Vai al contenuto
Melius Club

Jbl L112 - Consigli per rimetterle in sesto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, entusiasmato dal suono Jbl, che ho scoperto e apprezzato (con colpevole ritardo!) solo da poco grazie alle L19, ho deciso di fare un passo in avanti acquistando di recente delle L112.

Queste L112 sono ferme da qualche anno, i woofer necessitano di essere ribordati e un mid ha la cupoletta un po' schiacciata all'interno, che vorrei comunque far sistemare, anche solo per una questione estetica.

Primo punto: ho la possibilità di far eseguire questo lavoro a Roma o Bari, a chi potrei rivolgermi? Avete qualche consiglio da darmi?

A quale tipo di spesa vado incontro, in base alla vostra esperienza?

Secondo punto: ritenete sia il caso di far controllare i crossover e, magari, far sostituire i connettori posteriori?
Grazie a chiunque vorrà dire la sua.

Ciao, Enzo

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@VinZ80 che ti han fatto i connettori posteriori? se sono perfettamente operativi lasciali li, cambiandoli spendi ed abbatti il valore collezioni9stico del diffusore.  Il crossover è un discoso differente, se non puoi fare da te, ti tocca portare i diffusori in un laboratorio affidabile, il costo non sarà quello della componenstistica, ma il lavoro 

Inviato

@cactus_atomo no, non mi hanno fatto nulla i connettori, ci mancherebbe... 🤣

E' che manca uno dei cappucci su un diffusore, ma non si trovano facilmente da quello che ho visto.

Beh non credo di poter mettere mano da solo ai crossover, l'idea di farli controllare la ritieni corretta? Non penso sia mai stato fatto in precedenza dal primo proprietario e i diffusori avranno una quarantina d'anni...

A chi potrei rivolgermi? Qualche consiglio al riguardo?

Ciao, Enzo

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@VinZ80 ci vorrebbe un autocostruttore evoluto dispsoto a venire a casa tua. Per controllare i condensatri occorre accedere al crossove, smonrtare i condensatori e misurarli, il che significa che da un laboratorio dovresti portarli entrambi mentre se trovi un appassionato dispto a venire a domiclio ti eviti il rischio trasporto e spedni anche meno. di dove sei?

Inviato

Cavolo, non pensavo potesse essere così complicato... Potrei comunque smontare i woofer e portarli a ribordare, e nel contempo cercare qualcuno che si occupi dei crossover...

Altrimenti faccio solo ribordare i woofer, e tanti saluti! 😆

Io vivo a Roma, ma sono di Bari, dove sono spesso e dove si trovano le L112 fra l'altro. Però potrei portarmele a Roma per farle sistemare, se fosse necessario.

Ciao, Enzo

• Moderatori
Inviato
Il 26/5/2021 at 14:01, meliddo ha scritto:

T'ho mandato un messaggio in privato.

se non è un segreto da custodire gelosamente si può rendere pubblica qualche dritta a beneficio della comunità?

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

se non è un segreto da custodire gelosamente si può rendere pubblica qualche dritta a beneficio della comunità?

Non è una dritta, è una storta, cioè una ditta da evitare.

Inviato
Il 29/5/2021 at 06:59, meliddo ha scritto:

Non è una dritta, è una storta, cioè una ditta da evitare.

Confermo, mi ha consigliato dove non rivolgermi, poichè piuttosto costoso.

Ciao, Enzo

• Thanks 1
Inviato

Scusa se mi intrometto, io possiedo una coppia di L65, acquistate nuove nel 1979. Ho fatto già ribordare i woofer anni fa, e l'anno scorso ho dovuto rifarlo.

Guardando in rete ho trovato il sito simplyspeakers.com, dove ho acquistato il kit per le mie specifiche casse, e seguendo le istruzioni a video posso dire che non c'è nessuna difficoltà nel fare da sé. Anzi, a mio parere il lavoro che ho fatto io direi che è anche migliore, non fosse altro perché nella precedente riparazione avevano incollato il bordo sopra il cono, mentre in origine era sotto. E così ho fatto io, ripristinando la situazione originale.

Adesso sono il attesa di un kit per ribordare i woofer di una coppia di L36 di un carissimo amico. Ci vuole un po' di pazienza per i tempi di consegna...ma per me questo non è un problema.

• 2 settimane dopo...
Inviato

@Sciumacher ciao e grazie mille, ogni intervento è molto gradito e il tuo suggerimento lo trovo interessante. Premesso che non disdegno il fai-da-te, penso solo che non sarebbe l’ideale iniziare a fare pratica di ribordatura  con delle Jbl L112… Certo se fossi affiancato da una persona più esperta, che ha già avuto modo di cimentarsi in lavori di questo tipo, potrei prendere in considerazione l’idea… Tu di dove sei?

@cactus_atomo

Il 28/5/2021 at 08:59, cactus_atomo ha scritto:

ci vorrebbe un autocostruttore evoluto dispsoto a venire a casa tua. Per controllare i condensatri occorre accedere al crossove, smonrtare i condensatori e misurarli, il che significa che da un laboratorio dovresti portarli entrambi mentre se trovi un appassionato dispto a venire a domiclio ti eviti il rischio trasporto e spedni anche meno. di dove sei?

Ciao Enrico, in merito a questo tuo post e alla mia successiva risposta, volevi aggiungere qualcosa?

Grazie, Enzo