Nacchero Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 @Look01 ho poi specificato altrimenti vengo tacciato di miserabile 😃. Ovvio che sentire la tua musica preferita su un impianto che te la porge al meglio non può solo che fartela apprezzare al massimo. Ma se non si dà uno straccio di opinione questo thread a cosa può servire? L'incipit è ovvio e scontato. Mica potevamo rispondere tutti "Si Dufay" o "wow che bello" o ancora "che emosssssione". 1
Look01 Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 48 minuti fa, Nacchero ha scritto: @Look01 ho poi specificato altrimenti vengo tacciato di miserabile 😃. Ovvio che sentire la tua musica preferita su un impianto che te la porge al meglio non può solo che fartela apprezzare al massimo. Ma se non si dà uno straccio di opinione questo thread a cosa può servire? L'incipit è ovvio e scontato. Mica potevamo rispondere tutti "Si Dufay" o "wow che bello" o ancora "che emosssssione". L' unica cosa certa è che la musica crea emozione l'intensità di quest' ultima é legata al nostro cervello. La registrazione e l' impianto servono a riprodurre la musica nel miglior modo possibile ma potrei benissimo emozionarmi di più ascoltando con la cuffia attaccata al telefonino magari davanti al mare che non in casa con l'impianto stereo. 😎
Dufay Inviato 19 Novembre 2024 Autore Inviato 19 Novembre 2024 17 minuti fa, Look01 ha scritto: L' unica cosa certa è che la musica crea emozione l'intensità di quest' ultima é legata al nostro cervello. La registrazione e l' impianto servono a riprodurre la musica nel miglior modo possibile ma potrei benissimo emozionarmi di più ascoltando con la cuffia attaccata al telefonino magari davanti al mare che non in casa con l'impianto stereo. 😎 Mon credo sia esattamente così. Certa musica per essere apprezzata veramente deve essere o ascoltata da vivo (con gente che sa suonare e cantare...) oppure tramite un impianto degno. Se il violino diventa il lamento di un felino non si gode per niente
ascoltoebasta Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 Il 3D logicamente spalanca le porte alle differenti visioni sulla fruizione della musica,ci son coloro per i quali il contenuto musicale in parte annulla la migliore o peggiore qualità di riproduzione e registrazione,e quindi,come qualcuno ha scritto,si fan bastare la musica,io quando voglio godermi appieno la musica necessito delle 3 condizioni citate dall'opener,anzi una cattiva riproduzione dei brani, e i più complessi e ricchi ne patiscono maggiormente,mi porterebbero a non scegliere d'ascoltare quei brani.Ma in sostanza chi siamo noi per esser certi che chi s'emoziona ascoltando con le cuffiette davanti al mare,non stia provando una emozione maggiore più profonda e genuina di noi nel nostro ambiente d'ascolto? Mi si potrebbe ribattere che però qui stiam parlando di e tra audiofili......ecco allora mi viene il sospetto d'aver scritto corbellerie,pasiensa dai.
Kamm_ Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 Molti anni fa feci ascoltare al mio migliore amico l'impianto hi-fi da poco completato, un modesto ma ben suonante trittico composto da lettore cd Marantz, amplificatore Rotel e diffusori Celestion. Come primo brano scelsi Delicate Balance tratto da StressFest di Steve Morse e lasciai parlare la musica. A fine brano era incredulo, mi disse che le note erano palpabili e si potevano quasi toccare. La dimostrazione che musica, registrazione e impianto adeguati possono davvero emozionare. Al suo matrimonio gli regalai un lettore Teac e poco dopo mi chiese di accompagnarlo in negozio per la scelta di diffusori e ampli, ancora oggi non smette di ringraziarmi.
Dufay Inviato 19 Novembre 2024 Autore Inviato 19 Novembre 2024 23 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Il 3D logicamente spalanca le porte alle differenti visioni sulla fruizione della musica,ci son coloro per i quali il contenuto musicale in parte annulla la migliore o peggiore qualità di riproduzione e registrazione,e quindi,come qualcuno ha scritto,si fan bastare la musica,io quando voglio godermi appieno la musica necessito delle 3 condizioni citate dall'opener,anzi una cattiva riproduzione dei brani, e i più complessi e ricchi ne patiscono maggiormente,mi porterebbero a non scegliere d'ascoltare quei brani.Ma in sostanza chi siamo noi per esser certi che chi s'emoziona ascoltando con le cuffiette davanti al mare,non stia provando una emozione maggiore più profonda e genuina di noi nel nostro ambiente d'ascolto? Mi si potrebbe ribattere che però qui stiam parlando di e tra audiofili......ecco allora mi viene il sospetto d'aver scritto corbellerie,pasiensa dai. Io. Carino fischiettare "queeellaa suaa maagliettaa fiinaaaa" ma a una certa età bisogna cambiare e passare alla maglietta della salute 2
Look01 Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 43 minuti fa, Dufay ha scritto: Mon credo sia esattamente così. Certa musica per essere apprezzata veramente deve essere o ascoltata da vivo (con gente che sa suonare e cantare...) oppure tramite un impianto degno. Se il violino diventa il lamento di un felino non si gode per niente Sono d' accordo l' impianto stereo serve per apprezzare e riprodurre la musica al meglio anzi può anche accadere che un concerto dal vivo ti deluda di più dell'ascolto dell' impianto a casa a me é capitato. Ma l' emozione é un sentimento c'è chi si emoziona vedendo una farfalla da lontano 🦋 e chi se gli arriva a tiro gli da una manata per schiacciarla 😂.
ascoltoebasta Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 1 ora fa, Look01 ha scritto: Ma l' emozione é un sentimento c'è chi si emoziona vedendo una farfalla da lontano 🦋 e chi se gli arriva a tiro gli da una manata per schiacciarla 😂. Mah,data l'età media dei forumers mi sa tanto che da lontano,la farfalla non la vediamo neanche,e quando si avvicina neanche con una manata riusciremmo a prenderla..... 1
Nacchero Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 Ma la domanda MarzullesKa è.......meglio un pezzo dei King Crimson su un compatto Aiwa o un pezzo di Sfera ebbasta sulle trombe di @alexis? Faccio giusto perché altrimenti l'argomento è già esaurito. 😁
alexis Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 @Nacchero penso il primo che hai detto... :-) 1
Nacchero Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 5 minuti fa, alexis ha scritto: @Nacchero penso il primo che hai detto... :-) Te la senti di provare tu la parte trap, stasera? 😁
Dufay Inviato 19 Novembre 2024 Autore Inviato 19 Novembre 2024 51 minuti fa, Nacchero ha scritto: Ma la domanda MarzullesKa è.......meglio un pezzo dei King Crimson su un compatto Aiwa o un pezzo di Sfera ebbasta sulle trombe di @alexis? Faccio giusto perché altrimenti l'argomento è già esaurito. 😁 Le registrazioni dei king crimson sono tutte scarse per quel che ricordo . Quindi quasi tutti gli impianti vanno bene
Giannimorandi Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 @Dufay anzi più l' impianto è scarso meno ti accorgi della registrazione perché suona tutto così
Nacchero Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 24 minuti fa, Dufay ha scritto: Le registrazioni dei king crimson sono tutte scarse per quel che ricordo . Quindi quasi tutti gli impianti vanno bene Guastafeste! 🤪 Qualcuno conosce gli Archive qua? Li ho scoperti da poco ma sono interessanti. 1
Dufay Inviato 19 Novembre 2024 Autore Inviato 19 Novembre 2024 4 minuti fa, Nacchero ha scritto: Guastafeste! 🤪 Qualcuno conosce gli Archive qua? Li ho scoperti da poco ma sono interessanti. Io conosco gli Archive Qui e gli Archive Quo
Dufay Inviato 19 Novembre 2024 Autore Inviato 19 Novembre 2024 Per questi invece ci vuole un buon impianto. Buona registrazione anche poco compressa. Musicalmente fico. Mi correggo non un buon impianto un grande impianto questi menano. Messo fra i preferiti.
Nacchero Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 17 minuti fa, Dufay ha scritto: Per questi Questi qui? Questi quo? O questi qua? Comunque si, intendo codesti! C'è una discreta raccolta intitolata 25. Il brano Remains of nothing mi piace assaje. I miei minimini col minisub se la cavano con classe.
Turandot Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 4 ore fa, Look01 ha scritto: Ma l' emozione é un sentimento c'è chi si emoziona vedendo una farfalla da lontano 🦋 e chi se gli arriva a tiro gli da una manata per schiacciarla 😂. Di quale farfalla parliamo?? Io ne ho in mente una che dovrebbe far emozionare tutti, da vicino ma anche da lontano!🤣 1
Messaggi raccomandati