Vai al contenuto
Melius Club

Problema potenziometro AR-5

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi..ultimamente i miei AR 5 gracchiano ed avvolte il suono del Medio o del Twitter sparisce per poi ritornare toccando i potenziometri posteriori. Li ho portati da un tecnico specializzato spiegando il fenomeno è mi dice : Bisogna escludere i potenziometri perché danneggiati e bypassare il circuito..anche pulendo gli stessi ti torneranno a dare fastidio in poco tempo ed ormai pezzi di ricambio per questi diffusori sono una chimera. Ora la domanda che vi chiedo e..con il bypassare dei potenziometri il diffusore perderà il suo suono originale? Il tecnico asserisce che il diffusore torna il flat sensa il potenziometro e che bisogna agire ( naturalmente) sui controlli di tono dell'amplificatore. È così? Oppure bay passando , i medi ed alti rimarranno sui valori massimi?  Mi scuso ma ignoro la situazione..i crossover ne risentiranno? Il diffusore suonerà bene come prima? Grazie. 

Inviato

@paolosances@Hiflex67 , sul thread...

...trovi le risposte anche riguardo ai problemi potenziometri, comunque vanno tolti ( non la parte avvitata nera che deve rimanere in sede per mantenere la regolazione fatta da AR!!), quindi tolte le molle di ritenzione, dissaldati i 4 cavi e il corpo ceramico può essere revisionato, vedi foto eseguite ora in mio

pot...

IMG_20241111_083123.thumb.jpg.43cfeebce0aa3711efb02898f85fa701.jpg

... Pot tolto e pronto per ricevere i suoi cavi...

IMG_20241111_083100.thumb.jpg.98a7be22d77b6f499556ca75fb519f07.jpg...come si presenta dopo disossidazione, qualche piccola mancanza sul disco centrale...non perfetto ma riusabile in buona efficienza ...

IMG_20241111_084256.thumb.jpg.ede33e6cdfcaeb49e2dce2c6ba825a33.jpg... sopra il contatto strisciante collegato alla manopola di rotazione, anche lui ancora efficiente, questo pot oggi torna ad espletare la sua funzione ricollegato in una mia AR4x...

IMG_20241111_083156.thumb.jpg.2c8bfa91680c965ab7baaa4c1efa7cb2.jpg... infine qualora i pots non fossero recuperabili, ci sono valide opzioni, vedi i pots CLS sopra di moderna produzione, più grandi, ma inseribili nella sede originale senza problemi i o moddifiche, ma soprattutto con le medesime prestazioni dei pots originali!!!...

... scorrendo ci sono molte risposte ad innumerevoli quesiti sulle AR classiche!

• Thanks 1
Inviato

@JureAR Potresti darmi il link di questi potenziò metri CLS? Quello in foto e ottimo anche per le AR-5? Grazie. 

Inviato

Non ho più il contatto...penso basti una ricerca con parole chiave ( esistono altre alternative!!)

Tutti i pots usati da AR sono uguali ( o 15 o 16 ohm, dipende dal periodo), quello che varia è la regolazione diversa per i vari modelli ( AR2/3/4/5/6/7/8) che ussavano i pots.

• Thanks 1
Inviato

@claudiozambelli non proprio, sono o 10 o 20 ohm e non  chiusa la resistenza e strisciante che poi con il materiale assorbente darà problemi precoci di ossidazione nonché il deposito dello stesso  du spire e contatti.

Inviato

@claudiozambelli potrebbero andare bene, ma bisognerebbe fare un contenitore a coprire e proteggere pot e fili ( è già stato fatto com quelli ohmite il cambio con gli Aetna Pollack in USA).

Inviato

@JureAR ho menzionato la cosa al tecnico e mi dice che non saranno mai come gli originali..che le specifiche di quelli odierni non sono uguali agli originali meglio bypassare. Vorrebbe bypassare i Tweeter alla massima escursione ed i medi un po più avanti del punto bianco cambiando anche i condensatori ( se c'è ne bisogno) con dei polipropilene. 

• Moderatori
Inviato

Spesso vengono suggeriti rimedi estemporanei per evitarsi la ricerca dei componenti .

• Moderatori
Inviato

@Hiflex67 Nel Vintage necessita aver la consapevolezza che la pazienza sia necessaria: ho impiegato un anno e più per ritrovare dei componenti originali per le Bozak B 301 Tempo,non mi andava di lasciare i medi (Konig...) che il precedente possessore aveva utilizzato.

• Melius 1
Inviato

Ho trovato questo su e bay..coda ne pensate? 

Screenshot_2024-11-12-23-55-55-599_com.ebay.mobile.jpg

Screenshot_2024-11-12-23-55-17-663_com.ebay.mobile.jpg

Inviato

@Hiflex67 trattasi di L-Pad ad 8 ohm...bisogna aggiungere adeguata resistenza per mid e tw.

• Thanks 1
Inviato

@Hiflex67 il corpo in metallo contenente il potenziometro rimane in sede ( non si toglie perché ha una sua posizione che determina la regolazione corretta della manopola freccia e punto, questo il normale sulla masonite ...

IMG20241113163636.thumb.jpg.254b7247b05bd59787418f00f5dc9cc8.jpg

... dall' altra parte...

IMG_20241114_220312.thumb.jpg.1dfb62a6c24e94bbcb5053b92a6f8ec0.jpg

...il pot ripristinato a cui andranno saldati i quattro cavi che si vedono, due verdi, uno giallo ed uno blu ...

IMG_20241114_220358.thumb.jpg.091342f796d22d78cec752fabe2875e4.jpg

I condensatori, sostituenti gli Sprague originali,in questo caso il crossover è di una AR4x, sono uno Janszen ed altro a dare 20uF , valore per il tw delle AR4x ...

IMG_20241114_222014.thumb.jpg.543581fae790e30e3085fbff6eb291b6.jpg...le AR4x finite con i crossover e pots ripristinati a nuovo.