Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori vintage (scuola tedesca vs inglese) quale preferite?

Messaggi raccomandati

Inviato

Come da titolo qui parliamo esclusivamente di diffusori dell'epoca, del made in Germany vs made in England.

Personalmente non ho l'esperienza necessaria ma sicuramente molti voi ne hanno ascoltati parecchi, per i vostri gusti vi piace più la timbrica, il suono tedesco o quello inglese? Modelli che avete avuto, confronti, consigli su modelli in particolare.

Menzioniamo diffusori che si possono acquistare anche a poco prezzo, insomma dalle casse piccole a quelle più importanti, quello che vi è passato tra le mani e con quale amplificazione li avete pilotati.

Inviato

Inglese senza dubbio alcuno.

Probabilmente quando avrò il naturale calo di udito agli estremi banda che caratterizza l'avanzare dell'età, oppure mi comprerò una casa in Baviera foderata di moquette passerò a quella tedesca, ma per il momento l'effetto loudness non mi serve. 

• Melius 1
Inviato

Personalmente la timbrica inglese mi piace ma per certi versi anche quella tedesca.

Dopo aver valutato qualcosa di tedesco mi sto orientamento su diffusori inglesi che secondo me in generale offrono una timbrica più corretta di tutti, poi tocca valutare modello per modello.

Per i miei gusti mi sento più sulla scuola inglese.

Stavo valutando senza spendere troppo alcuni modelli come i Celestion.

Dal versante tedesco il marchio Telefunken mi convince di più.

Il mio suono ideale ce l'ho, devo capire quale diffusore sul vintage con la corretta amplificazione bene o male me lo può restituire considerando anche la mia stanza di ascolto.

Inviato

Tra le mie, se proprio devo scegliere quelle che più mi sfagiolano dico le Grundig 450 e le Heco p2302.

Le ascolto in 12mq+/-

Inviato

Anche io grazie allo zampino di @Bazza  sto apprezzando in un piccolo spazio (circa 15mq) il suono crucco delle Grundig 650, che soprattutto a volume moderato non stancano anche dopo diverse ore di ascolti.