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Tannoy Club Italia


Severus69

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Inviato

tornando in tema Tannoy , ho scritto ancora i primi di Agosto un MP a @ilbetti ma non mi ha mai risposto , poi ho visto di sfuggita su un altro 3D qualche notizia che non ricordo....credo che qualcun altro lo cercava e/o voleva mettersi in contatto , ma senza riuscita ......

chiedo pechè non so : non scrive più nel forum per motivi personali o si è stufato o è successo purtoppo qualcosa  ? ( visto la media di età degli scriventi ....sgratt sgratt )

scusate il piccolo OT ma sempre in tema Tannoy.

grazie

 

Inviato

...con la "peggiorativa" che lui, in quanto professionista del marchio, può non avere tempo o voglia per rispondere a noi semplici appassionati (che magari cercano di carpirgli i segreti del lavoro)... Comunque, a giudicare dai post,  è sempre stato una persona gentile e disponibile.... E poi, in questo forum non è la prima volta di uscite e rientri clamorosi....

Inviato
1 ora fa, ginoux ha scritto:

...con la "peggiorativa" che lui, in quanto professionista del marchio, può non avere tempo o voglia per rispondere a noi semplici appassionati (che magari cercano di carpirgli i segreti del lavoro)... Comunque, a giudicare dai post,  è sempre stato una persona gentile e disponibile.... E poi, in questo forum non è la prima volta di uscite e rientri clamorosi....

Se vuoi provare le Tannoy ci sarebbero queste che prenderei in considerazione

 

https://www.subito.it/vi/589198152.htm

 

Monitor Pro da 8" DC che riscossero diverso successo...in 10mq credo siano comunque perfette, al limite piccolo sub per l'estremo basso

Inviato

Buongiorno, avevo scritto prima di quest'estate su una buon valvolare da accoppiare alle mie Tannoy Turnberry, e saltate le trattive in corso ora mi è capitato un affare un Line Magnetic LM-508IA Single Ended Triode, 20W x 2 in pura classe A. Potrebbe essere una ottima accoppiata? premesso che non ho modo di ascoltarlo dovendolo comprare on line come usato.

Inviato
7 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Se vuoi provare le Tannoy ci sarebbero queste che prenderei in considerazione

https://www.subito.it/vi/589198152.htm

Monitor Pro da 8" DC che riscossero diverso successo...in 10mq credo siano comunque perfette, al limite piccolo sub per l'estremo basso

Ti ringrazio per la segnalazione....... Il mio però è anche uno sfizio (di tipo nostalgico/sentimentale) e questi monitor, "aggressivi" dall'aspetto molto monitor da palco, non mi piacciono molto....

Già che ci sono, pongo un'altra domanda: da quello che ho letto mi sembra di capire che gli HPD 295 - e comunque gli altri HPD - della prima serie hanno la sospensione in gomma, mentre quelli seguenti in foam... E' così, giusto?

C'è qualche altra differenza nel montaggio e costruzione dei tweeters tra le due serie?

Grazie ancora per la pazienza!!

Inviato
2 ore fa, ginoux ha scritto:

Ti ringrazio per la segnalazione....... Il mio però è anche uno sfizio (di tipo nostalgico/sentimentale) e questi monitor, "aggressivi" dall'aspetto molto monitor da palco, non mi piacciono molto....

Figurati...sono dei monitor professionali, ma non monitor da palco, che sono fatti diversamente...

Comunque esteticamente "aggressivi" perchè essenziali e robusti per il lavoro che devono svolgere...anche come impostazione timbrica

Inseriti in un ambiente casalingo possono non piacere...:classic_smile:

Inviato

Ho delle Eaton Legacy, quindi ultimo modello. Le ho collegate a uno stato solido correntoso e ho ottenuto un ottimo risultato.. ma quando ho usato un integrato Synthesis Roma (kt88) sono salite di livello.. bellissimo suono, naturale dettagliato ma mai affaticante e per nulla gommoso. Le ultime tannoy comunque avendo la sospensione con doppia onda hanno un controllo del basso molto sostenuto, e quell’accento che possono dare in più delle kt88 ci sta proprio bene.

Inviato
3 ore fa, ginoux ha scritto:

mi sembra di capire che gli HPD 295 - e comunque gli altri HPD - della prima serie hanno la sospensione in gomma, mentre quelli seguenti in foam... E' così, giusto?

