mauriziox60 Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 @spersanti276 Tempo perso. Io taglierei corto: bonifico bancario, somma accreditata sul tuo conto corrente e poi spedizione merce. Ma vedrai che il bonifico non ti arriverà mai, è chiaramente un tentativo maldestro di truffa
spersanti276 Inviato 15 Giugno 2021 Autore Inviato 15 Giugno 2021 11 minuti fa, mauriziox60 ha scritto: Io taglierei corto: bonifico bancario, somma accreditata sul tuo conto corrente e poi spedizione merce. Ma è quello che propone lui, mi suona strano il ritiro programmato da lui con FedEx ed i suoi 4 (!) indirizzi di mail delle varie risposte... Ha inviato foto dei documenti ma potrebbero essere rubati...
mauriziox60 Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 22 minuti fa, spersanti276 ha scritto: Ma è quello che propone lui, mi suona strano il ritiro programmato da lui con FedEx ed i suoi 4 (!) indirizzi di mail delle varie risposte... Ha inviato foto dei documenti ma potrebbero essere rubati... E' una procedura, la sua, che non ha senso, a meno che non voglia alzare una cortina fumogena. Una transazione richiede l'accredito sul tuo conto corrente (una volta che i soldi appaiono sul tuo estratto conto l'unico che può toglierli sei tu e nessun altro) e l'indirizzo di spedizione della merce o, come in questo caso, il corriere che ritira la merce. I suoi documenti di identità, i cugini, le triangolazioni sono, per me, chiari segni che il tutto è un tentativo, maldestro, di frode. Ma se usi esclusivamente il tuo IBAN, niente ricariche, niente paypal e affini, non c'è niente da temere
stefanino Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 1 ora fa, spersanti276 ha scritto: Ma è quello che propone lui, mi suona strano il ritiro programmato da lui con FedEx ed i suoi 4 (!) indirizzi di mail delle varie risposte... Ha inviato foto dei documenti ma potrebbero essere rubati... Uno statunitense che parla di IBAN e Postepay ? Loro usano swift o BIC che dir si voglia seguito dal numero di conto corrente. Che centra IBAN che e' specifico dei paesi SEPA?
Martin Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 Quello fingerà un disguido col bonifico e ti chiederà A) Versamenti per "sbloccare" fantomatiche operazioni bancarie, così ti ciula i soldi, oppure -meno probabile - B) ti invierà copie di contabili fatte col photshop e il corriere sotto casa sperando che tu abbocchi e consegni pensando "non si sarebbe compromesso con un corriere se non fossero veri i bonifici", e così ti zotta il tuner. La truffa si basa sulla costruzione di un clima di "fiducia" tramite innumerevoli scambi comunicativi, e su artificiose condizioni: E' all'estero, deve spedire per conto di un altro ed il destinatario è un terzo...
Schelefetris Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 se ti va di perdere tempo/divertirti: ok, quando vedo i soldi sul mio c/c procediamo. Ricorda che: - non effettuo pagamenti per svincolare o per qualsiasi altro motivo - non accetto reclami di alcun genere - il prodotto ha un segnale identificativo ed in caso di guasto so se è il mio o altro.
cactus_atomo Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 È di sicuro un tentativo di ruffa. Se hai voglia di giocare fatti accreditare i soldi. Se invece dei soldi ti arrivano richieste di pagamenti per sbloccare il bonifico oppure attestazioni di versamento senza che tu abbia visto i soldi con invito a consegnare il bene, mandalo a quel paese. La truffa serve per spillarti le piccole somme richieste per sbloccare il bonifico
eccheqqua Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 quoto @Martin e@Schelefetris Se ti presti al gioco farei inoltre delle foto (esterno e interno) dell'apparecchio con data ben visibile, naturalmente se decidi di inviarlo. Il tipo ti vuole intortare, bisogna cautelarsi.
spersanti276 Inviato 15 Giugno 2021 Autore Inviato 15 Giugno 2021 @stefanino Dimentica il primo truffatore. Leggi la mail, è francese.
viale249 Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 Farei seguire la trattativa dal ferroviere amico di @lufranz... 1
stefanino Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 2 ore fa, spersanti276 ha scritto: Dimentica il primo truffatore. Leggi la mail, è francese. ah ciumbia... ma quindi il primo alla richiesta "money first" s'e' dato ?
stefanino Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 @spersanti276 mais c'est incroyable ! What a coincidence ! L'americano sparisce e il franzoso sortisce. Voilà !! . Comunque un francese che chiede il numero della postepay...
andpi65 Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 5 ore fa, spersanti276 ha scritto: Ma è quello che propone lui, mi suona strano il ritiro programmato da lui con FedEx ed i suoi 4 (!) indirizzi di mail delle varie risposte... L'ultima suona strana: Comunque riguardo alla sicurezza certa del bonifico arrivato che leggo, vorrei farti presente un "giochino" che usano. Se chi fà il bonifico e chi riceve non son la stessa persona potrebbe essere anche che chi bonifica è persona diversa da chi riceve. Mi spiego meglio: Tu metti l'annuncio, io ne metto uno uguale con una email fittizia. Io ( con l'email fittizia) trovo uno interessato . Tu spedisci a me ma il reale compratore, quello che ha fatto il bonifico non riceve nulla. Io cancello la email e sparisco. Quello che rimane è un bonifico fatto a te da un terzo che rimane l'unico dei tre con niente in mano. Poi dipende se il terzo intende andar avanti o meno, perchè se lo fà l'unico perfettamente rintracciabile sei proprio tu che hai ricevuto il bonifico.
Membro_0022 Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 1 ora fa, viale249 ha scritto: Farei seguire la trattativa dal ferroviere amico di @lufranz... Ah, il buon vecchio Ermanno Poccialafava... 😂
Messaggi raccomandati