Pier Angelo Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 Buongiorno a tutti, scrivo per avere un consiglio. Possiedo attualmente un dac streamer Matrix Element M e vorrei, se possibile migliorare la qualità della sezione digitale. Avrei due possibilità: Cambiare il Matrix con un Eversolo DMP A8 oppure acquistare un dac Aqua La voce S3. Attualmente utilizzo per lo streaming un PC dedicato, visto che lo streamer nella decodifica di flussi ad alta definizione via wifi emette dei piccoli pop fastidiosi, mentre come dac puro no. Cosa mi consigliereste? Grazie mille.
stefano_mbp Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 2 minuti fa, Pier Angelo ha scritto: visto che lo streamer nella decodifica di flussi ad alta definizione via wifi emette dei piccoli pop fastidiosi, mentre come dac puro no. Hai provato a collegarlo con cavo Ethernet?
Pier Angelo Inviato 19 Novembre 2024 Autore Inviato 19 Novembre 2024 @stefano_mbp Ho provato ma via ethernet non riesco a comandarlo da telefono via wifi. Ma secondo Te, aggiungendo il dac Aqua non migliorerei?
stefano_mbp Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 26 minuti fa, Pier Angelo ha scritto: Ma secondo Te, aggiungendo il dac Aqua non migliorerei? Bisogna capire come si originano i disturbi che descrivi e una prima prova sarebbe proprio quella di provare la connessione via cavo, rischi altrimenti di spendere soldi e non risolvere il problema. I disturbi arrivano molto probabilmente dallo streamer (ipotizzo un problema di banda della rete Wi-Fi) e aggiungere un dac non risolverebbe nulla 28 minuti fa, Pier Angelo ha scritto: Ho provato ma via ethernet non riesco a comandarlo da telefono via wifi Mi pare impossibile … hai letto bene il manuale?
Pier Angelo Inviato 19 Novembre 2024 Autore Inviato 19 Novembre 2024 @stefano_mbp Anche a me sembra impossibile, però il telefono e Qobuz non lo sentono più. Per quanto riguarda il dac non lo vorrei per risolvere il problema, usando il pc non si presenta, ma solo per migliorare ulteriormente a livello sonico. Secondo Te migliorerei?
stefano_mbp Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 @Pier Angelo purtroppo non ho mai ascoltato il Matrix e neppure il dac Aqua quindi non posso dire nulla a tal proposito. Ma prima dovresti risolvere il problema dei pop … Usi la app Matrix oppure altro?
Pier Angelo Inviato 19 Novembre 2024 Autore Inviato 19 Novembre 2024 @stefano_mbp Uso sia l'App Matrix che MAConnect. Passando da PC nessun problema, direttamente dal Matrix i pop. E' davvero strano
stefano_mbp Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 @Pier Angelo mi pare che @GianDi abbia o abbia avuto un Matrix, vediamo se interviene
portnoy Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 1 ora fa, Pier Angelo ha scritto: Ho provato ma via ethernet non riesco a comandarlo da telefono via wifi. verifica che il telefono sia sotto la rete "originale" del wifi (quindi non rete ospiti o secondaria) e non sia la 5Ghz... io sbattevo la testa con eversolo che è collegato via ethernet ma avevo il telefono sotto rete wifi secondaria e non me lo trovava... per quanto riguarda il miglioramento, a parte l'età credo che il tuo Matrix sia più che dignitoso e non vedrei necessaria una sostituzione con eversolo... forse con aqua, però poi ci si mettono di mezzo le interfacce... quindi io non lo farei.
Pier Angelo Inviato 19 Novembre 2024 Autore Inviato 19 Novembre 2024 @portnoy ho fatto una prova che stupidamente non avevo mai fatto. Per comodità utilizzavo sempre MConnect anche per comandare il Matrix come streamer, non solo per il DAC puro, e faceva i pop sull'alta definizione. Utilizzando l'app Matrix Audio tutto fila liscio. Strano davvero ma è così.
one4seven Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 @Pier Angelo non è strano. Con le app "generiche" non è garantita la compatibilità sempre al 100%. Benché Upnp e Dlna siano standard oramai più che maturi, non tutti lo implementano "al top". Probabilmente via ethernet non avresti avuto problemi. Non so perché, ma queste problematiche si incontrano perlopiù via wifi. 1
GianDi Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 5 ore fa, Pier Angelo ha scritto: Utilizzando l'app Matrix Audio tutto fila liscio Ho avuto in prova per un mese un matrix mini i4 Nessun pop o click Ottimo dac e streamer 1
Pier Angelo Inviato 19 Novembre 2024 Autore Inviato 19 Novembre 2024 Ma altri pareri su un eventuale implementazione con DAC Aqua o con Eversolo A8?
GianDi Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 @Pier Angelo La scelta è la tua, parti gia da un ottimo streamer/dac con il sabre 9038 a bordo. se vuoi sostituire lo streamer prendi A8 o magari il nuovo A10, con chip AKM. O se decidi di tenere il matrix puoi collegare qualsiasi dac, anche r2r, e divertirti. Personalmente, nel digitale, credo che la differenza la faccia la semplificazione dell'impianto. Cioè meno problemi di interfacciamento, meni cavi, meno settaggi, e più musica. Quindi mi terrei il matrix.... ma non ho capito cosa non ti piace del fantastico element X.
Pier Angelo Inviato 20 Novembre 2024 Autore Inviato 20 Novembre 2024 @GianDi Il mio è il Matrix Element M non X purtroppo. Mi piace tutto, è che a volte la voglia di cambiare è forte. Sperando di migliorare.
Messaggi raccomandati