Solo gli hpd 295 hanno la sospensione in gomma, gli altri, il 315 ed il 385 sono in foam. La parte del driver dei medio-alti invece è la medesima per tutti i modelli hpd. Forse, dico forse inizialmente anche il 295 aveva le sospensioni in foam, ma devono averne fatti pochissimi, ne ho visto solo una coppia delle primissime Eaton, poi in tutte le altre coppie che ho visto sempre in gomma. Ed è un vantaggio non da poco, sono praticamente eterne. 

  • Melius 1
Inviato
10 ore fa, mattia.ds ha scritto:

Forse, dico forse inizialmente anche il 295 aveva le sospensioni in foam, ma devono averne fatti pochissimi, ne ho visto solo una coppia delle primissime Eaton

 

erano i driver che equipaggiavano le "prime Eaton" (circa 1975)  si chiamavano Chevening

 

8f47_3.jpg.e1b3c3133d0ca739d76013b747d15084.jpg

Inviato
16 minuti fa, Tortello ha scritto:

erano i driver che equipaggiavano le "prime Eaton" (circa 1975)  si chiamavano Chevening

8f47_3.jpg.e1b3c3133d0ca739d76013b747d15084.jpg

Comunque il foam è una rottura di p...le galattica...ai miei DU386 ho dovuto rifarlo già 2 volte, a breve mi toccherà di nuovo...:classic_sad:

Inviato
2 ore fa, Tortello ha scritto:

erano i driver che equipaggiavano le "prime Eaton" (circa 1975)  si chiamavano Chevening

Esatto, mi sembrava infatti che avessero anche un nome diverso. 👍

Inviato
2 ore fa, Evidence ha scritto:

Comunque il foam è una rottura di p...le galattica...ai miei DU386 ho dovuto rifarlo già 2 volte, a breve mi toccherà di nuovo...:classic_sad:

Mediamente ogni quanto è stato necessario rifarle? Chiedo perché ho le JBL 4301 e le Snell K che hanno le sospensioni in foam...😢

Inviato
2 minuti fa, mattia.ds ha scritto:

Mediamente ogni quanto è stato necessario rifarle? Chiedo perché ho le JBL 4301 e le Snell K che hanno le sospensioni in foam...😢

Le prime due i soliti 10 11 anni circa...queste che ho sotto un po' di più perché non sono le originali, credo foam più spesso...ma ci rimetterò quelle originali

  • Thanks 1
Inviato
4 ore fa, mattia.ds ha scritto:

Mediamente ogni quanto è stato necessario rifarle? Chiedo perché ho le JBL 4301

Quando avevo JBL, le 4315 le ho dovute far ribordare dopo 8 anni

  • Thanks 1
Inviato

OT

Ma, visto che è già un paio di 3D che esce fuori, Lorenzo Betti di Estro Armonico è solo via dal forum o ci sono problemi o cose del genere con l'azienda? è sempre attivo?

  • Melius 1
Inviato
8 ore fa, mattia.ds ha scritto:

Mediamente ogni quanto è stato necessario rifarle? Chiedo perché ho le JBL 4301 e le Snell K che hanno le sospensioni in foam

 

....il problema dei foam attuali e che dai primi anni 2000 le norme europee sulla tossicità di alcuni materiali hanno vietato nella formulazione della schiuma poliuretanica usata per formare i foam un addittivo che era "anti UV" .  Il Foam si degrada più rapidamente quando esposto alla luce.  La componente ultravioletta della luce è estremamente "attiva" nello scindere la catena polimerica del foam .....( si degrada anche al buio, ma li è il chiuso e spesso viene attaccato da muffe che prolificano...)     Il risultato è che i foam attuali, hanno durata di circa 8 anni....   Attenzione, NON BASTA che i foam abbiano le dimensioni geometriche giuste.... in ambito industriale esistono almeno 3 densità diverse di schiuma e conseguentemente 3 rigidità diverse di bordo....

Installare un bordo NON corretto determina NON corrispondere i giusti parametri di risonanza e quindi di risposta in cassa....inoltre viene modificato anche il comportamento in gamma media......ribordare BENE non è banale.....( e una ribordatura "a mestiere" porta l' altoparlante a specifica...ovvio che non avviene se si usa materiale "random"....( sono bellissimi, cercateli, video di riparatori Indiani  di altoparlanti.....sono per certi versi abilissimi e con una manulaità superba....ma tecnicamente.....assemblano realmente a  "random" ...cambiando membrane, centratori e bobine.....

  • Thanks 2
Inviato
22 ore fa, Jox79 ha scritto:

ma quando ho usato un integrato Synthesis Roma (kt88) sono salite di livello.

 

KT88...troppo "rustiche".......

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