Vai al contenuto
Melius Club

Mola Mola Tambaqui, ascolti, confronti e varie verifiche: un giorno trascorso da Granosalis

Messaggi raccomandati

2 ore fa, mozarteum ha scritto:

Insomma in sintesi chi suonava meglio?

Surprise delle surprise: tutte e due! si legge facilmente tra le righe che ognuno, pur condividendo questo bel momento, in cui le due fazioni "ascolti" vs "misure" hanno sotterrato le rispettive asce di guerra, rimane della sua idea.

Topping spettacolare forse uguale, anzi che dico ugualissimo con tutti i se e i ma del mondo (non riscontrati poi nella prova uditiva)

Mola Mola spettacolare meglio, anzi molto meglio che non scintilli! Il chip dell'altro si sente, anche di sbieco che va male!!

p.s. post da leggere come ironico!

p.s.2 bravi, non pensavo che alla fine si potesse fare una prova simile

Altra cosa da considerare...il mio muletto Topping utilizza l'alimentazione in modo attivo, prelevandola direttamente dalla USB 

Il segnale che si è dimostrato identico al Tambaqui e stato rilevato con il PC portatile collegato al Topping 

Questo PC... ahimè....produce la metà di rumore rispetto... ahimè di nuovo... all'auralic, dunque come menzionava Granosalis il "Dacchino" non è stato messo nelle migliori condizioni 

Ci sarebbe stato da approfondire, ma abbiamo anche i nostri impegni familiari e credo che abbiamo fatto anche abbastanza 

1 ora fa, granosalis ha scritto:

Il cavo USB ha 4 poli. In due di questi passano i dati, negli altri due 0/+5V 

Con l'S1 a riposo, l'analisi della tensione di uscita ha mostrato dei valori di ripple che ci saremmo aspettati piu' bassi.

Ma il Tambaqui, come qualsiasi altro DAC (eccetto quelli alimentati dall'USB come il toppping) usano la tensione solo per rilevare la presenza del cavo. Questa pertanto viene ignorata e non ha alcuna influenza sulla riproduzione.  

Scusa, quindi il "rumore" è causato dalla corrente (tensione) ma nella maggioranza dei DAC (non alimentati da USB) tale tensione non ha influenza ? Ho capito giusto ?

2 minuti fa, biox ha scritto:

Scusa, quindi il "rumore" è causato dalla corrente (tensione) ma nella maggioranza dei DAC (non alimentati da USB) tale tensione non ha influenza ? Ho capito giusto ?

Se il DAC è autoalimentato direi di sì

Finadesso tutti i DAC che ho provato risultano refrattari 

Ad esempio il mio Topping D70s è autoalimentato

Su questo apparecchio ho condotto un test molto approfondito, operando anche misure senza l'alimentazione della USB...e pure senza il cavo collegato 

8 minuti fa, Turandot ha scritto:

Surprise delle surprise: tutte e due! si legge facilmente tra le righe che ognuno, pur condividendo questo bel momento, in cui le due fazioni "ascolti" vs "misure" hanno sotterrato le rispettive asce di guerra, rimane della sua idea.

Topping spettacolare forse uguale, anzi che dico ugualissimo con tutti i se e i ma del mondo (non riscontrati poi nella prova uditiva)

Mola Mola spettacolare meglio, anzi molto meglio che non scintilli! Il chip dell'altro si sente, anche di sbieco che va male!!

p.s. post da leggere come ironico!

p.s.2 bravi, non pensavo che alla fine si potesse fare una prova simile

"Va male" ????

Nessun apparecchio è andato male, nemmeno il telefono 

Topping D10b andava leggermente diverso se collegato a quel tipo di preamplificatore e se alimentato con una USB "sporca" almeno il doppio 

Topping D10b andava identico se prelevato il segnale dal suo stadio di uscita, se allineato in ampiezza e se alimentato da una USB con la metà del rumore 

Non sono prove da sfidanti, ma soltanto esperimenti per capirci...e ieri ho capito tante cose, oltre che confermarne altre

14 ore fa, granosalis ha scritto:

Il Tambaqui non si comporta come il sabre, non suona sottile e scintillante, ma ricopre le ossa di sangue e carne, dando al suono un corpo e (consentitemi) un'anima.

E dici poco.........e' la differenza fra una grande elettronica sviluppata al top, ed un altra che pur suonando bene, magari con un rapoorto q/p piu' favorevole, ma piu' limitata.

Nulla di nuovo, e' cosi' anche per gli integrati, pre, finali, sorgenti.

17 minuti fa, Turandot ha scritto:

ha vinto la diplomazia.

Ho letto alla veloce ma onestamente se capito poco all ascolto le differenze , penso che il tambaqui abbia staccato non poco il rivale

Una prova simile sui dac ho avuto modo di sentirla sabato ad un evento qui in zona , win mi pare si chiami poi un aurilic ed infine un esoteric pre con finale , alla prima il win sembra buono poi passati all aurilic inizia a cambiare , infine con esoteric si arriva alla quadra , i miglioramenti si hanno su alti e bassi ed anche sulla scena

Il win veniva usato solo come streamer e dac , la parte in uscita analogica veniva gestita da esoteric , aiutandolo non poco ovviamente

Aproposito di cavi usb , se l alimentazione non serve , meglio eliminarla con un cavo apposito

15 minuti fa, serbel ha scritto:

Aproposito di cavi usb , se l alimentazione non serve , meglio eliminarla con un cavo apposito

L'Auralic ha un opzione per disinserire l'alimentazione dell' USB da software, purtroppo molti DAC, tambaqui incluso, la interpretano come "si e' staccato il cavo" e smettono di funzionare.

15 minuti fa, serbel ha scritto:

Ho letto alla veloce ma onestamente se capito poco all ascolto le differenze , penso che il tambaqui abbia staccato non poco il rivale

Non è che hai capito poco, hai capito nulla :classic_biggrin:

Ma se per te è una forma di autoconforto puoi anche aggiungere che l'ha disintegrato

@ilmisuratore probabilmente siamo su frequenze diverse , a volte leggo i tuoi molti  interventi , ma senza polemica !!! non ci vengo a capo di nulla :classic_biggrin:

Non possiedo il tambaqui e se affermate entrambi che la disintegrato per me va bene

Ho portato la prova sentita sabato nell evento audiogamma , perchè la differenza era palese , poi se 400 euro , 3000 euro , e 44+17 euro , cioè win , aurilic e esoteric  valgano la differenza di suono in proporzione al prezzo rimane una discussione inutile in partenza