Vai al contenuto
Melius Club

consiglio su registratore a bobine

Messaggi raccomandati

• Moderatori
paolosances
Inviato

@ANTO67NI è un modello un pò "plasticoso" come tutti gli ultimi rtr della Philips; il prezzo è buono.

• Moderatori
paolosances
Inviato

@bear_1 resta il prezzo accettabile- se apparecchio in ordine- e la possibilità di ascoltare i nastri registrati a 4.75 cms

Inviato

Ma esistono in giro nastri in bobina registrati a 4,75 cm/sec? Credo che manco i Geloso registravano a così bassa velocità... 

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 minuti fa, ediate ha scritto:

Ma esistono in giro nastri in bobina registrati a 4,75 cm/sec?

4,76 non è la velocità delle cassette? Non avranno voluto basarsi su quella?

Inviato

@Fabio Cottatellucci

1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

4,76 non è la velocità delle cassette? Non avranno voluto basarsi su quella?

Sì, è la stessa velocità. I primissimi registratori a bobine avevano anche quella velocità, ma oggi (in verità da quarant'anni a questa parte) non l'ho più vista in nessun nastro, soprattutto commerciale (sono minimo a 9,5 cm/sec). A meno che l'opener non abbia vecchi nastri a 4,75 cm/sec, non vedo nessun motivo per impelagarsi nella ricerca di macchine che abbiano anche questa velocità.

• Melius 1
  • Moderatori
paolosances
Inviato

Screenshot_20250207_125458_Chrome.thumb.jpg.cb5d35e855b6e079a9f7cfbb7a5f2f83.jpg

9 minuti fa, ediate ha scritto:

meno che l'opener non abbia vecchi nastri a 4,75 cm/sec, non vedo nessun motivo per impelagarsi nella ricerca di macchine che abbiano anche questa velocità.

Certo Edilio,ho preso il Philips N 4500 per riascoltare le registrazioni effettuate dai miei genitori con il Geloso G 256

Fabio Cottatellucci
Inviato
10 minuti fa, paolosances ha scritto:

Certo Edilio,ho preso il Philips N 4500 per riascoltare le registrazioni effettuate dai miei genitori con il Geloso G 256

Ha funzionato?

Inviato

Una volta c'erano registratori a bobine che funzionavano anche a 2,38 cm/sec, generalmente erano a mezza traccia, l'ideale per ascoltarne le registrazioni sarebbe un modello simile ma che io sappia si sentono anche coi quattro tracce.

• Moderatori
paolosances
Inviato

@Fabio Cottatellucci si,anche con una registrazione del 18 Aprile 1959.

Poi,tante edizioni del Festival di Sanremo.

• Melius 1
  • Moderatori
paolosances
Inviato
4 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Una volta c'erano registratori a bobine che funzionavano anche a 2,38 cm/sec

Geloso G 681.

Inviato

@paolosances Trovato immediatamente la scheda tecnica su Geloso.net. L'ideale per ascoltarne i nastri sarebbe un due tracce ma se riesci col Philips va bene anche così.

Inviato

@paolosances

1 ora fa, paolosances ha scritto:

Non ho registrazioni di quel periodo, nella mia famiglia cominciai io ma solo nel 1968 e con le cassette...

Inviato
18 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Una volta c'erano registratori a bobine che funzionavano anche a 2,38 cm/sec

Se non sbaglio anche il piccolo G600.

Inviato

@Velvet Ma anche Lesa Renas e altri. Qualità di suono pessima utile al massimo per registrare programmi radio AM e telefonate.

Inviato

Comunque oggi come oggi, per avere un registratore a bobine che abbia senso acquistare, che abbia cioè qualità superiori ai cassette di alta gamma, bisogna stare su Akai 747/636 Teax x1000/2000 Revox b77  Technics 15xx nasone...( si parla di consumer)...tutto il resto , secondo me puo essere bello e appariscente come soprammobile ma come qualità lascia molto a desiderare...IMHO naturalmente

• Moderatori
paolosances
Inviato

20250210_184244.thumb.jpg.82d89b680f19fb970307d0ceb2d1eb0d.jpgRicordiamoci sempre che sono oggetti datati; dopo anni di non utilizzo,  ieri ha manifestato problemi alla movimentazione del pinch roller :nulla di serio,soltanto grasso secco sul leveraggio.

Per un problema simile, @ediate ed io lasciammo al venditore un Otari.

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato

Ricordiamoci sempre che sono oggetti datati;

Proprio per questo, presi in asta un registratore gemello del mio, completamente smontato, venduto come "solo ricambi" perché era caduto in avanti danneggiando il frontale.

grasso secco sul leveraggio

Quale grasso hai usato?