Vai al contenuto
Melius Club

Cambio ampli? Cambio diffusori? Entrambi.....?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ultimamente mi sta "fumando" la testa per una serie insoddisfazioni/esigenze a cui non riesco a venire a capo.

Premesso che sono assolutamente consapevole che l'alta fedeltà è l'arte del compromesso e lungi da me pensare che sia un impianto con un suono per tutte le stagioni....

detto questo, dopo stravolgimenti, cambi, scambi, nuove case sono arrivato ad ascoltare con la coppia Leben CS300XS e ProAc Tablette Ten Signature, principalmente per jazz e blues dove sfoderano una prestazione veramente eccellente e quasi commovente. Il problema è che l'altra mia passione per il rock classico ha poca resa, non tanto dal punto di vista dell'impatto (qui ho anche un sub che accendo all'occorrenza che da quel basso che serve ma non risolve il problema) ma quanto dal punto di vista emozionale... non c'è coinvolgimento (beh direte voi, hai scoperto l'acqua calda...). poi senti la moglie che ascolta pop/rock e si "lamenta" che il suono ad medio/alto volume si indurisce e non è fluido (grazie...)

Comunque, sfogo a parte mi trovo ad un bivio, che è necessariamente quello di cambiare qualcosa: ampli con uno stato solido con maggior muscoli ma sempre raffinato (penso a Supernait, etc.) o diffusori ad alta efficienza (però qui le dimensioni potrebbero non esser compatibili con lo spazio a disposizione visto che i volumi crescono esponenzialmente)... o entrambi e ricomincio da zero (anche se mi dispiacerebbe)?

Grazie per i vostri suggerimenti

Giannimorandi
Inviato

Potresti valutare una coppia di proac da pavimento se ti piace il sound della casa e un amplificatore veloce e potente al pilotaggio 

Inviato

Ricomincia da zero... come approccio, ovvero non partire già vincolato all'idea di "salvare" necessariamente uno dei due componenti e non perché tu debba necessariamente cambiarli entrambi ma per non partire a priori con un preconcetto del tipo "chi butto giù dalla torre?": istintivamente mi verrebbe da dire che l'elemento "debole" almeno per gli ascolti più rockeggianti sia l'amplificatore, ma può darsi che ad esempio con il Leben e dei diffusori più sensibili dei ProAc si riesca a trovare la quadra.

Ovvio che la soluzione migliore sarebbe quella di poter provare a cambiare l'uno o l'altro facendoti prestare un integrato e/o dei diffusori ad efficienza maggiore...

• Melius 1
Giannimorandi
Inviato

Se hai lo spazio potresti prendere una coppia di klipsch forte che con il leben hanno abbastanza punch per il rock poi tenere le proac in posizione per ascoltare più rilassati le klipsch possono stare vicino al muro anche a 20/30 cm quindi le puoi mettere dietro alle tablette 

• Melius 1
Inviato

Hai ampli e casse stupendi e complementari.....ma dove vuoi andare ? Comprati una coppia di Heresy, da usare alternativamente alle Tablette. Avrai 2 modi di ascoltare agli antipodi spendendo il giusto. 

• Melius 1
Inviato
31 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

Se hai lo spazio potresti prendere una coppia di klipsch forte

prima opzione scartata per motivi di spazio...

24 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Comprati una coppia di Heresy

vedi sopra, purtroppo in salotto ho "spazio" solo per un diffusore

Inviato

Per esperienza proverei a cambiare l'amplificatore con altro di chiarissima fama in quanto a capacità dinamiche, punch, contrasto dinamico, chiamalo come vuoi ma ci siamo capiti.

Cambiare le casse perché l'ampli non è abbastanza "muscoloso" non mi sembra la soluzione definitiva, avrai sempre il dubbio che il suono è corretto ma poco vivace e potrebbe essere più coinvolgente.

Armando Sanna
Inviato
8 minuti fa, medio ha scritto:

in salotto ho "spazio" solo per un diffusore

Un solo consiglio ascolta un po’ di casse acustiche e le Klipsch ( che ho avuto Heresy I serie) che ti hanno proposto sono diffusori definitivi per la musica rock, come le JBL , Altec, Electrovoice, Cervin Vega …

Buona ricerca 

• Melius 1
Inviato

Ciao per il rock prendi un super nait hicap. E per jazz tieni il tuo.  Sul usato se trova.    Spendi poco.  👍👋🏻

Inviato

@medio ciao e ciao a tutti, io ti consiglierei due diffusori con maggiore efficienza  ed impedenza non troppo bassa tipo elipson heritage xls 15 che vanno benissimo sia col rock che con il jazz e classica. Potresti trovarle a circa 2000€ (è sufficiente cercare online).

https://en.elipson.com/product-page/heritage-xls-15

Cercando troverai anche recensioni.

Inviato

Cambia casse...

Con quell' ampli casse minimo 90 db

Saluti massimo 

Inviato

Ma che dimensioni e disposizione ha la stanza? Perché già un Supernait potrebbe essere troppo. Se hai un ambiente piccolo non ti servono grandi potenze, puoi stare anche con 50watt per canale. Spendi la maggior parte del budget per una coppia di diffusori, due piccole torrette da pavimento e accontenti te e tua moglie.

Inviato

Non conosco il tuo impianto, ma da quel che leggo su internet le tue casse hanno 86db di sensibilità, mentre l’ampli ha appena 15W su 8 Ohm, la definirei un’accoppiata assortita malissimo. Le mie vecchie Kef 105 avevano la stessa sensibilità e il McIntosh MA-6200 faceva un po’ di fatica col rock, malgrado abbia 75W per canale, gli ho affiancato un ampli da 250W

• Melius 1
Giannimorandi
Inviato

@Lisa Gerrard deve cambiare per forza le casse le tablette con 250watt i woofers saltano fuori delle casse e volano sul pavimento poi nonostante ciò la botta sullo stomaco con 11/13 cm di diametro te la dimentichi.

Il fatto che cambiando sia amplificatore che diffusori cambia parecchio il suono secondo me per non snaturare troppo la timbrica rimarrei su una proac da pavimento amplificata con oltre 100watt buoni se sono 200 meglio magari una coppia di d38 oppure spendendo meno le dt8 che hanno doppio woofer entrambe se ben amplificate hanno buon punch e comunque la timbrica è proac anche per voci e jazz 

Inviato

Perche’, visto che piace, non restare in casa Leben e prendere il 600 xs ?

Ha piu’ del doppio dei watt rispetto al 300.

Se la sala d’ascolto e’ adeguata penso sia la scelta piu’ logica.

Giannimorandi
Inviato

@samana con la tablette proac sono 6db in più di spl ma per il rock ne mancano altrettanti poi la parte bassa di un woofer da 13 cm con una piccola cassa non avrà mai impatto