Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori per musica rock-metal

Messaggi raccomandati

Inviato

io ricordo un metallaro su av forum , che aveva trovato un buon connubio abbinando , indiana line tesi ad un nad 326 e come lettore cd un denon 

• Moderatori
Inviato

@mla Dopo averle ascoltate attentamente è stata rilevata una criticità in gamma alta,tanto da indurre alcuni possessori a tentare delle modifiche. 

• Melius 1
Inviato
46 minuti fa, maxraff ha scritto:

problema del metal non lo risolvi solo con i diffusori…per assurdo lo ascoltavo meglio col compattone

Sottoscrivo.

Elettroniche chirurgiche e super dinamiche si scontrano con le registrazioni al limite dell'inascoltabile.

Utilizzando un impianto buono è bene secondo me concentrarsi su un ampli con controlli di tono, loudness, eccetera. Almeno ci si adatta alla registrazione.

Ho ricominciato ad ascoltare certo rock e metal da quando ho cambiato amplificatore. Semplicemente tira fuori tutte le basse di cui le casse sono capaci e in più ha un boost regolabile attorno ai 50Hz. Trucchetto poco audiofilo, ma nemmeno le registrazioni metal le sono, quindi tutto perfetto....e mi diverto di nuovo 

46 minuti fa, maxraff ha scritto:

problema del metal non lo risolvi solo con i diffusori…per assurdo lo ascoltavo meglio col compattone

Sottoscrivo.

Elettroniche chirurgiche e super dinamiche si scontrano con le registrazioni al limite dell'inascoltabile.

Utilizzando un impianto buono è bene secondo me concentrarsi su un ampli con controlli di tono, loudness, eccetera. Almeno ci si adatta alla registrazione.

Ho ricominciato ad ascoltare certo rock e metal da quando ho cambiato amplificatore. Semplicemente tira fuori tutte le basse di cui le casse sono capaci e in più ha un boost regolabile attorno ai 50Hz. Trucchetto poco audiofilo, ma nemmeno le registrazioni metal le sono, quindi tutto perfetto....e mi diverto di nuovo 

Inviato
54 minuti fa, maxraff ha scritto:

Inviato
10 minuti fa, paolosances ha scritto:

@mla Dopo averle ascoltate attentamente è stata rilevata una criticità in gamma alta,tanto da indurre alcuni possessori a tentare delle modifiche. 

Questo dimostra quanto siano affidabili le cose lette online 😂😂.

Dovunque venivano incensate, io non sono mai stato interessato ma ero curioso e leggevo.

Inviato

Klipsch rf7  mastersound el34 due venti

Album...Metropolis Pt. 2: Scenes from a Memory Dream theater...

Suonava da paura

• Melius 2
Inviato
15 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

Ho ricominciato ad ascoltare certo rock e metal da quando ho cambiato amplificatore.

Diciamo peró anche che il buon vecchio rock / metal (ma anche pop), soprattutto negli ultimi 25 anni circa è stato riproposto in modo esageratamente compresso dinamicamente ed equalizzato (pensato quindi per l’ascolto in auto e per dispositivi portatili). Di molti albums storici fortunatamente peró si trovano (con sempre più difficoltà ora purtroppo) eccellenti remaster/riversamenti (penso ad esempio a molti CD dell’Audio Fidelity), che finalmente permettono di ascoltare al meglio questi albums. 
Mi scuso per l’OT. 

Inviato

Io ascoltavo con le b&w .... Ma son quasi tutte registrazioni pessime....teoricamente il suono JBL perdona un po' di più le registrazioni di basso livello... 

Inviato
13 ore fa, zagor333 ha scritto:

Giusto. @thirdeyeOMFG non credo abbia riportato nel 3d l’amplificatore che ha ora 

Andranno su un Cambridge Audio cxa80

12 ore fa, homesick ha scritto:

Se è solo una questione di budget con meno di mille euro prendo queste

https://www.subito.it/audio-video/cerwin-vega-xls215-frosinone-535285525.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Col doppio 38 la doppia cassa di Angel of death la senti sullo sterno 

Spettacolo :)

Inviato
12 ore fa, maxraff ha scritto:

