Vai al contenuto
Melius Club

La differenza tra una ottima cassa da 2000 euro e una ottima cassa da 20000.

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho le gato FM 15 come 2 vie e mi piacciono molto  e siamo a 2k - poi esistono dei 2 vie molto più pregiati da 20 k 

Come spiegare la differenza di costo supponendo simile la marginalità:

- costo dei Driver - immagino che un diffusore da 20 k abbia altoparlanti più perfomanti e raffinati di uno da 2 k

- costo (non solo componentistica) del cross-over - posso immaginare che in un progetto più ambizioso lo sforzo per un cross-over più impegnativo vi sia - sia come progettualità sia anche per i componenti sia per la messa a punto che suppongo più lunga e profonda

- costo del mobile per 2 motivi principalmente - l'aspetto tecnico del materiale - suo spessore etc..  etc...  e poi l'aspetto estetico - posso pensare se si vuole meetere diffusori  costosi in casa questi debbano essere possibilmente belli

- costo anche dei morsetti - materiali degli accessori del diffusore come flow port etc....

magari mi / vi viene in mente qualcosa d'altro

poi le misure - qui credo aiutino e molto - approfondiamo  

Inviato

Il prezzo di un diffusore non e' dato solo dalla qualita' dei componenti ne' questi sempre incidono sulla qualita' musicale, poi che ogni marca costruisce diffusori di fascia diversa di costo per soddisfare le varie disponibila' economiche dei possibili acquirenti, ma il 3d chiede cosa differisce un ottimo diffusore di prezzo da 2000 euro da uno do 20k, la risposta per me e' semplice se riferita alla qualita' musicale, e' solo il prezzo e ribadisco a secondo dell'ambiente potrebbe anche suonare meglio quello di prezzo minore.

Inviato

Aggiungo che se vai a guardare ci sono diffusori dal costo stratosferico che sicuramente verranno acquistati da coloro che quel prezzo  non ha lo stesso valore come per noi e magari non sono nemmeno audiofili, questo non vuol dire che sono i migliori e che non esistono sistemi molto meno costosi che non suonino altrettanto bene se non meglio. L'esempio della volpe con l'uva e' improprio, il mio impianto non costa molto, per me suona bene e mi emoziona cosa che non ho provato con altri impianti molto piu' costosi

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

- costo dei Driver - immagino che un diffusore da 20 k abbia altoparlanti più perfomanti e raffinati di uno da 2 k

- costo (non solo componentistica) del cross-over - posso immaginare che in un progetto più ambizioso lo sforzo per un cross-over più impegnativo vi sia - sia come progettualità sia anche per i componenti sia per la messa a punto che suppongo più lunga e profonda

- costo del mobile per 2 motivi principalmente - l'aspetto tecnico del materiale - suo spessore etc..  etc...  e poi l'aspetto estetico - posso pensare se si vuole meetere diffusori  costosi in casa questi debbano essere possibilmente belli

- costo anche dei morsetti - materiali degli accessori del diffusore come flow port etc....

magari mi / vi viene in mente qualcosa d'altro

poi le misure - qui credo aiutino e molto - approfondiamo  

Esattamente,certo non troveremo l'incremento di qualità sonora riprodotta in maniera proporzionale alla differenza di prezzo,ma la cura di ogni particolare (non estetico) e la scelta di componenti di maggior qualità dovute ad un budget maggiore per la costruzione del diffusore,entrambi posti nel giusto ambiente,porterà il diffusore costruito con maggior cura e con migliori componenti,a suonare meglio,non serve molto a comprendere questa ovvietà.

• Moderatori
Inviato
14 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

non serve molto a comprendere questa ovvietà.

Cosa serve ?

Inviato

@paolosances Ma no, non è questione di tirare in ballo questo o quell’altro diffusore. Fermo restando che anche il solo passaggio sotto casa della banda del paese surclassa come nulla fosse qualsiasi impianto stereo da milioni di euro, ormai l’hifi è plagiata dell’eccesso di una immagine relegata a ben pochi eletti. Che ci vuol poco ad intortarli con qualche bella mossa per fare loro metter mano al soldo💰

Inviato
1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

del cross-over - posso immaginare che in un progetto più ambizioso lo sforzo per un cross-over più impegnativo vi sia

Bah... 

È un crossover mica un razzo per marte

Inviato

Comunque ci sono tanti appassionati che i diffusori li costruiscono: così come anche altri componenti hi fi.

Non mi risulta che ci siano fotoamatori che si assemblano macchine fotografiche o appassionati di motori che se ne facciano uno in casa da zero.

ascoltoebasta
Inviato
44 minuti fa, paolosances ha scritto:

Cosa serve ?

Logica.

Inviato
16 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Logica.

La tua non la mia

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, permar ha scritto:

@dadox abbiamo capito😂

Però...quattro di seguito:classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

Ps: va bene che siamo nella sezione Riproduzione...:classic_tongue:

.

• Moderatori
Inviato

.

@ascoltoebasta detta così sembra che gli altri manchino di logica. 

Non è cortese,perdonami.

Inviato
1 minuto fa, paolosances ha scritto:

Però...quattro di seguito:classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

Ps: va bene che siamo nella sezione Riproduzione:classic_tongue:

.

Non penso sia colpa sua ma dell'eco della sua stanza deve mettere dei tube traps

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, paolosances ha scritto:

.

@ascoltoebasta detta così sembra che gli altri manchino di logica. 

Non è cortese,perdonami.

Scusami non era intenzione offenderti ma ribadire che abbiamo punti di vista diversi

Inviato
58 minuti fa, senek65 ha scritto:

così come anche altri componenti hi fi.

infatti gli auto-costruttori non producono altoparlanti - quindi direi che siamo grosso modo nella stessa situazione  

Inviato
Adesso, jakob1965 ha scritto:

infatti gli auto-costruttori non producono altoparlanti - quindi direi che siamo grosso modo nella stessa situazione  

Manco tanti marchi di diffusori li producono in casa.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione