Vai al contenuto
Melius Club

cambio le JBL 4312a in favore di? O ricomincio da capo?

Messaggi raccomandati

@Simo le JBL 4350 sono monitor professionali prodotti negli anni '70. Sono fuori produzione da decenni. Sono state prodotte nella versione A con woofer in AlNiCo e B con woofer in ferrite. 

Forse hai ascoltato una replica artigianale?

15 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

JBL 4350 sono monitor professionali prodotti negli anni '70.

Anch'io la sapevo così..

Mi ha parlato di rodaggio da fare 😅

Audiofili gente strana 😁

Cmq mi informo, chissà?

Driver nuovi?

Nos?

Alla vista erano pari al nuovo, coperture comprese (colore blu)

@OLIMPIA2 @OLIMPIA2 avevi regione,sono queste:

https://bluemoonhouse-sophos.com/4355-evo-by-JBL-evoluzione-della-specie/

Credo che le membrane dei woofer siano semplicemente ritrattate con un nero più lucido.

Scusate la divagazione.

9 minuti fa, Simo ha scritto:

Di' al tuo amico che gli stessi assemblatori che gli hanno venduto le casse dichiarano, con assoluta ragionevolezza, che vanno amplificate almeno con 200 watt sui bassi e 150 watt sugli alti.

Per rilassarsi potrebbe andare alle terme,  lì 40 watt bastano e avanzano.

1 minuto fa, Simo ha scritto:

sentito adesso, prenotato per un ascolto con biampli a SS.

Ehhh, già andiamo meglio

1 minuto fa, Simo ha scritto:

Anche secondo me ascoltavo il clipping, anche se quello valvolare è più tollerabile 

Garantito.

E te lo dico per esperienza personale 

1 ora fa, Cano ha scritto:

@whitewave Le JBL che hai sono quelle attuali o vintage? 

le vecchie, io ho le 4312A.

Stasera a cena ho avuto l'amico tecnico del suono, mentre si chiacchierava e si mangiava ho messo in sottofondo questo album di Martin Wasilewski Trio "January"

e l'ho visto che ha cambiato espressione, e mi fa "non le ricordavo queste casse con questa separazione e questo spazio"

e concordo, questo jazz moderno, registrato benissimo, si sente da Dio. I medi sono spessi (qualcuno lo ha detto in questo thread, è una descrizione che riconosco in pieno), la scena c'è. A me piacciono, e la prova delle L82 MkII in negozio l'altro giorno mi ha confermato che è un suono che a me piace.

Ha ragione @cactus_atomo nel consigliarmi di scegliere i diffusori con calma, ci volessero tre anni. E seguirò il suo consiglio.

Ha ragione anche chi mi ha detto del picco a 5k, perché c'è. 

In tanti consigliate Klipsch, e le proverò, soprattutto Forté, Cornwall e RF7, tuttavia al momento ho un diffusore che per €1000 mi da un suono che tutto sommato mi piace, e di cui apprezzo il family sound, ma che vorrei migliorare in alcuni aspetti. Spendendo la stessa cifra inizio a credere di non poter trovare di meglio.

Quindi, necessari pellegrinaggi in tanti negozi alla ricerca del santo graal in termini di diffusore, intanto devo provare a migliorare ciò che ho, perché non distante dai miei gusti, percorrendo tre strade: ZeroZone irs 2092 in classe D, Roksan K3 o subwoofer. Mi sto arrovellando il cervello tra una delle prime due.

january.jpg

Giannimorandi

@whitewave zero zone te le pilota bene spendendo poco con roksan k3 non migliori più di tanto secondo me anche lui non è potentissimo per il picco a 5000hz dovresti sistemare il crossover della JBL che è molto semplice e di scarsa qualità uno come dufay è in grado di rifare il crossover oppure dove abiti non c'è un artigiano che ci possa mettere mano?

Giannimorandi

La JBL 4312a ha il medio e il tweeter che sono filtrati solo da un condensatore quindi il medio si va un po a sovrapporre al tweeter io metterei una bobina in parallelo al tweeter in modo da tagliare più ripido ed eliminare il picco oltre a proteggere il tweeter da sovratensioni che il solo condensatore non taglia a sufficienza però in rete ci sono schemi anche più complessi per quel diffusore,  in quelle nuove le 4312g hanno messo un crossover molto complesso a18 db/ottava che taglia anche il woofer 

15 ore fa, Simo ha scritto:

@OLIMPIA2 @OLIMPIA2 avevi regione,sono queste:

https://bluemoonhouse-sophos.com/4355-evo-by-JBL-evoluzione-della-specie/

Credo che le membrane dei woofer siano semplicemente ritrattate con un nero più lucido.

Scusate la divagazione.

ORRORE😱