericolo 🙂 

su 1 basta non aprire eventuali file che ti manda

• Thanks 1
Inviato
39 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

1) Rispondendogli su Whatsapp potrebbe carpirmi dei dati dal telefonino?

2) Dandogli l'IBAN per il bonifico mi rende vulnerabile in qualche modo?

la regola con paypal e' una e semplice: si spedisce all'indirizzo che il compratore ha registrato su paypal. Se mandi da un'altra parte lui puo' dire di  non avere mai ricevuto e tu lo prendi in tasca.

Tu protesterai paypal ti chiedera la prova della spedizione prova su cui non c'e' ne il suo nome ne il suo indirizzo.

In generale e' buona norma spedire all'indirizzo di chi ha acquistato a prescindere dal pagamento prescelto

1) impossibile a meno che ti mandi un file farlocco e tu lo apri. Ma questo puo' capitarti con chiunque e non solo via WA (di solito succede su mail e recentemente anche tramite strani messaggi sms)

2) quello che puo fare con il tuo iban e' mandarti dei quattrini. 

3 da quello che scrive sembra che  un vecchio zio chieda al figlio (si presume ma non e' detto, comunque quello che ti scrive) di negoziare per  un tuner da regalare a un nipote (il cugino di chi scrive)

Quindi tu vendi allo zio , consegna al nipote ma trattativa e indicazioni su dove spedire ricevute da una terza persona 

Non ti sembra una roba un pelino strana ?

• Thanks 1
spersanti276
Inviato

Grazie, siete stati gentili tutti.

Provo e vediamo se scappa...😀

Inviato

Il migliore sistema quando non conosci il tizio o ti propongono cose strane è sempre e solo uno: prima pagare moneta (con bonifico), poi vedere cammello.

spersanti276
Inviato

@stefanino In effetti pare intricata la faccenda.

Ma se lui mi fa il bonifico e aspetto 24 ore(?), poi posso spedirlo a chiunque senza problemi, no?

Inviato

@spersanti276 certo, una volta che i soldi sono accreditati sul tuo conto bancario (da banche diverse o estero ci metteranno più di 24h ad arrivare i soldi) non possono più revocarteli, poi puoi spedire a chi ti viene detto senza problemi, al limite assicura il pacco e conserva copia degli accordi (mail e backup delle chat di WA).

PS: non fidarti di stampe di avvenuto bonifico, verifica sempre e solo che i soldi siano sul conto prima di spedire).

• Thanks 1
spersanti276
Inviato

Scrivo:

-The tuner is available but I would like to continue the conversation on the site where I posted the announcement..

I can use PayPal only if I send to the address of the person paying the tuner. If you pay (to make a gift) you will have to make a bank transfer.-

Risponde:

-No friend, let's continue chatting here. My cousin lives in Lazio (Rome). How much is the shipping cost?-

Ma nell'annuncio è scritto bello chiaro che anch'io sto a Roma...

Mah.

Schelefetris
Inviato

io rispenderei: then I'm sorry, I respect the rules

Inviato

Io direi "Do you think that I'm a great BISCHERO ?"

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio