Vai al contenuto
Melius Club

Headphone burn-in isn't real (!!??)

Messaggi raccomandati

Si ho divagato, il motivo è meccanico nel rodaggio meccanico della membrana del driver.

Poi dipende dal tipo di driver della cuffia.

Ad es. prendiamo la Audio Technica msrb7 che ha un driver da 40mm con membrana piuttosto rigida.

Qui il cedere meccanico è minimo, proprio dovuto alla rigidità intrinseca della membrana.

Infatti, il suono derivante è cristallino, tendente all'asciutto in basso. Piace non piace, quello è.

Passiamo al driver della FT1, membrana in biocellulosa con sospensione pneumatica, old style.

Il cedere meccanico oltre alla maggiore elasticita' della membrana, c'è quello della sospensione pneumatica.

Bastano poche ore, suona benissimo fin da subito. Il burn-in è molto fine, nei risultati.

Nel senso che la finezza e la maggiore definizione escono fuori col tempo.

Dici Psicoacustica ? Puo' essere... ma la finezza riproduttiva che inizialmente cercavo, semplicemente non c'era. E' sopraggiunta dopo una 50ina di ore circa.

Psicoacustica ? Il mio cervello me la ha fatta piacere di più dici ?

Mba', se è o meno cosi', il punto indiscutibile è che la FT1 è la migliore cuffia finora ascoltata.

Ne ho descritto come e in che modo pilotarla, ampiamente, per tirare il massimo da questo eccellente driver da 60mm.

Passiamo alla Monoprice AMT.

Ha un lenzuolo di membrana ci circa 1 mt lineare raiavvolto in 9 cm di spazio.

Ha cercato 300 ore (forse più) per suonare più definita. Anche qui Psicoacustica ?

Sara', ce po' sta', ma il cambio del cavo con un rame a 392 trefoli ne ha cambiato il carattere, l'impronta.

E non penso sia Psicoacustica stavolta, ma scelta mirata della costruzione del cavo, voluta nella fisicità che 392 terfoli offrono. Anche di questo ho descritto perche' e percome. Alcuni che non sanno come avviene la conduzione elettrica degli elettroni, mistificano. Chiaramente sono giustificati dalla non conoscenza di alcune cose che invero giustificano perfettamente il comportamento di un tipo di cavo, piuttosto da un'altro... :classic_smile:

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22405-headphone-burn-in-isnt-real/page/2/#findComment-1345445
Condividi su altri siti

@LUIGI64  Tripowin, sono eccellenti cavi in rame e più trefoli. Costano il giusto, non sono cosparsi di crema esfoliante di unguento paperino :classic_biggrin: (purtoppo...)

In generale, il rame ha conduttività superiore alle basse frequenze, mentre l'argento alle alte freq.

Un unico grosso conduttore ha il vantaggio di poter condurre più corrente, ma di creare dispersione nella corsa che gli elettroni fanno attorno il suo grosso diametro.

Più trefoli, quindi più conduttori in stile litz, di minore diametro portano vantaggi nel limitare pressoche' a zero le dispersioni elettriche (elettroni) ed avere una portanza più elevata di corrente.

Ed infine il materiale isolante, un ottimo pvc morbido, il telato esterno è solo estetico. Meglio se doppio isolante nel senso che abbiamo un doppio strato isolante, a disparità della rigidità del cavo, ma questo su 1 mt di cavo è poca roba, incide più oltre il metro e mezzo il doppio isolante.

In genere io preferiso cavi di 1mt o minore.

Gli elettroni sono "intrappolati" e non vanno da nessuna parte, sono liberi di scorrere senza dispersioni, se l'isolante è buono.

Banale ? troppo facile ? Non penso....

Già manca l'unguento di paperino, quello l' ho finito e costa troppo per le mie tasche.... :classic_blush:

L'ultima chicca...

Piu' trefoli in rame e argento, cioe' 1 rame, 1 argento e via cosi'.

Il massimo per avere un ottimo filtro passa banda (e non un ottimo filtro passa basso o passa alto) se il driver chiede risoluzione ad ampia banda.

Poi l'accoppiamento puo' essere felice in rame con la msrb7, migliore col rame e argento per una FT1, fantastico in argento per la AMT.

Tutto dipende dove e come incastonare le cose, conoscendo i benefici dell'uno e dell'altro.

Link al commento
https://melius.club/topic/22405-headphone-burn-in-isnt-real/page/2/#findComment-1345453
Condividi su altri siti

@giuca70 qualche link...grazie

Approfitto e vado fuori tema...quali smartphone/tablet (se possibile max e. 200.00 Ca.) consiglieresti per collegare i vari dongle e ampli con batteria performante ...il mio lg v30 ormai ha batteria abbastanza cotta

Grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/22405-headphone-burn-in-isnt-real/page/2/#findComment-1345464
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 06/11/2024 at 20:00, LUIGI64 ha scritto:

@giuca70 a proposito di cavi...un cavo per stemperare delle asprezze della cuffia, se esiste a prezzi abbordabili, quali consiglieresti?

