Vai al contenuto
Melius Club

Terzo mandato per il governatore della Campania.

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi chiedo da sempre se De Luca s'è accorto che è nel PD 🤔 secondo me non lo sa

Inviato
6 ore fa, appecundria ha scritto:

Vedi se trovi in rete il parere di Marco Galdi.

Grazie, gli ho dato una scorsa.

La Corte Costituzionale con  Sentenza N. 60/2023( emessa a seguito  ricorso dell'allora Presidente del Consiglio Mario Draghi) parebbe però  aver un parere diverso in merito:

"La previsione del numero massimo dei mandati consecutivi – in stretta connessione con l’elezione diretta dell’organo di vertice dell’ente locale, a cui fa da ponderato contraltare – riflette infatti una scelta normativa idonea a inverare e garantire ulteriori fondamentali diritti e principi costituzionali: l’effettiva par condicio tra i candidati, la libertà di voto dei singoli elettori e la genuinità complessiva della competizione elettorale, il fisiologico ricambio della rappresentanza politica e, in definitiva, la stessa democraticità degli enti locali”

Staremo a vedere vedere come evolve, da quì al 2025 c'è tempo.

Certo è che non pare scorre buon sangue tra il Presidente regione e l'attuale Segretaria del PD

Inviato
3 ore fa, ferrocsm ha scritto:

siccome fra dieci giorni si vota nella mia di regione rimango in trepida attesa sperando che i prossimi ad amministrarla non siano quelli della coalizione di governo attuale. 

Dubito fortemente che nella nostra regione cambierà quella che è l'attuale coalizione che la governa. Forse potrebbe giocare un certo malcontento di alcuni che sono finiti allagati per la seconda o terza volta ( De Pascale è stato sindaco di Ravenna), ma cionostante ho dubbi comunque.

Inviato
3 ore fa, andpi65 ha scritto:

parebbe però  aver un parere diverso in merito:

Non vedo la diversità ma io non sono un giurista.

Inviato
25 minuti fa, appecundria ha scritto:

Non vedo la diversità ma io non sono un giurista.

Quindi  l'approvazione di un terzo mandato in consiglio regionale è infruttifero e subordinato  rispetto alla norma statale.

Inviato

@andpi65 ne esistono già 4 di queste leggi regionali tra le quali Piemonte e Veneto e il governo non ha mai fatto ricorso: i mandati si contano da quando la Regione recepisce la legge. La Cassazione non ha precisato da quando si contano. Lo stesso Vasco Errani quanti anni ha fatto? E Zaia? E Formigoni?

Comunque pensala come vuoi.

• Thanks 1
Inviato
11 ore fa, appecundria ha scritto:

a me poi che me ne frega? Avremo un governatore leghista oppure 5S, qual è il problema?

Trova pace, se la Corte Costituzionale non dovesse stoppare quella ridicola legge ad personam che De Luca si e’ fatto votare De Luca sarà eletto con il 60% dei voti con il suo partito personale.

Se invece la legge verrà cancellata allora metterà un suo scagnozzo e vincerà lo stesso col suo partito personale, sempre con il 60% dei voti.

Si accettano scommesse.

Inviato

PS: se questa legge l’avesse fatta il CDX, ad esempio nel Veneto, ci sarebbero stati scioperi nazionali, giornaloni occupati per settimane con La 7 e Rai 3 a tuonare contro la svolta fascista del nuovo Duce-Doge.

Invece con il Viceré neoborbonico e’ tutto apposto, mica si può mettere in imbarazzo il

PD.

Inviato
10 ore fa, appecundria ha scritto:

il parere di Marco Galdi

Mecojoni !
:classic_biggrin:

Inviato
8 ore fa, appecundria ha scritto:

hanno promesso la regione ai 5S che spingono Fico. …… L'alternativa sarebbe Sandro Ruotolo

Ma che e’, un film dell’orrore ?

Uno normale ce l’avete ?

Inviato

...si chiama spartizione della torta🙃

Inviato
49 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Trova pace

Guarda, non me ne può fregare di meno se ci sarà De Luca oppure un altro come lui. L'importante è che sia uno con una squadra tutti all'altezza del compito e non se ne vedono. Qui vi agitate per Trump se permetti io guardo più a corto raggio.

Inviato
40 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Uno normale ce l’avete ?

C'è Bocchino.

• Haha 1
Inviato
47 minuti fa, Roberto M ha scritto:

PS: se questa legge l’avesse fatta il CDX, ad esempio nel Veneto,

Infatti lo ha fatto. Zaia è presidente dal 2010, quanti anni sono?

• Haha 1
Inviato

Mi sto incartando con le sottrazioni come Meloni in TV, quanto fa (2024 - 2010) / 5?

A me viene 2,8 ma non è possibile, deve venire meno di due, mi ci gioco 49 milioni. 

bungalow bill
Inviato

Noie in vista nel già caotico pd.

• Haha 1
  • 5 mesi dopo...
Inviato

È vero spero non faccia il terzo mandato, sogno di vederlo Presidente del Consiglio, vorrei andasse lui da Trump :classic_biggrin: Crozza avrebbe lavoro per il prossimo quinquennio

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @