Vai al contenuto
Melius Club

La differenza tra una ottima cassa da 2000 euro e una ottima cassa da 20000.

Messaggi raccomandati

Giannimorandi
Inviato

Comunque ritornando in topic preferisco le mie sonus Faber liuto tower modeste di una coppia di klipsch horn o JBL da 20000€ mi permettono di ascoltare anche per ore senza farmi venire mal di testa o fatica di ascolto e sento gli strumenti delle dimensioni giuste senza ingigantire tutto 

Inviato
10 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@VINICIUS con un po' di pazienza si trova il punto dove mettere i diffusori e la poltrona dove fa meno danni poi qualche trappola acustica e un subwoofer e la risonanza non muore ma si dimezza circa poi ci si convive e amen tanto la perfezione non esiste 

No, io avverto anche 2-3db di risonanza. Non riesco a conviverci. In questo caso, molto meglio misurare e risolvere attivamente, che scherziamo?

Giannimorandi
Inviato

@VINICIUS non metto in dubbio che una correzione digitale che linearizza la risposta aggiusta la timbrica in maniera ottimale ma ma un po' di rigonfiamento a 40 hz ingrossa un po' la prima corda del basso e i colpi di gran cassa ci si fa l'orecchio è una sorta di loudness l' importante è dalla gamma del medio basso ai medio alti che importante sia regolare la risposta per non snaturare la musica 

Inviato

@Dufay approfitto dato che hai linkato una coppia di Dynaudio 3.3. Ho visto che sulle stesse cifre ci sono anche delle 3.4 (da Sbisà).

Pareri fra i 2 modelli a confronto?

Chiudo l'OT e mi rimetto a leggere.

Giannimorandi
Inviato

@Nacchero le 3.3 sono a tre vie con woofer doppio 20cm le 3.4 sono a due vie con woofer doppio 17 cm io opterei per le 3.3 se dovessi scegliere tra le due 

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Nacchero ha scritto:

ci sono anche delle 3.4 (da Sbisà).

Le seghi a quadrotti e le schiaffi tra baudelaire e kafka?

• Haha 1
Inviato
7 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

@Nacchero le 3.3 sono a tre vie con woofer doppio 20cm le 3.4 sono a due vie con woofer doppio 17 cm io opterei per le 3.3 se dovessi scegliere tra le due 

Grazie. Immagino siamo di qualità entrambe.

6 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Le seghi a quadrotti e le schiaffi tra baudelaire e kafka?

Non darmi questi spunti che poi ci penso davvero 😀.

Inviato
34 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Grazie. Immagino siamo di qualità entrambe.

Non darmi questi spunti che poi ci penso davvero 😀.

Le 3.4 fanno cacare come tutta quella serie con il frontale di metallo e il tweeter in basso dotata di woofer da 20 cm.

So anche il perché avendo modificato la versione con il medio la 5.4s  ma non perdo tempo a dirvelo.

Inviato

Tornando in topic, evitando però di fare paragoni un po' "estremi" tra 2k e 20k, chi di voi ha esperienza diretta mi dice cosa sceglierebbe fra questi 2 diffusori?

Io, personalmente, per i miei gusti, per la prevalenza di musica che ascolto (90% classica) sceglierei quelli meno costosi: devo essere definito per questo motivo un "pauperista"? Direi proprio di no ...

Spero così di aver chiarito meglio il mio punto di vista :classic_wink:

.-.-.-.-.-.-.

https://audiocostruzioni.com/prodotto/JBL-s4700/?srsltid=AfmBOor-r47ky-nXBhKNxOHH0bteAMH78cK2Ue2llw38vQenn8OVy0O5

.-.-.-.-.-.-.

https://immagineesuono.it/home/324-quad-esl-2905.html

Inviato
1 ora fa, Max440 ha scritto:

Io, personalmente, per i miei gusti, per la prevalenza di musica che ascolto (90% classica) sceglierei quelli meno costosi

Le 2905 sono vecchie come il cucco, quel prezzo e' da svendita. Le ultime 2912 costavano sui 17 keu. Il prezzo è confrontabile non 10 volte meno.  Prima comunque dovresti provarle una accanto all'altra. Credo avresti un bel problema. 

• Melius 1
Inviato
29 minuti fa, grisulea ha scritto:

Credo avresti un bel problema. 

Al primo "pieno" di un'orchestra sinfonica a volume congruo, le 2905 gli spengono i finali.

Inviato

riguardo al topic, sarebbe anche da capire con quali elettroniche andiamo a confrontare questi diffusori così' diversi (quello da 2k e quello da 20k), in teoria con elettroniche top se lo scopo è valutare i diffusori per quello che sono. E forse in questo caso le differenze di rendimento tra i diffusori si restringono un po' rispetto a quello che si può ascoltare tra impianto base e impianto top

Giannimorandi
Inviato

@Max440 per la classica sarebbe più indicata la quad ma le loro celle non sono eterne ogni tanto hanno bisogno di manutenzione e chi è in grado di intervenire sono pochissimi e cari mentre le JBL sono molto longeve e se piace come suonano possono essere definitive 

Inviato

@Max440 Senza esitazione le JBL s 4700, perché non c'entrano niente con le vecchie serie monitor blu del secolo scorso, perché le ho, e non fanno assolutamente venire il mal di testa se le si ascolta per ore come è stato detto qualche post più su, riferendosi genericamente a una JBL da 20.000€, anzi sono talmente riposanti che si rischia di ascoltare a volumi più alti del dovuto senza rendersene conto. Al limite visto che costano praticamente uguali, prova se riesci anche le 4367, che non sono floorstanding, anche se tutti le fanno ascoltare così, avrebbero bisogno di basi, queste

https://www.audiostoreservice.it/compra/base-da-pavimento-js-150-stand-per-diffusori-hi-fi-JBL-4349-e-JBL-4367-3157

Giannimorandi
Inviato

@Dufay infatti il tweeter in basso da l' impressione anche di abbassare la scena sonora ho sentito una coppia di focal una volta che avevano il tweeter in basso e il medio sopra non tanto sviluppate in altezza e il cantante sembrava seduto per terra.

Secondo me il tweeter vuole almeno ad altezza orecchie o più in alto piuttosto che sotto 

Inviato
26 minuti fa, Rxy ha scritto:

Senza esitazione le JBL s 4700, perché non c'entrano niente con le vecchie serie monitor blu del secolo scorso, perché le ho, e non fanno assolutamente venire il mal di testa se le si ascolta per ore come è stato detto qualche post più su

Confermo; le mie JBL 66000 sono sul versante "caldo" del timbro, nonostante le vie superiori a tromba.

Inviato
1 minuto fa, gimmetto ha scritto:

sono sul versante "caldo" del timbro

Modello invernale, quindi

• Haha 2
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge