raf_04 Inviato 26 Maggio 2021 Inviato 26 Maggio 2021 Ciao a tutti, dopo tanto tempo sono riuscito a vedere questo film di Ridley Scott, del 1977, di cui ho sempre sentito tanto parlare. A me non ha lasciato granchè: bella la regia e i costumi, ottima interpretazione degli attori, però... mi ha lasciato un pò di amaro in bocca. Alla fine si tratta della storia di questi 2 personaggi che si ribeccano sempre, nel corso degli anni, per sfidarsi a duello; trama semplicissima, senza particolari sviluppi. Qualcuno l'ha visto? Cosa ne pensate? Mi sono perso io qualcosa? 1
P.Bateman Inviato 26 Maggio 2021 Inviato 26 Maggio 2021 E' uno dei miei cult. E' il primo film importante di un regista trai i più grandi di fine secolo (Blade Runner, Thelma & Luise, Alien). Da rivedere, in prima lettura Carradine è il "buono" e Keitel il "cattivo", poi si capisce che il primo è un opportunista buono per tutte le stagioni ed il secondo un uomo vero, con tutti i suoi difetti. Tratto da un racconto di Conrad. Recitazione, sceneggiatura e regia eccellenti.@raf_04 1
bost Inviato 27 Maggio 2021 Inviato 27 Maggio 2021 ...bellissima la scena finale in cui Keitel arriva sopra un'altura e osserva il paesaggio circostante: un paesaggio e un cielo cosi napoleonico che più napoleonico non si può
Gabrilupo Inviato 27 Maggio 2021 Inviato 27 Maggio 2021 @raf_04 Pensa che, in un primo momento, lo avevo confuso con Duel 🤦♂️.
samana Inviato 27 Maggio 2021 Inviato 27 Maggio 2021 Il 26/5/2021 at 14:14, meliddo ha scritto: Tratto da un racconto di Conrad. Quale ? Grazie.
P.Bateman Inviato 27 Maggio 2021 Inviato 27 Maggio 2021 @samana In inglese "The Duel", in italiano prima il duello e poi i duellanti (dopo il film).
samana Inviato 27 Maggio 2021 Inviato 27 Maggio 2021 16 minuti fa, meliddo ha scritto: il duello Si si, letto tanti anni fa, ma non ricordo nulla. Lo vado a recuperare, grazie!
P.Bateman Inviato 27 Maggio 2021 Inviato 27 Maggio 2021 1 ora fa, Gabrilupo ha scritto: Pensa che, in un primo momento, lo avevo confuso con Duel Il miglior film di Spielberg, poi Sugarland Express, poi solo mestiere. 1
Gabrilupo Inviato 27 Maggio 2021 Inviato 27 Maggio 2021 @meliddo Lo vidi da piccolo. Ricordo la tensione.
gug74 Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 @Gabrilupo stessa sensazione vedendolo anche io da piccolo, ogni tanto ci ripenso.
Gabrilupo Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 @gug74 Caratteristica propria dei grandi registi, renderti intimamente partecipe (in seguito, è vero, tanta routine e dollari ma non dimentico Incontri ravvicinati... ed ET, tanta poesia).
samana Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 Dopo tanti anni ho riletto il racconto di Conrad. Una ulteriore conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, del perche’ sono fortemente ancorato ai classici tralasciando la letteratura contemporanea. Capolavoro.
Partizan Inviato 1 Giugno 2021 Inviato 1 Giugno 2021 Capolavoro, di gran lunga il film migliore di Ridley Scott, a mio avviso. Regia perfetta, con uso stupefacente di immagini e luci, non trascurabili le interpretazioni di Keitel e Carradine. Lo rivedrò presto, grazie di avermelo ricordato. Ciao Evandro
analogico_09 Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 Il 26/5/2021 at 12:51, raf_04 ha scritto: Alla fine si tratta della storia di questi 2 personaggi che si ribeccano sempre, nel corso degli anni, per sfidarsi a duello; trama semplicissima, senza particolari sviluppi. Qualcuno l'ha visto? Cosa ne pensate? Mi sono perso io qualcosa? Apparentemente non ci sono sviluppi tramici con colpi di scena particolari alla Hitchcock, benchè il film porti delle tensioni non di epidermide, ma ci sono diversi significati sottotestuali più o meno metaforici ed allegorici, dove a "raccontarli" sono le immagini, l'accorta regia, la suggestiva fotografia, le ottime interpretazioni e quant'altro contribuisce a rendere epocale una pellicola che, piaccia o meno, possiede una sua "sontuosità" cinematografica nel coniugare riflessione e intrattenimento. La trama apparentemente "semplice", come tutte le cose apparentemente semplici ma non semplicistiche le quali si rivelano spesso più complesse delle cose apertamente complesse, è in fondo il punto di partenza che via via si allarga espandendo sul terreno della messinscena una molteplicità di significati. Il film del un regista che proveniva dalla pubblicità (e alla quala quale mi sembra sia tornata nell'ultima sua fase creativa) divise la critica; presentato a Cannes fu definito "sontuosamente" calligrafico, pèoggiante sulle interpretazione dell'ottima coppia di attori. Non rivedo il film da molto tempo: mi piacque all'epoca; anni dopo mi piacque di meno, mi sembrò di rintracciare dei "preziosismi" stilistici effettivamente a la mode pubblicitaria.., che potrebbero non necessariamente rappresentare un difetto o limite; il mio ricordo non nè sufficentemente dettagliato, non saprei a quale partito tesserarmi in questo preciso momento... 😄 Di sicuro non è un film insignificante. Lo rivedrò spero presto.
analogico_09 Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 Il 27/5/2021 at 18:35, meliddo ha scritto: Il miglior film di Spielberg, poi Sugarland Express, poi solo mestiere. Riferito a Duel, sono pienamente d'accordo.., anche sul mestiere di un regista "dinosauro"... Incontri ravvicinati lo rivedrei.., se non per altro per Truffaut... e per il bel luna park finale con tanto di colonna sonora trans-galattica ; ET.., capito il "trucco", oramai è passato il momento della "lacimuccia"... 😪
gsxf65 Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 Il 26/5/2021 at 14:14, meliddo ha scritto: E' uno dei miei cult anche per me, visto no so più quante volte.
Messaggi raccomandati