Vai al contenuto
Melius Club

Gli ampli commerciali attuali con le 845 non suonano!

Messaggi raccomandati

Inviato

Trovo davvero ottime le 845 psvane acme… specie dopo averle confrontate sui miei apparecchi in diretta con le united col buco sommitale.. trovando superiori le ristampe.

:-)

costano un millino la coppia, ma sempre meno dei 3-5000 di una coppia nos .. e poi trovarle non è facile.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, alexis ha scritto:

Trovo davvero ottime le 845 psvane acme… specie dopo averle confrontate sui miei apparecchi in diretta con le united col buco sommitale.. trovando superiori le ristampe.

:-)

costano un millino la coppia, ma sempre meno dei 3-5000 di una coppia nos .. e poi trovarle non è facile.

Sono queste?

https://www.audiophonics.fr/en/tubes-and-lamps-psvane/psvane-acme-845-high-power-vacuum-tube-matched-pair-p-16499.html?srsltid=AfmBOoqTa2-opBWea0IcBnjPyoNXR8oikMEiqDZui2oTd54d2WAguTOE

Il sito e' affidabile (in passato presi da loro delle el84 psvane veramente scadenti di costruzione, per cui ho dei dubbi sull'autenticita' delld valvole) o e' sempre meglio andare oltreoceano qui?

https://www.tubeampdoctor.com/en/psvane-acme-845-matched-pair-in-exclusive-gift-box

Inviato

Amplificatore finale Sakuma SE da 15W. Triodo 845 che pilota triodo 212, molto interessante. 

20241231_113542.jpg

• Thanks 2
Inviato

Scusate il piccolo OT ma neanche troppo...in sostanza, per noi profani non tecnici, quando vediamo un ampli a valvole con finali pilotate da valvoline di segnale tipo ecc o simili, siamo spesso di fronte ad ampli di livello basso, al contrario quando le finali sono pilotate da valvole in grado di generare piu potenza, sicuramente l'amplificatore è di maggiore qualità? ripeto , spannometricamente, per i non tecnici... la potenza di pilotaggio delle finali e sintomo di alta qualità progettuale? è cosi difficile implementarlo visto le poche, e costose realizzazioni commerciali?

Inviato

Più che difficoltà si tratta dei costi.

Il finale di Sakuma che vedi sopra solo di ferri costa uno sproposito.

• Thanks 1
mariovalvola
Inviato
18 ore fa, paolo75 ha scritto:

Scusate il piccolo OT ma neanche troppo...in sostanza, per noi profani non tecnici, quando vediamo un ampli a valvole con finali pilotate da valvoline di segnale tipo ecc o simili, siamo spesso di fronte ad ampli di livello basso, al contrario quando le finali sono pilotate da valvole in grado di generare piu potenza, sicuramente l'amplificatore è di maggiore qualità? ripeto , spannometricamente, per i non tecnici... la potenza di pilotaggio delle finali e sintomo di alta qualità progettuale? è cosi difficile implementarlo visto le poche, e costose realizzazioni commerciali?

Questa ricerca di un indicatore pur spannometrico, non funziona.

Non è una soluzione elegante usare una 300B per pilotare una 845 (per esempio) se l'accoppiamento tra i due tubi è RC. Significa creare cortine fumogene e basta. Anche l'Ongaku usava "valvoline" ma non era per nulla un circuito banale tant'è che, nei picchi, portava in A2 la 211

Bisogna vedere e comprendere il circuito.

• Melius 1
Gustavino
Inviato
18 hours ago, paolo75 said:

Be' non sei lontano , lo stadio driver e' la parte fondamentale e come suggerisce Mariovalvola và analizzato in dettaglio ..... come in tutte le cose ci sono vari modi x farli ,anche a me le valvoline non piacciono  

Inviato
23 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Amplificatore finale Sakuma SE da 15W. Triodo 845 che pilota triodo 212, molto interessante. 

Tutto sto lavoro per 15 Watt ? 

Inviato
21 minuti fa, Luca44 ha scritto:
23 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Da quel che ho letto, Susumu Sakuma non ricercava alte rese, anzi… le sue circuitazioni, i suoi schemi non erano condivisi da molti, ma erano tesi a trovare un suono per lui ideale…

• Thanks 1
Gustavino
Inviato
2 hours ago, Luca44 said:

15w son tanti

Inviato
3 ore fa, Luca44 ha scritto:

Sono scelte, sia progettuali che soniche. Io da un finale SE con la 212 ho ottenuto 30W.

Ho provato a spingermi fino a 40W ma il trasformatore di uscita ne soffriva, meglio con 30W.

Inviato
4 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Questa ricerca di un indicatore pur spannometrico, non funziona.

Non è una soluzione elegante usare una 300B per pilotare una 845 (per esempio) se l'accoppiamento tra i due tubi è RC. Significa creare cortine fumogene e basta. Anche l'Ongaku usava "valvoline" ma non era per nulla un circuito banale tant'è che, nei picchi, portava in A2 la 211

Bisogna vedere e comprendere il circuito.

Concordo. Personalmente prediligo l'accoppiamento a trasformatore ma in alcuni casi non disdegno l'accoppiamento diretto.

Riguardo le "valvoline" ci sono triodi insospettabili che spingono parecchio. P.E. E182CC ed E80CC, ma anche 6AH4 e 6EM7.

• Melius 1
Inviato
56 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Sono scelte, sia progettuali che soniche. Io da un finale SE con la 212 ho ottenuto 30W.

Ho provato a spingermi fino a 40W ma il trasformatore di uscita ne soffriva, meglio con 30W.

La tua mi sembra una scelta molto più logica