Sono metallaro, ho avuto le heresy oltre alle cornwall e anche le JBL e sinceramente non mi hanno entusiasmato. Il problema del metal non lo risolvi solo con i diffusori…per assurdo lo ascoltavo meglio col compattone che con tutto quello che ho oggi e credimi ne ho di elettroniche. La qualità media delle registrazioni fa letteralmente ca….re! Forse i diffusori attivi potrebbero essere la miglior scelta, ma non li conosco…io mi sono arreso e me lo ascolto solo in cuffia con l’iPhone 

Ecco il problema delle registrazioni metal è reale. Forse uno dei pochi dischi che suonano davvero bene (anche se non propriamente metal) è quello dei Rage Against the Machines

Inviato

I miei primi diffusori "seri" furono dei Klipsch da pavimento, ora non ricordo il modello ma nulla di eccezionale. Andavano benissimo per elettronica blues e jazz, ma quei tweeter col metal proprio no. Affaticavano parecchio l'ascolto dopo poco, Ora parliamo di diffusori vecchi di almeno 15 anni e leggo che il suono degli alti Klipsch, oggi, sia parecchio più morbido. Però sono comunque da ascoltare perché assai particolari.

Inviato
13 minuti fa, thirdeyeOMFG ha scritto:

Andranno su un Cambridge Audio cxa80

Non lo conosco. Ti suggerisco di provarlo con le klipsch prima di eventualmente acquistarle (verifica magari se in qualche negozio della tua zona li hanno entrambi, o eventualmente porta con te l'integrato che è abbastanza "trasportabile").

Il modo di porgere la musica di una Klipsch è unico, o si ama, o si odia, poco si presta a dei compromessi.

Roberto 

Inviato

Ascoltare gli album classici degli Iron Maiden con le Klipsch è stato letteralmente imbarazzante.

I Rage Against The Machine suonavano alla grande pure con le Magneplanar che riuscivano ad avere addirittura un bel punch!!!!

Per il metal, parlo per esperienza anche se non si può generalizzare, tweeter a cupola morbida, woofer almeno 20 cm, controlli di tono o equalizzazione per gestire gli alti (sono loro che possono rovinare i molti dischi mal registrati per gli audiofili ma di alto valore musicale).

PS con la radio della macchina suona tutto ALLA GRANDE!

Idem con Alexa, suona tutto ALLA GRANDE!

Inviato
13 ore fa, maxraff ha scritto:

La qualità media delle registrazioni fa letteralmente ca….re!

Trovato un LP dei Van Halen a buon prezzo, non è il mio genere ma per curiosità...trenta secondi sono stati più che sufficienti😁

Inviato
29 minuti fa, thirdeyeOMFG ha scritto:

Cambridge Audio cxa80

Ha poca spinta, conviene avere diffusori efficienti.

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, zagor333 ha scritto:

Non lo conosco. Ti suggerisco di provarlo con le klipsch prima di eventualmente acquistarle (verifica magari se in qualche negozio della tua zona li hanno entrambi, o eventualmente porta con te l'integrato che è abbastanza "trasportabile").

Il modo di porgere la musica di una Klipsch è unico, o si ama, o si odia, poco si presta a dei compromessi.

Roberto 

È esattamente ciò che penso :)

Inviato
5 minuti fa, andrea7617 ha scritto:

Ascoltare gli album classici degli Iron Maiden con le Klipsch è stato letteralmente imbarazzante.

I Rage Against The Machine suonavano alla grande pure con le Magneplanar che riuscivano ad avere addirittura un bel punch!!!!

Per il metal, parlo per esperienza anche se non si può generalizzare, tweeter a cupola morbida, woofer almeno 20 cm, controlli di tono o equalizzazione per gestire gli alti (sono loro che possono rovinare i molti dischi mal registrati per gli audiofili ma di alto valore musicale).

PS con la radio della macchina suona tutto ALLA GRANDE!

Idem con Alexa, suona tutto ALLA GRANDE!

Sottoscrivo. Uso pure un Sonos one e lì fila tutto liscio 

6 minuti fa, 78 giri ha scritto:

Trovato un LP dei Van Halen a buon prezzo, non è il mio genere ma per curiosità...trenta secondi sono stati più che sufficienti😁

Beh non so quale hai preso, ma il loro primo album è un discone