Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori vintage (scuola tedesca vs inglese) quale preferite?

Messaggi raccomandati

Inviato

Per meglio indirizzare questa comparazione andrebbero, secondo me, considerate alcune proprietà del 'sistema' come l'età dell'ascoltatore, il genere musicale preferito e il volume medio d'ascolto ...

Personalmente (65 anni con una attenuazione fisiologica uditiva dai 8000/10.000 HZ e con ascolto prevalente di musica jazz) dovrei preferire le 'tedesche' poichè più luminose e brillanti a compensazione dei miei deficit uditivi... ma non è proprio cosi: anche a queste condizioni la qualità e la timbrica delle inglesi vince a mani basse.

Quindi per me un confronto tra le inglesi e le tedesche è una battaglia persa...! Senza dubbio le inglesi sfoderano una timbrica molto più musicale e acusticamente risultano meno affaticanti. 

Le tedesche, soprattutto Canton (le altre non le conosco, ma penso siano tutte qualitativamente inferiori) l'unico modo per ascolti 'decenti' è quello di non superare il 25% del volume, attenuando fisiologicamente quindi l'eccessiva esuberanza sulle alte frequenze, mantenendo comunque un'ottima definizione.

Ma tra i due 'contendenti' ne vorrei proporre un'altro che si pone ad una dimensione completamente diversa: i diffusori italiani.

Diffusori come Chario, Opera, Esb, Sonus Faber (ho queste a disposizione) ritengono non abbiano i difetti delle altre, regalando ore d'ascolto non affaticante e una timbrica invidiabile.

Queste  considerazioni, che sono ormai per me consolidate da anni d'ascolto' escono dalle continue 'rotazioni' semestrali nel mio impianto di diffusori inglesi (Kef e B&W) tedeschi (Canton) e italiane.

Ditemi che ne pensate

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, Progressive ha scritto:

Come lo descriveresti il suono delle Celestion County? Si sposano meglio con generi musicali in particolare? 

Per un periodo le alternavo alle Dynaco a 25 pilotate da un ampli Scott a valvole.Bella lotta! Le County suonano esaltando la gamma medio alta in modo dolce ma non prive certamente di un bel basso morbido e profondo,anche con pochi watt,il tutto in modo "elegante"e senza aggressione.Certamente in base a questo non le consiglierei per il rock duro,meglio jazz quindi,sicuramente la classica ,voce chitarre e pianoforte.Ovvio che quando le possiedi gli dai in pasto qualsiasi cosa,almeno che non possiedi impianti "differenziati" per ogni genere...

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Galileo85 ha scritto:

Le tedesche, soprattutto Canton l'unico modo per ascolti 'decenti' è quello di non superare il 25% del volume, attenuando fisiologicamente quindi l'eccessiva esuberanza sulle alte frequenze, mantenendo comunque un'ottima definizione.

Quindi anche tu confermi che le Canton hanno una eccessiva esuberanza sulle alte frequenze.

Inviato
13 ore fa, Progressive ha scritto:

Quindi anche tu confermi che le Canton hanno una eccessiva esuberanza sulle alte frequenze.

Certo che si... Ma ho il sospetto che l'esuberanza delle alte frequenze sia in realtà una carenza nello spettro bassi/mediobassi. Mi accorgo di questo, soprattutto sulle voci maschili, quando ascolto ad esempio una 'umile' Chario Syntar 200, dove la componente 200/1000 Hz è perfettamente definita e in perfetto equilibrio con il resto dello spettro sonoro.

Le mie Canton Quinto 520 le definirei un 'monitor nearfield' da ascoltare a basso volume. In questo modo sono in grado di mascherare tutti i difetti...

• Thanks 1
Inviato

@Galileo85 In parte sono d'accordo con te,perché secondo mia umile opinione,tanto conta anche  il tipo di amplificazione.Uno Yamaha con la sua freddezza e suono asciutto,mutilerebbe ancora di più la gamma di frequenza delle Tedesche.Un Nad C 350 controllerebbe meglio gli eccessi delle alte di quei diffusori con un suono dinamico e caldo,togliendo da una parte per esaltare l'altra.

• Melius 1
Inviato

@what Anche i Sansui, che generalmente hanno un suono "scuro", si accoppiano benissimo con i diffusori tedeschi senza troppi contorsionismi...

• Melius 1
Inviato

Mah... L'idea di compensazione ni...

Un'amplificazione deve esaltare il suono di un diffusore non compensarlo, se quella trasparenza la dobbiamo mascherare con un ampli dal suono più scuro vuol dire che l'acquisto di tale diffusore è stato sbagliato.

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, ediate ha scritto:

i Sansui, che generalmente hanno un suono "scuro", si accoppiano benissimo con i diffusori tedeschi

Non risvegliare la scimmia... Sto giusto meditando di dar via il sintoampli Grundig R3000, visto che la radio non l'accendo mai, per sostituirlo con un bel monolite nero Sansui... :classic_rolleyes:

oscilloscopio
Inviato

Non sò quelli delle serie più "moderne" ma il mio 777 non è affatto scuro, infatti è accoppiato a delle Ram 150, diffusori inglesi monitor ed il tutto è molto equilibrato.

Inviato
3 ore fa, Progressive ha scritto:

Mah... L'idea di compensazione ni...

Allora, secondo te, qualunque accoppiata tra ampli e diffusore va bene? Siamo tutti qui a pettinare le bambole? Inutile cercare sinergie tra componenti?

• Melius 1
Inviato

@bambulotto scusami ma secondo me hai frainteso il senso delle parole di @Progressive.

Le sinergie vanno certamente cercate ma nel senso di creare un insieme omogeneo che va in una stessa direzione.

Non che sia vietato ovviamente fare le compensazioni.....ma per me sarebbe meglio evitare.

Inviato
3 minuti fa, avv ha scritto:

Le sinergie vanno certamente cercate ma nel senso di creare un insieme omogeneo che va in una stessa direzione.

Quale sarebbe l'insieme omogeneo?

Quale sarebbe la direzione?

Inviato

Quindi stai confermando quello che ho detto io!

Inviato
1 ora fa, avv ha scritto:

Non che sia vietato ovviamente fare le compensazioni.....ma per me sarebbe meglio evitare

Il concetto che volevo esprimere era questo. 🙂

Sono argomentazioni complesse, le variabili in campo musicale sono talmente tante che esprimere un concetto che si ha in mente non sempre è semplice.

Inviato

@samana sono molto concorde con quanto scrivi.

Anche se devo colmare la ",lacuna," trovando qualche diffusore di scuola americana.

• Melius 1
Inviato

E secondo voi esiste una scuola norvegese in riferimento alle Dynaco?