Vai al contenuto
Melius Club

Quando musica, registrazione e impianto creano emozione...

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, garmax1 ha scritto:

@Nacchero ascolta Londinium, album di esordio 

Certo, l'ho già messo nei preferiti.

Il brano con cui me li ha presentati Tidal (ho scoperto che è stato lui) fu Again.....lo misi fra i preferiti ma non approfondii...poi negli ultimi giorni me lo ha riproposto e ho iniziato a scoprirli.

Mi metterò in pari sicuramente. 😎

Inviato
20 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Dai ragazzi non scherziamo 

È possibile accorgersi dopo quasi 30 anni passati degli Archive!? 

Londinium il loro manifesto, da conoscere assolutamente, fino all'album Noise, originali tra i gruppi più interessanti. 

Comunque questo è il problema quando si ascoltano troppe casse, elettroniche e ambiente e campanelli nell fiere hifi 😜😜

È arrivato il fenomeno

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

Io vado a teatro o in un auditorium. 

Beh certo,ma stiamo parlando di musica riprodotta,non di confronti con la musica dal vivo.

Ma devo avere come base la Musica: cioè quella cosa che sa regalarti emozioni anche ascoltata al citofono.

In questo siam diversi,sai che balle se fossimo tutti uguali.....a me invece certa musica ascoltata male provoca una sorta di  fastidio,intendo quel tipo di musica che, per me, richiede una certa qualità di riproduzione,poi certamente per ascoltare "Keaton" di Guccini o "Smisurata Preghiera" di Faber,per emozionarmi mi basta una radiolina,anzi mi basta cantarle fra me e me.

Inviato
35 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Ma le mie son buone, piacciono anche a @mozarteum 😁.

La 1 è più grande? 

Comunque già la 1.1 la dovrei inserire quasi ad incasso e non potrei disaccoppiare. La libreria non si tocca. E la correzione ci vuole, credimi. Non per i componenti quanto per come son messi.

Fai un po' come ti pare Io le cose te le ho dette più volte mo basta

Inviato

Io vado a teatro o in un auditorium. 

Poi non nego assolutamente che una degno impianto sia fonte, per me, di soddisfazione negli ascolti casalinghi.

Ma devo avere come base la Musica: cioè quella cosa che sa regalarti emozioni anche ascoltata al citofono.

Ancora con sta storia del citofono ?

Suona in qualche palazzo e chiedi se ti fanno ascoltare qualcosa al citofono.

Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Fai un po' come ti pare Io le cose te le ho dette più volte mo basta

Ma no dai. Mica dico cose per discutere. Io riferisco della mia sistemazione che non si può cambiare. Ci soffrirebbe qualsiasi diffusore dove tengo i miei. Tutto qua, ritocchino e via. Sarei felice non ci fosse bisogno.

Inviato
4 ore fa, Nacchero ha scritto:

Qualcuno conosce gli Archive qua?

Naturalmente :classic_smile: 

Il mio pezzo preferito. 

.

• Thanks 1
Inviato

@Nacchero band oramai 30ennale, partirono col botto in piena fase trip-hop, con Londinium. Parliamo del 96/97. 

Poi hanno cambiato pelle più volte... Londinium fece comparsa pure su qualche rivista audiophile o roba del genere se non ricordo male...

Inviato
5 ore fa, Dufay ha scritto:

È arrivato il fenomeno

Qui nessuno diventa autonomo

Senza fare un po' il fenomeno

Tutti vogliono un fenomeno

Tutti vogliono un fenomeno... 

Eppure è così 😜😜

Inviato

La qualità di registrazione influisce sulla qualità arristica o sono aspetti completamente separati?

Per me non lo sono del tutto perché noi percepiamo un risultato finale dove il suono, le sonorità sono parte dell'esecuzione e della qualità artistica. Ecco perché mediamente tutti i classici sono piuttosto ben registrati. Una registrazione mal riuscita sfregia una bella esecuzione e la stessa opera d'arte.

Inviato
8 ore fa, Dufay ha scritto:

Ancora con sta storia del citofono ?

Suona in qualche palazzo e chiedi se ti fanno ascoltare qualcosa al citofono.

Vengo sotto casa tua, ok?

Inviato
35 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Una registrazione mal riuscita sfregia una bella esecuzione e la stessa opera d'arte.

Quindi certe esecuzioni d'annata le diamo al gatto...

Inviato

Quindi certe esecuzioni d'annata le diamo al gatto...

A parte che al gatto offro sempre pappa prelibata, le registrazioni classiche d'annata sono ben registrate, mediamente 

Inviato
1 minuto fa, Jarvis ha scritto:

A parte che al gatto offro sempre pappa prelibata, le registrazioni classiche d'annata sono ben registrate, mediamente 

Son contento per il gatto,  ma ho pezzi degli anni 40 che non rientrano nel concetto standar di buona registrazione. 

Ma non sfregiano nulla, anzi alle volte esaltano l'opera in modo sublime. 

Un ottimo impianto,  un ottima registrazione sono sempre e comunque i benvenuti. 

Ma alla base ci deve essere ottima musica, la quale sopravvive,  per fortuna,  anche in assenza dei primi due elementi. 

Poi solo un pazzo negherebbe il piacere di ascoltare ottima musica , in un ottimo impianto e perfettamente registrata.

Ma al contrario funziona poco o per poco.

Inviato
2 ore fa, Jarvis ha scritto:

La qualità di registrazione influisce sulla qualità arristica o sono aspetti completamente separati?

Per me non lo sono del tutto perché noi percepiamo un risultato finale dove il suono, le sonorità sono parte dell'esecuzione e della qualità artistica. Ecco perché mediamente tutti i classici sono piuttosto ben registrati. Una registrazione mal riuscita sfregia una bella esecuzione e la stessa opera d'arte.

Eccome.

captainsensible
Inviato

Su youtube ci sono delle registrazioni di Toscanini "citofoniche".....e che fanno venire i brividi !

Ma de che stamo a parlà.

CS

Inviato

Vengo sotto casa tua, ok?

Non ho il citofono.

Ti faccio sentire l'impianto almeno capisci (forse ) la differenza.