Entro un po' a gamba tesa su questa domanda:

Cavi che cambiano la risposta in frequenza (se si parla di stemperare le asprezze immagino ci si riferisca agli alti) non esistono, e se lo fanno sono pessimi cav/sono guasti. Non esiste una singola prova di tale fenomeno, cose tipo che l'argento migliora gli alti ed il rame rende il suono più caldo... questo tipo di differenze sarebbero misurabili (poiché direttamente correlabili alla risposta in frequenza). 
Argomento affrontato anche con un ingegnere, che conferma l'impossibilità di questo fenomeno.

Dico questo da possessore di una decina di cavi aftermarket eh, perché comunque un cavo fatto bene quantomeno ti dovrebbe dare una maggiore garanzia di non avere problemi, oltre ad una migliore ergonomia e piacere di utilizzo.

Sono convinto che ci siano fattori al momento non misurabili, in particolare sulla "compostezza" di una cuffia, mentre cose come questa tendenzialmente sono note e chiare. L'unica cosa che fa un cavo è trasmettere un segnale, proteggendolo da interferenze esterne. Non può cambiarne il contenuto in base al materiale.

Link al commento
https://melius.club/topic/22405-headphone-burn-in-isnt-real/page/2/#findComment-1353474
Condividi su altri siti

@HeadEuphony scrive:

"Cavi che cambiano la risposta in frequenza (se si parla di stemperare le asprezze immagino ci si riferisca agli alti) non esistono"

@HeadEuphony

Anche no!

Esiste la scienza dei materiali che fornisce spiegazioni ben riscontrabili (e facilmente senza essere audiophili :classic_smile:)

Punti di vista caro. :classic_biggrin:

Non esiste piuttosto entrare a gamba tesa e illudersi di sapere tutto.

Ricorda caro Headpony mai cadere nella trappola di erigersi a sapiente, tutti possono esprimere le proprie opinioni, alcuni possono vantare le proprie esperienze, pochi neanche si esprimeranno, se lo faranno saranno considerati "corvi" e lasceranno sblaterare la massa.

Tanta cari ascolti e tante belle recensioni, secondo il tuo punto di vista. Che potrebbe anche non incontrare il mio, o quello di altri.

Test'è. :classic_biggrin:

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22405-headphone-burn-in-isnt-real/page/2/#findComment-1355384
Condividi su altri siti

acusticamente
Il 15/11/2024 at 21:49, music.bw805 ha scritto:

Rodaggio dei cavi proprio no però ... Dai ...qua veramente non c'è nessuna spiegazione logico/scientifica.... Se  usate identici cavi uno con 6 mesi di utilizzo  e l'altro nuovo, sentite differenze? Dubito

Ho avuto negli stessi giorni due cavi della stessa marca e tipo, uno che aveva passato il servizio di rodaggio di Playstereo e l’altro no.

Quello non rodato ha avuto sensibili cambiamenti nel tempo mentre l’altro è rimasto con la stessa identica resa.

Link al commento
https://melius.club/topic/22405-headphone-burn-in-isnt-real/page/2/#findComment-1355413
Condividi su altri siti

acusticamente
44 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Quali differenze hai percepito,tra il cavo rodato e quello non rodato?

Il cavo non rodato all’inizio aveva una decisa perdita in basso e in alto, ma specialmente in alto con una resa piuttosto confusa e gonfia.  Immagine poco definita. Dopo qualche tempo si notava un riequilibrio della curva di frequenze e un miglioramento dell’immagine e della definizione degli strumenti.

Cambiamenti in proporzione maggiori nel primo periodo.

Link al commento
https://melius.club/topic/22405-headphone-burn-in-isnt-real/page/2/#findComment-1355480
Condividi su altri siti

5 ore fa, acusticamente ha scritto:

Il cavo non rodato all’inizio aveva una decisa perdita in basso e in alto, ma specialmente in alto con una resa piuttosto confusa e gonfia.  Immagine poco definita. Dopo qualche tempo si notava un riequilibrio della curva di frequenze e un miglioramento dell’immagine e della definizione degli strumenti.

Cambiamenti in proporzione maggiori nel primo periodo.

se usi la parola "decisa" per eventuali differenze che ,se esistono, sono davvero labili....non posso crederti in alcun modo, avendo ormai una discreta esperienza nel campo.

Tu mi dirai " e non cedermi, a me che interessa?" ed hai ragione, ma te lo dico ugualmente.

Link al commento
https://melius.club/topic/22405-headphone-burn-in-isnt-real/page/2/#findComment-1355819
Condividi su altri siti

Il 06/11/2024 at 22:06, LUIGI64 ha scritto:

Questo non credo sia male...anche batteria performante..

https://www.tomshw.it/smartphone/redmi-pad-recensione

io ho il t Xiaomi Pad 6 ed è una bomba. Non lo uso però per ascoltare musica anche se penso che uno valga l'altro per quello (conta il SO) e tu non mi pare sia un maniaco del bit perfect o similari

Link al commento
https://melius.club/topic/22405-headphone-burn-in-isnt-real/page/2/#findComment-1355828
Condividi su altri siti