Vai al contenuto
Melius Club

Tannoy Club Italia

Severus69

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

Eaton HPD e Monitor Gold 10”

Fantastiche entrambe

6D514664-C1E6-4C4D-BA77-E56E6364E6FB.jpeg

• Melius 1
Inviato

@Faraone Hai voglia di raccontarci le differenze tra i due altoparlanti da 10" Tannoy? 

Inviato

Avete visto che sono uscite le nuove Tannoy attive

Inviato

@Severus69

Premetto che le mie valutazioni sono legate al mio specifico ambiente di ascolto e agli amplificatori che ho utilizzato, entrambi valvolari autocostruiti (PP di PL508 da 19 watt e SE di EL36 da 4 watt).

Ho confrontato i due 10” nei loro cabinet originali, 30 litri bass reflex per l’HPD e 40 litri in cassa chiusa per il Monitor Gold.

Fin dai primi ascolti è evidente che appartengono alla stessa famiglia, timbro sempre piacevole e un suono mai affaticante anche in ascolti prolungati.

L’HPD è molto equilibrato, basse frequenze dinamiche e presenti con un medio alto morbido e ambrato, un suono pieno e rotondo.

Il Monitor Gold ha un basso poco esteso ma molto veloce e controllato, il medio alto è il suo punto di forza aperto, arioso e molto dettagliato.

Nel complesso il MG restituisce un suono più leggero e con meno corpo.

Queste differenze sono ovviamente in gran parte dovute alle diverse sospensioni dei due altoparlanti, foam o gomma (ampia escursione) per l’HPD e tela trattata (poca escursione) per il MG. 
Anche i due coni sono differenti, nell’HPD è trattato posteriormente e ha una curvatura accentuata, nel MG è più piatto e non trattato.

Provando il MG nel cabinet delle Eaton le cose hanno iniziato a migliorare, un po’ più di estensione in basso e il suono è diventato meno leggero e più corposo.

Questa prova mi ha fatto capire che il cabinet dei MG è assolutamente inadeguato e non permette di sfruttare il pieno potenziale di questi altoparlanti.

Ho quindi iniziato la costruzione di un nuovo cabinet da 80 litri in bass reflex con l’obiettivo di migliorare l’estensione e la presenza in bassa frequenza ed ottenere un suono più pieno e corposo.

1A318590-433E-491A-9298-D52D7A1E63DB.jpeg

E8F461E6-9152-4E09-9BBE-DBD32C0E77FD.jpeg

• Melius 2
Inviato

@Faraone Grazie, io ho le Eaton da molti anni ed ho un'amico che ha le srm 12x e da un confronto che abbiamo fatto siamo arrivati alle stesse conclusioni. Le srm pur avendo il 12" suonano più chiare, con meno bassi ma più reattive. Secondo me va a gusti personali e ad abbinamenti nell'amplificazione. 

È sempre comunque un bell' ascolto! 

Complimenti per il nuovo progetto da 80 litri. Quando l' avrai finito se vuoi facci un resoconto. 

Ciao

Inviato

@Faraone In gomma, e credo che tu le abbia anche viste. Se non sbaglio persona sei venuto a casa mia a Padova per portarmi le Snell K prima serie per conto di un amico. 

Ciao

Inviato

@Severus69 si, sono io 😃

Mi ricordo, le piloti con i Quad.

Anche le mie Eaton hanno le sospensioni in gomma, non sono mai riuscito a capire perché alcune le hanno in foam e altre no.

Forse la prima serie era in foam e in seguito le hanno messe in gomma

Inviato

@Faraone Da quello che so le Eaton con sospensione in foam sono state le prime coppie fatte, poi sono passati quasi subito alla gomma (per fortuna). Piloto le Eaton anche con i Quad, ma secondo me vanno meglio con i Leak o l' Audio Innovations che hanno una timbrica più chiara. I Quad danno in massimo con le Snell e le Electrovoice... Ciao 👍

Inviato
Il 22/2/2023 at 18:01, Faraone ha scritto:

Anche le mie Eaton hanno le sospensioni in gomma, non sono mai riuscito a capire perché alcune le hanno in foam e altre no.

Forse la prima serie era in foam e in seguito le hanno messe in gomma

@Faraone @Severus69 Ciao, si anche secondo me è così.

I 295 credo abbiano sospensione in foam, e dovevano essere quelli ad esempio montati nelle Chevening.

I 295A sono quelli delle Eaton, e hanno sospensioni in gomma.

Marcello

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
Roberto De Filippo
Inviato

Le mie Tannoy SRM 15X sono finite a Cracovia, se le sta godendo un campione di motociclismo enduro, persona appassionata del marchio. 

Ora sono ritornato sui primi diffusori che ho avuto in vita mia, le Yamaha NS 10M Pro, solo questa volta per problemi di spazio sono passato ai diffusori amplificati Yamaha HS8 col loro subwoofer dedicato Yamaha HS8S. 

Un saluto a tutti voi. 

IMG_20230306_133735.jpg

Inviato

@Roberto De Filippo Bene, l'importante è essere soddisfatti! 

Bella gita le Tannoy fino in Polonia...

Ciao! 

• Melius 1
Inviato

Mi unisco al Club, ho preso sabato una coppia di Devon, visto che le ho trovate a poca distanza da casa e che da un bel po' di tempo ero curioso di ascoltare il suono Tannoy.

Ciao, Enzo

IMG_2354.JPG

• Melius 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

@Faraone perdona il ritardo nella risposta, mi sono accorto solo adesso della notifica.

Ne sono molto soddisfatto (anche se nel frattempo le ho messe in vendita perché forse ho trovato il diffusore per me "definitivo"), le trovo decisamente muscali, mai affaticanti, ottime nella parte dei bassi e morbide sui medi e gli alti, senza dubbio hanno una loro connotazione sonora, che a me non dispiace affatto.

Ciao, Enzo

Renato Bovello
Inviato

@wiking Felicissimo di poterti leggere e incrociare ancora. Per ora su queste pagine,in futuro,magari di persona. Anch'io ho ripreso a frequentare questo forum,con uno spirito di maggiore leggerezza .Ciao @wiking,a presto.

• Melius 1