P.Bateman Inviato 14 Novembre 2024 Inviato 14 Novembre 2024 Apocalypse Now Redux, tre ore e 22, un paio di volte. Le tre versino in tutto le avrò viste almeno dieci volte. 2
analogico_09 Inviato 14 Novembre 2024 Inviato 14 Novembre 2024 4 ore fa, Partizan ha scritto: Lo stato delle cose di Win Wenders Ho un ricordo sfumato di questo film, sempre di Wenders c'è anche "Nel corso del tempo", un roard movie affascinate, un film sul cinema. 176 minuti. "Inland Empire", Lynch, 180 minuti di puro visionarismo cinematografico.
P.Bateman Inviato 14 Novembre 2024 Inviato 14 Novembre 2024 32 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Inland Empire", Lynch, 180 minuti di puro visionarismo cinematografico. Forse il più difficile della triade oscura, bellissimo anch'esso.
djansia Inviato 14 Novembre 2024 Inviato 14 Novembre 2024 22 ore fa, selby998 ha scritto: La Meglio Gioventù Perché diavolo so di averlo visto ma non lo ricordo? Comunque, ricordo Novecento e Il Decalogo... però sempre a "puntate" diciamo. Tutta una tirata al cinema più di tre o quattro ore non ne ricordo.
djansia Inviato 14 Novembre 2024 Inviato 14 Novembre 2024 @bungalow bill Ah vedi, ti ho letto adesso... ma erano suddivisi.
djansia Inviato 14 Novembre 2024 Inviato 14 Novembre 2024 3 ore fa, P.Bateman ha scritto: Forse il più difficile della triade oscura Cannoni e D.L. erano un must. Solo per dire. Quarant'anni fa più o meno Roma era piena delle famose e temute sale d'essai, quella che ho più nel cuore era l'Azzurro Scipioni (ancora attiva). Comunque con alcuni amici leggiamo che, non ricordo in quale sala, davano Arancia Meccanica. Una sala di un d'essai che non vi dico, seggiole in legno, schermo tipo lenzuolo steso pure maluccio e audio su unica cassa tipo monitor poggiata più o meno nel centro: la mia prima volta con Arancia Meccanica. Allora, il "cinema" non era proprio gremito ma appena si spensero le luci partirono cannoni ovunque manco fosse un concerto di Marley: uno dei viaggi cinematografici fatti tra i più belli.
selby998 Inviato 15 Novembre 2024 Inviato 15 Novembre 2024 20 ore fa, analogico_09 ha scritto: Ci metto pure questo che vidi al cinama Corso di Roma, Era il cinema Etoile ?
analogico_09 Inviato 15 Novembre 2024 Inviato 15 Novembre 2024 3 ore fa, selby998 ha scritto: Il 14/11/2024 at 11:24, analogico_09 ha scritto: Ci metto pure questo che vidi al cinama Corso di Roma, Era il cinema Etoile ? Ho fatto confusione l'Etoil, in origine cinema-teatro Corso, sparito anch'esso era in p.za san Lorenzo in lucina (ci vidi, tra i film memorabili, Amadeus, di notevole durata pur'isso (160 - 180 min il director's cut). Ludwig lo vidi al cinema Metropolitan situato per l'appunto in via del Corso.
analogico_09 Inviato 15 Novembre 2024 Inviato 15 Novembre 2024 Rapacità (GREED) Film maledetto, controverso, di un realismo aspro, disperato, fatale, ancora oggi devastante figuriamoci nel 1924 quando fu girato da Erich von Stroheim uno dei registi più maledetti, controversi e geniali di sempre. Metafora dell'America che passava dalle selvagge e profonde provincie rurali ai grattacieli dalle grandi città dalle spalle terribili del miraggio del denaro foriero di avidità. TRAMA 1908: Mc Teague, un omaccione robusto e irascibile, nato in ambiente povero e miserabile, viene inviato dalla madre in città a fare pratica di dentista. Lì conosce Trina, la fidanzata del suo miglior amico Marcus, e se ne innamora. Marcus, in maniera apparentemente generosa e liberale, ‘cede’ la sua fidanzata a Mc Teague che può quindi sposare Trina. Questa situazione ‘normale’ viene sconvolta da un evento inaspettato: Trina vince 5.000 dollari a una lotteria. Sembrerebbe l’inizio della tranquillità finanziaria e della felicità e invece l’arrivo dell’oro trascinerà i tre protagonisti in una spirale fatta di gelosie, deperimento morale, abbrutimento fisico e materiale e infine alla violenta distruzione reciproca… ... riassumendo, il film fu molto osteggiato, più volte sforbiciato, mutilato da varie censure, dei 462 min della versione originale (42 bobine girate in otto mesi) restano "solo" i 239 min della recente versione restaurata più vicina all'originale smembrata e fatta durare 110 min. Finito inoltre nei guai a causa del fallimento commerciale del suo grande progetto, il regista ripudiò la versione massacrata. (In Viale del Tramonto di Billy Wilder, Von Stroheimer è nei panni del maggiordomo ed ex regista della grande diva del muto oramai dimenticata, Norma Desmond interpretata da Gloria Swanson a sua volta diva del muto attrice feticcio di Erich von Stroheim - siamo quindi ad una storia della finzione ispirata alla realtà autobiografica) Scusate se mi dilungo un po' ma questo capolavoro "leggendario" del cinema sconosciuto merita un po' di "pubblicità"... 1
penteante Inviato 15 Novembre 2024 Inviato 15 Novembre 2024 Sto guardando adesso "Le Crociate" titolo originale "Kingdom of Heaven" uscito nel 2005 per la regia di Ridley Scott. La versione Director's cut dura 3 ore e 14 minuti. Quando uscì al cinema in versione ridotta ebbe riscontri pessimi sia dalla critica che dal pubblico, probabilmente perchè i tagli che Ridley Scott aveva dovuto eseguire per renderlo commercialmente più "idoneo" lo aveva danneggiato rendendolo meno intellegibile nella trama e nella sceneggiatura. Le recensioni che ho letto riguardo alla versione "lunga" sembrano restituire un giudizio molto più positivo del film.
dariob Inviato 15 Novembre 2024 Inviato 15 Novembre 2024 @penteante 1 ora fa, penteante ha scritto: i tagli che Ridley Scott aveva dovuto eseguire per renderlo commercialmente più "idoneo" lo aveva danneggiato rendendolo meno intellegibile nella trama e nella sceneggiatura. Era inguardabile IMHO...prova della ignoranza dei distributori (credo sia colpa loro) che per rendere più fruibile un film lo rendono incomprensibile. L'ho visto in blu-ray pochi giorni fa, e mi è piaciuto molto: poca accuratezza storica ma grande spettacolo di costumi, sonoro, scene di massa...come i classici kolossal. Comunque un altro film rispetto a quella delle sale.
magicaroma Inviato 15 Novembre 2024 Inviato 15 Novembre 2024 “Lo sguardo di Ulisse”. Non lunghissimo, tre ore, ma di una bellezza struggente. Un affresco magnifico sulla fine di un’epoca. Rivisto tempo fa mi ha immalinconito per giorni
Messaggi raccomandati