SerG Inviato 12 Novembre 2024 Inviato 12 Novembre 2024 Ho una seconda casa (vacanze), per la quale mi é arrivata la fattura Enel Energia settembre-ottobre di € 68. In quel periodo però la casa non é stata usata, e quindi il consumo elettrico é pari a zero. I costi sono: Spesa per l'energia € 24,22, spesa trasporto e gestione contatore € 22,34, spesa oneri di sistema € 15,26 e iva € 6,18 (consumi rilevati 0 kWh). Chiarisco che ho questo fornitore non per scelta mia, ma perché era quello usato dall'inquilino che ha lasciato. Secondo voi, é normale oggi pagare certe cifre per una (seconda) casa nei periodi in cui il consumo é zero? Avete qualche suggerimento su dove andare a parare, per avere un trattamento migliore ... senza passare dalla padella alla brace? Grazie
audio2 Inviato 12 Novembre 2024 Inviato 12 Novembre 2024 puoi fare dei preventivi, secondo me adesso non stai nemmeno spendendo tanto per essere seconda casa ma comunque la metti è una ladronata 1
Idefix Inviato 12 Novembre 2024 Inviato 12 Novembre 2024 Ma 'sto contatore lo trasportano e gestiscono tutti i mesi???
Amministratori cactus_atomo Inviato 12 Novembre 2024 Amministratori Inviato 12 Novembre 2024 mi ero informato per una mia amcica che doveva trasferirsi per un periodo all'etero, avere una utenza attiva ha un costo che oscilla tra i 20 ed i 30 euro mesili. dovrei rivedere le carte ma mi pare che si parta da un 135 euro annui ovviamente più iva
Martin Inviato 12 Novembre 2024 Inviato 12 Novembre 2024 @SerG Come giustificano un consumo zero con la spesa per energia ? In bolletta c'è una tabella riepilogativa delle componenti tariffarie ?
audio2 Inviato 12 Novembre 2024 Inviato 12 Novembre 2024 @SerG slacciati e metti un pannellino sul tetto bucato al self service, cucina con bombola del gas, piccolo boiler per l' acs
Jack Inviato 12 Novembre 2024 Inviato 12 Novembre 2024 @audio2 ma non dire sciocchezze che magari ti da anche retta. 1
SerG Inviato 12 Novembre 2024 Autore Inviato 12 Novembre 2024 @Martin Spesa per l'energia = Commercializzazione vendita (V1) settembre € 12 + Componente di dispacciamento € 0,11. Stessa cosa per ottobre, che porta a un totale di € 24,22 a bimestre. Cosa poi significhi, non ne ho idea.
SerG Inviato 12 Novembre 2024 Autore Inviato 12 Novembre 2024 @cactus_atomo Se le tariffe rimangono quelle, sono € 34 mese, non distante da quello che dici. Certo € 135/anno sarebbe diverso (€ 11,25 + iva al mese). @audio2 Per il gas ho il bombolone.
campaz Inviato 12 Novembre 2024 Inviato 12 Novembre 2024 Posso dire una cosa a favore dei “ladri”? Costruire e mantenere infrastrutture costa. Anche oggi che siamo tutti alla ricerca del massimo risparmio possibile. Conosco persone che acquistano l’iPhone ogni anno (e ogni anno gli iPhone rincarano in maniera pazzesca) e poi cambiano ogni tre per due gestore per risparmiare pochi centesimi (l’Italia ha le tariffe del mobile più basse del mondo sviluppato). Risultato: l’industria delle telecomunicazioni italiana non esiste più: a livello manifatturiero da ormai molti anni, nel frattempo tutto i nostri gestori sono finiti in mani estere con impatti drammatici sia sull’occupazione che sulla qualità del servizio. Io ormai sono uscito da quel giro ma vi assicuro che in trent’anni ho assistito a una crisi sempre più drammatica del comparto mentre i guadagni finivano tutti oltreoceano (e i modi dell’affermarsi dell’intelligenza artificiale dimostrano ancora una volta come, in quanto Italia, siamo vittime del moderno colonialismo digitale). Spesso i due (o venti) euro che ci sembra di risparmiare nell’immediato si trasformano in un esborso ben più importante nel medio/lungo periodo (quando, ad esempio, i nostri figli sono costretti a emigrare perché qui mancano gli impieghi più qualificati). m2c
Jack Inviato 12 Novembre 2024 Inviato 12 Novembre 2024 @campaz ma tu vedi che dialogo sui massimi sistemi (non in senso negativo) sei riuscito ad imbastire su una bolletta, pure di costo irrisorio, 😊
Fabio Cottatellucci Inviato 12 Novembre 2024 Inviato 12 Novembre 2024 3 ore fa, audio2 ha scritto: slacciati e metti un pannellino sul tetto bucato al self service, cucina con bombola del gas, piccolo boiler per l' acs Così diventa pure assistibile dall'UNHCR. 2
audio2 Inviato 12 Novembre 2024 Inviato 12 Novembre 2024 @Fabio Cottatellucci era una semi provocazione, ma mica tanto, nel senso che se aveva anche un allaccio gas invece del bombolone, se somma questo al costo dell' energia, non ci vuole poi mica tanto ad ammortizzare il costo di un impianto ad isola.
Coltr@ne Inviato 12 Novembre 2024 Inviato 12 Novembre 2024 5 ore fa, SerG ha scritto: Chiarisco che ho questo fornitore non per scelta mia, ma perché era quello usato dall'inquilino che ha lasciato. Mercato libero? Cercatene uno tuo. https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/
SerG Inviato 13 Novembre 2024 Autore Inviato 13 Novembre 2024 @Coltr@ne Ho chiesto qui, sperando di avere una dritta da chi magari si è trovato in una situazione simile, e ha capito quale può essere la soluzione più adatta. Ti ringrazio comunque per la segnalazione del sito.
loureediano Inviato 13 Novembre 2024 Inviato 13 Novembre 2024 Una volta c'era una compagnia che consumavi 0 pagavi 0 Credete che lo fa ancora? Ma manco per sogno. Io della casa di vacanza pago circa 60 Euro mese per gas e luce.
SerG Inviato 13 Novembre 2024 Autore Inviato 13 Novembre 2024 @loureediano La mia richiesta era solo per capire se c'era qualche scelta dedicata, per una casa che veniva usata solo qualche mese all'anno. Se però capisco che la cifra richiesta non é poi così esosa rispetto al mercato, lascio tutto così. Già la cifra che riporti, mi da un metro di confronto. Grazie
Messaggi raccomandati