Vai al contenuto
Melius Club

Nel nostro impianto che importanza attribuiamo ai diffusori alla sorgente e all' ampli.

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei trattare l'argomento in modo diverso partendo da un' analisi dell' ascolto del proprio impianto perché é quello che conosciamo meglio ed attribuendo che importanza riteniamo abbiano i componenti citati nel titolo.

Ho escluso trattamenti sia legati a software che non per focalizzare il ragionamento solo sull'impianto.

Vi chiedo gentilmente di attenervi alla discussione che non deve essere una gara a chi ne sa di più ma semplicemente un giudizio basato sul proprio impianto e sulle proprie esperienze che sicuramente saranno per fortuna o sfortuna diverse fra loro😂.

Ritengo che potrebbe essere utile per tutti anche se veniamo da esperienze diverse un ragionamento onesto sull' effettiva importanza che diamo nel nostro impianto ai suddetti elementi.

Va bè fatta la premessa parto:

Ambiente d' ascolto sui 15 m²

Diffusori:

Sensibilità
84dB

Impedenza
4 Ohm

Risposta in frequenza
35 Hz – 50 KHz

Sorgente :

Lettore CD

Amplificatore integrato:

classe A

potenza 30W x 2 su 8 ohm raddoppio su 4ohm.

La valutazione legata alle mie esperienze sul contributo dei vari componenti é:

Diffusori 50%

Amplificazione 30%

Sorgente 20%

Ho messo solo i dati tecnici non ho problemi se a qualcuno interessa sapere i modelli e relative marche.

Mi sono già dilungato troppo quindi mi fermo e lascio la parola.

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, Look01 ha scritto:

Diffusori 60%

Amplificazione 40%

Sorgente 20%

Siamo al 120% ….

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato

Diffusori in primis. Scelti in base al locale eai gusti.

Segue la conseguente amplificazione. Scelta in base alle caratteristiche del diffusore.

Sorgente digitale in base alle mie possibilità economiche. 

• Melius 2
Inviato
48 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Siamo al 120% ….

Ti ringrazio ma é da stamattina che corro per la dolce metà e nel frattempo scrivo a pezzi 😂.

Ora ho riportato a  💯 😂😂

Inviato
44 minuti fa, Mamo ha scritto:

Segue la conseguente amplificazione. Scelta in base alle caratteristiche del diffusore.

Siamo d'accordo si parte dal diffusore  ma nel tuo impianto quanto reputi importante il contributo dei diffusori, della  sorgente e dell' ampli ?

Magari hai diffusori facili da pilotare che suonano bene anche con pochi Watt ed hai sentito ampli diversi senza che apportassero grosse differenze quindi il diffusore per te vale 80 l'ampli 15 e la sorgente 5 di conseguenza la tua spesa per comporre l' impianto é stata ripartita in gran parte sui diffusori.

Inviato

Alla sorgente (digitale) quasi nessuna

Sorgente analogica un po' 

Amplificatore un po' 

Diffusori tanto 

Quello che rimane è ciò che conta ancora di più 

Inviato

Se togliamo l’ambiente dall’equazione (che a mio avviso fa almeno il 50%) per la mia esperienza vedrei l’accoppiata diffusori/ampli come un tutt’uno che fa il 70%, fermo restando che i primi sono la base in quanto determinano l’impostazione timbrica, tonalita’, il restante 30% la sorgente.

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, Mamo ha scritto:

Uguale.

Inviato

Tramite un calcolatore a torta ho stabilito esattamente le percentuali di spesa in modo preciso:

SORGENTE = 1,69%

DAC = 10,17%

AMPLIFICAZIONE = 37,29%

DIFFUSORI = 50,85%

Inviato

Fermo restando l'apporto fondamentale ma non quantificabile dell'ambiente e la priorità dei diffusori rispetto a tutto il resto dell'impianto, farei una distinzione in funzione del tipo di sorgente: se digitale le attribuisco un 5-10%, se analogica (giradischi, testina e pre fono) il peso sale a un 20-25%.

Giannimorandi
Inviato

Diffusori in base alla stanza poi amplificatore in base ai diffusori e se solo digitale si può risparmiare perché ci sono macchine ben suonanti a basso prezzo mentre se analogico occorre un minimo di investimento per qualcosa di ben suonante 

• Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Sorgente 0.3 %

:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Inviato
31 minuti fa, Dufay ha scritto:

Sorgente 0.3 %

No io un po' di più 

0.33 periodico 

L'importante è che nel totale dell'impianto sia periodico diversamente l'impianto sarà squilibrato 

• Haha 1
Inviato
6 minuti fa, Cano ha scritto:

No io un po' di più 

0.33 periodico 

L'importante è che nel totale dell'impianto sia periodico diversamente l'impianto sarà squilibrato 

Con il telefono di mio figlio un Poco arrivo giusto allo 0.33 e infatti suona meglio 

Inviato
3 minuti fa, Cano ha scritto:

@Dufay eh te lo avevo detto 

Eh la scienza 

Inviato

Per quella che e’ la mia personale esperienza, ha poco senso scindere il connubio Diffusore - Amplificazione.

L’uno non puo’ funzionare senza l’altro.

Do un 80% a tale connubio ed il restante 20% al lettore cd.

Ribadisco essere questo un ragionamento scaurito da esperienze personali ripetutesi negli anni nel mio ambiente domestico.