Vai al contenuto
Melius Club

"Povera Stella"

tigre

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, Guru ha scritto:

Hai espresso lo stesso concetto di quell'acuto ex sindaco.

La cosa che il mondo snobba é che nessuna epoca é priva di grandi maestri spirituali di quel livello.

Le religioni hanno origine imho dall'interpretazione umana (e limitata) della filosofia di qualcuno di questi soggetti e dalla presenza delle condizioni culturali di contorno.

Diciam che vi é na differenza fra filosofia spirituale (che invita al misticismo) e religione insomma.

Inviato

Diciamo che l'Islam lo "ridimensiona" a Profeta, come del resto viene considerato Maometto, dici niente...

Considerando che l'Islam non raffigura graficamente Dio/Allah

Inviato
22 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Diciamo che l'Islam lo "ridimensiona" a Profeta, come del resto viene considerato Maometto, dici niente...

Considerando che l'Islam non raffigura graficamente Dio/Allah

Per il tantrismo (che é l'area in cui mi 'muovo'), il concetto di avatar (credo sia vedico) non é accettato.

Le due massime espressioni spirituali venute su sto pianeta sono state Krsna e Shiva, definite Taraka Brahma. 

Il c.d. ponte fra Nirguna Brahma (universo intriso di sola coscienza, immutabile) e Saguna Brahma (l'universo fenomenico, dove ad un'azione - karma - corrisponde una reazione -samskara).

Di fatto é la coscienza suprema (parama purusha) che si fa carne.

Inviato

Ragazzi, non vi seguo più, mi riascolterò qualche brano di Battiato come corso di aggiornamento e poi ritorno 

• Haha 1
Paranoid.Android
Inviato
24 minuti fa, tigre ha scritto:

c.d. ponte fra Nirguna Brahma (universo intriso di sola coscienza, immutabile) e Saguna Brahma (l'universo fenomenico, dove ad un'azione - karma - corrisponde una reazione -samskara).

Di fatto é la coscienza suprema (parama purusha) che si fa carne.

Evviva! È ripartito alla grande.

Inviato
1 ora fa, nullo ha scritto:

Direi che è ovvio che un senza Dio faccia fatica a capire certi concetti.

"Expertus potest credere quid sit Jesum diligere"

• Thanks 1
Inviato

Che io sappia il termine Avatar riguarda tutto l'Induismo

Rappresenta la "discesa" del Divino, incarnazione di un Principio per ristabilire il Dharma 

Mentre il Brahman Saguna o Isvara (Dio padre cristiano)  rappresenta il creatore, essere qualificato universale (l'Uno)

B. Nirguna è invece il Non Essere, quindi assoluto Essere senza dualità né attributi (lo Zero metafisico)

Il Brahman è  il Quel(l)o Guzzantiano 😀

Inviato
42 minuti fa, melos62 ha scritto:

Ragazzi, non vi seguo più, mi riascolterò qualche brano di Battiato come corso di aggiornamento e poi ritorno 

Io sventolo bandiera bianca ed esco a cercare un centro di gravità permanente, probabilmente prenderò un treno per Tozeur e andrò verso mondi lontanissimi ascoltando radio Varsavia (l'ultimo appello è da dimenticare). 

Inviato
44 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Che io sappia il termine Avatar riguarda tutto l'Induismo

Rappresenta la "discesa" del Divino, incarnazione di un Principio per ristabilire il Dharma 

Mentre il Brahman Saguna o Isvara (Dio padre cristiano)  rappresenta il creatore, essere qualificato universale (l'Uno)

B. Nirguna è invece il Non Essere, quindi assoluto Essere senza dualità né attributi (lo Zero metafisico)

Il Brahman è  il Quel(l)o Guzzantiano 😀

Ho bisogno urgente di un'aspirina... 

Inviato

a me basterebbe che qualcuno mi dicesse come si è originato l' universo e sarei anche a posto così.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

a me basterebbe che qualcuno mi dicesse come si è originato l' universo

La domanda è mal posta, forse volevi chiedere che ore sono.

Le 20:18.

Inviato
14 minuti fa, audio2 ha scritto:

a me basterebbe che qualcuno mi dicesse come si è originato l' universo e sarei anche a posto così.

Dormi tranquillo.

A parte quello che qui compete con Dio, nessuno te lo può raccontare senza dare adito a contestazioni.

Scegli quello che più ti piace e amen.

Oppure aspetta la prossima uscita di Letta per una divisione equa dei meriti  circa le origini.

Inviato
29 minuti fa, audio2 ha scritto:

me basterebbe che qualcuno mi dicesse come si è originato l' universo e sarei anche a posto così.

Uhm, una volta saputa l'origine,  vorresti poi sapere la fine. Il fine. E siamo di nuovo lì. 

Inviato
4 ore fa, briandinazareth ha scritto:

siamo in piccolo accidente senza molta importanza, estremamente limitati nel tempo e senza un nobile scopo o significato..

Ragazzi dopo questa perla di saggezza  possiamo andare a far festa.

Chi porta la cicuta ?

• Crea Nuovo...