Vai al contenuto
Melius Club

La differenza tra una ottima cassa da 2000 euro e una ottima cassa da 20000.

Messaggi raccomandati

Giannimorandi

@Max440 per la classica sarebbe più indicata la quad ma le loro celle non sono eterne ogni tanto hanno bisogno di manutenzione e chi è in grado di intervenire sono pochissimi e cari mentre le JBL sono molto longeve e se piace come suonano possono essere definitive 

@Max440 Senza esitazione le JBL s 4700, perché non c'entrano niente con le vecchie serie monitor blu del secolo scorso, perché le ho, e non fanno assolutamente venire il mal di testa se le si ascolta per ore come è stato detto qualche post più su, riferendosi genericamente a una JBL da 20.000€, anzi sono talmente riposanti che si rischia di ascoltare a volumi più alti del dovuto senza rendersene conto. Al limite visto che costano praticamente uguali, prova se riesci anche le 4367, che non sono floorstanding, anche se tutti le fanno ascoltare così, avrebbero bisogno di basi, queste

https://www.audiostoreservice.it/compra/base-da-pavimento-js-150-stand-per-diffusori-hi-fi-JBL-4349-e-JBL-4367-3157

Giannimorandi

@Dufay infatti il tweeter in basso da l' impressione anche di abbassare la scena sonora ho sentito una coppia di focal una volta che avevano il tweeter in basso e il medio sopra non tanto sviluppate in altezza e il cantante sembrava seduto per terra.

Secondo me il tweeter vuole almeno ad altezza orecchie o più in alto piuttosto che sotto 

26 minuti fa, Rxy ha scritto:

Senza esitazione le JBL s 4700, perché non c'entrano niente con le vecchie serie monitor blu del secolo scorso, perché le ho, e non fanno assolutamente venire il mal di testa se le si ascolta per ore come è stato detto qualche post più su

Confermo; le mie JBL 66000 sono sul versante "caldo" del timbro, nonostante le vie superiori a tromba.

35 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

Secondo me il tweeter vuole almeno ad altezza orecchie o più in alto piuttosto che sotto 

In linea generale sì; ma dipende dal progetto e dal cross-over. Vedasi come esempio le vecchie Chario Serendipity.

35 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@gimmetto @Giannimorandi Lemie direi più sul versante neutro che caldo. La risposta in anecoica delle Everest è calante sulle basse, ma in ambiente no, risulta ben estesa, con un dinamica misurata da paura, 115dB di MOL

22 ore fa, VINICIUS ha scritto:

Quali sono i diffusori? Il dsp? Il test dei 2€ cosa è?

un trucchetto che hanno insegnato al distributore per far vedere che la cassa non vibra. mettono una moneta in bilico sul cabinet e poi mettono musica tunz tunz.

Spoiler: non cade manco dalle mie Monitor Audio BR5 dello studiolo... :classic_biggrin:

• Haha 1
Giannimorandi

@Rxy la dinamica non mancherà però vista la dimensione della cassa e il doppio woofer da 15 pollici poteva fare di meglio ma la risposta in ambiente calante verso le alte frequenze è diversa da quello che fanno le monitor con faccia blu e per me migliore ma per i nostalgici forse no.

Il suono JBL oltre a il punch del basso comprende anche alti ben presenti ma evidentemente stanno cambiando approccio nel brand

Non ho letto tutte le pagine  perché non c'è la faccio 😂 poniamo la questione così chi potendo scegliere a suo piacimento una cassa  da 2000 oppure una da 20k e un impianto adeguato per farle suonare bene sul medesimo ambiente sceglierebbe quella da 2000 ?

Nessuno sano di mente in primis perché se sai scegliere con il divario da uno a dieci é molto ma molto difficile che quella che costa di più suoni peggio e secundis perché se la rivendi con quella da 20k prendo più soldi 😂😂

• Thanks 1
  • Confused 1
  • Sad 1
10 minuti fa, Look01 ha scritto:

Nessuno sano di mente in primis perché se sai scegliere con il divario da uno a dieci é molto ma molto difficile che quella che costa di più suoni peggio e secundis perché se la rivendi con quella da 20k prendo più soldi 😂😂

🥴 mah....

• Haha 1

E' sempre tutto relativo dipende da troppe variabili per poter dire che un diffusore da 20k suona meglio di uno da 2000 euri l'esempio e' il mio caso per 30 anni ho avuto casse che a suo tempo costavano molto sostituite con una coppia che costano un decimo e rispondono maggiormente al mio modo di ascoltare la musica. 

• Melius 2
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo