extermination Inviato 27 Maggio 2021 Inviato 27 Maggio 2021 3 minuti fa, tigre ha scritto: sto mondo ha grande bisogno di spiritualità. Senza " eccedere" ( a mio avviso ovviamente)
wow Inviato 27 Maggio 2021 Inviato 27 Maggio 2021 1 minuto fa, tigre ha scritto: non credere in Dio predispone tendenzialmente ad un certo egocentrismo/egoismo, ed imho conseguente chiusura mentale. Andrea, in questo modo non rendi un buon servizio alla causa. Anzi ti faccio notare che la superbia di alcuni credenti da veramente fastidio.
wow Inviato 27 Maggio 2021 Inviato 27 Maggio 2021 La spiritualità è un qualcosa di molto intimo: non conferisce, di per sé stessa, alcuna patente di altruismo e apertura mentale, specie se esibita.
tigre Inviato 27 Maggio 2021 Autore Inviato 27 Maggio 2021 8 minuti fa, wow ha scritto: Andrea, in questo modo non rendi un buon servizio alla causa. Anzi ti faccio notare che la superbia di alcuni credenti da veramente fastidio. Non era mia intenzione né offendere né essere superbo. Mi scuso se ho dato sto beutto tono ai miei scritti. Volevo solo far notare na cosa. Che l'esistenza di Dio o la sua non esistenza, come ben dice Roberto, non sono dimostrabili.. Ci sono modi per sperimentare Dio intimamente, ma al di là di questo, escuderlo prioristicamente e ragionare in funzione di questa pseudocertezza presuppone un certo grado, questo sí, di superbia. Che porta ad un pianeta sterile per molti versi.. Detto ciò rispetto le idee di tutti.. volevo solo far notare che china ha preso sto pianeta..
wow Inviato 27 Maggio 2021 Inviato 27 Maggio 2021 @extermination convinzione di una reale o presunta superiorità.
briandinazareth Inviato 27 Maggio 2021 Inviato 27 Maggio 2021 11 minuti fa, tigre ha scritto: non credere in Dio predispone tendenzialmente ad un certo egocentrismo/egoismo Va bene tutto ma mi pare molto più egocentrico sentirsi immagine e somiglianza di un Dio, immortali e frutto di una volontà buona, con un universo immenso fatto proprio per noi.... È molto più umile rendersi conto che siamo in piccolo accidente senza molta importanza, estremamente limitati nel tempo e senza un nobile scopo o significato...
extermination Inviato 27 Maggio 2021 Inviato 27 Maggio 2021 2 minuti fa, wow ha scritto: convinzione di una reale o presunta superiorità. A me....che giro con il treccani il tasca!!😃
extermination Inviato 27 Maggio 2021 Inviato 27 Maggio 2021 @tigre dopo questi " colpi" mi costringono a toglierti il Melius!!😎
wow Inviato 27 Maggio 2021 Inviato 27 Maggio 2021 @tigre Andrea ne abbiamo parlato in passato e mi ripeto. È un controsenso dimostrare l'esistenza di Dio, 42 minuti fa, tigre ha scritto: Ci sono modi per sperimentare Dio intimamente, ma al di là di questo, escuderlo prioristicamente e ragionare in funzione di questa pseudocertezza presuppone un certo grado, questo sí, di superbia. Che porta ad un pianeta sterile per molti versi.. Non credere ha la stessa dignità del credere. Dico che escludere qualcosa aprioristicamente, specie se attinente alla spiritualità, è estremamente infantile. Comunque credere o non credere non dovrebbe essere oggetto di dibattito. I credenti dicono che Dio non si manifesta a tutti nello stesso modo, io penso che ognuno abbia la propria sensibilità. 1
tigre Inviato 27 Maggio 2021 Autore Inviato 27 Maggio 2021 2 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Va bene tutto ma mi pare molto più egocentrico sentirsi immagine e somiglianza di un Dio, immortali e frutto di una volontà buona, con un universo immenso fatto proprio per noi.... È molto più umile rendersi conto che siamo in piccolo accidente senza molta importanza, estremamente limitati nel tempo e senza un nobile scopo o significato... Sei na scintilla del Supremo. Un suo frattale. Na goccia dell'oceano che può sperimentare il fatto di sentirsi oceano. Questo significa essere ad immagine e somiglianza di Dio. Un universo fatto per noi? E chi lo avrebbe sostenuto? Volontà buona? Ma de che?
briandinazareth Inviato 27 Maggio 2021 Inviato 27 Maggio 2021 Adesso, tigre ha scritto: Questo significa essere ad immagine e somiglianza di Dio. Un universo fatto per noi? E chi lo avrebbe sostenuto? Volontà buona? Ma de che? Tipo, praticamente tutte le religioni... E non solo quelle del libro. Per il resto sentirsi superiori perché si crede in un qualunque Dio è ridicolo...
tigre Inviato 27 Maggio 2021 Autore Inviato 27 Maggio 2021 Adesso, briandinazareth ha scritto: Per il resto sentirsi superiori perché si crede in un qualunque Dio è ridicolo... Ma queste sono conclusioni tue. Come sempre.
tigre Inviato 27 Maggio 2021 Autore Inviato 27 Maggio 2021 5 minuti fa, wow ha scritto: Non credere ha la stessa dignità del credere. Concordo. Ma é un fatto che considerare Dio come un perno della propria esistenza porta a conclusioni ben diverse in molte cose rispetto che non farci caso o a non credere alla sua esistenza.
tigre Inviato 27 Maggio 2021 Autore Inviato 27 Maggio 2021 3 minuti fa, briandinazareth ha scritto: praticamente tutte le religioni... Mi pare che tu abbia interpretato le religioni a caxzo, con tutto il rispetto
Panurge Inviato 27 Maggio 2021 Inviato 27 Maggio 2021 17 minuti fa, tigre ha scritto: Ci sono modi per sperimentare Dio intimamente Pare che il peyote faccia miracoli.
briandinazareth Inviato 27 Maggio 2021 Inviato 27 Maggio 2021 3 minuti fa, tigre ha scritto: Mi pare che tu abbia interpretato le religioni a caxzo, con tutto il rispetto Vabbè, neppure una letturina alla genesi e ai miti indù. Solo per fare qualche esempio...
wow Inviato 27 Maggio 2021 Inviato 27 Maggio 2021 9 minuti fa, tigre ha scritto: diverse Ma non necessariamente migliori o peggiori
Messaggi raccomandati