Vai al contenuto
Melius Club

Tannoy Club Italia

Severus69

Messaggi raccomandati

Inviato

Le Tannoy Dorset  fanno parte del club?IMG_20240111_182759.thumb.jpg.84f3772d90c9c56adb8bc6431f85e186.jpg

Inviato
Il 14/6/2024 at 08:48, Akla ha scritto:

Le Tannoy Dorset  fanno parte del club?

E perché non dovrebbero esserlo?

Inviato
Il 18/06/2024 at 11:11, mattia.ds ha scritto:

E perché non dovrebbero esserlo?

Ok grazie. :classic_wink:

Inviato

Eccomi! felice possessore di SRM 15" ma in cabinet più robusto e meno risonante.

Ho anche delle Little Gold Monitor e degli HPD315, montati in piccolo cabinet a tromba (mini klipschhorn), pensate per il mercato giapponese, soluzione deliziosa! sviluppata in collaborazione con la casa madre negli anni '60, e poi sostituito il monitor Gold da 12" con l'HPD.

Ho avuto diverse Tannoy (Borea tra le altre) e tanti altri diffusori in questi anni, Altec, Electro-Voice, Klipsch, Atc, Harbeth, Wilson audio ecc ecc.

Devo dire che alla fine, torno sempre sul Dual concentric, c'è poco da fare.

Per realismo, impatto e naturalezza nella riproduzione. Ci metterei anche il facile posizionamento per alcuni modelli come le SRM 15x.

Trovo ci siano più somiglianze che differenze tra i DC Tannoy e anche delle "modeste" Chester tirano fuori un gran suono. Gran peccato per la nuova produzione made in China, non dipende da quello forse, ma le recenti serie prestige, non suonano a livello dei vecchi Tannoy. Le ho ascoltate anche a casa mia e non riesco a farmele piacere. 

• Melius 1
Inviato

a parte che Tannoy dichiara che i cabinet della serie Prestige sono tutt’ora fatti in UK e in Polonia… sarebbe ora di finirla con l’equazione madeinchina=💩

i cinesi sono perfettamente in grado di produrre eccellenza… se/quando li si paga adeguatamente!

certo: il 99% del madeinchina è paccottiglia! ma siamo onesti: non lo è (da sempre) anche il 99% della produzione “occidentale”?

magari la colpa di quello che le tue orecchie hanno sentito è invece dei polacchi (o di qualche operaio inglese che ieri sera al pub…) 😉🤣

Inviato
2 hours ago, pl_svn said:

a parte che Tannoy dichiara che i cabinet della serie Prestige sono tutt’ora fatti in UK e in Polonia… sarebbe ora di finirla con l’equazione madeinchina=💩

i cinesi sono perfettamente in grado di produrre eccellenza… se/quando li si paga adeguatamente!

certo: il 99% del madeinchina è paccottiglia! ma siamo onesti: non lo è (da sempre) anche il 99% della produzione “occidentale”?

magari la colpa di quello che le tue orecchie hanno sentito è invece dei polacchi (o di qualche operaio inglese che ieri sera al pub…) 😉🤣

che fatica che é diventata scrivere su questo forum negli ultimi anni... :classic_wacko:

mi spiace se ho toccato un tasto dolente o urtato la tua sensibilità su quell'argomento.

Non ho enunciato nessuna equazione come hai appena scritto, e condivido al 100% le considerazioni banali, almeno per me, sul fatto che i cinesi siano in grado di produrre eccellenza e via dicendo.

Volevo solo dire che prediligo le produzione made in UK, fino agli anni 90, a livello di suono. Al contrario, sui cabinet trovo che siano migliorati con le recenti produzioni.

Che possa dipendere dagli ultimi altoparlanti fatti in Cina? lo trovo possibile. ma non vuol dire che ce l'abbia con i cinesi e le loro produzioni :D magari è la generazione attuale di progettisti Tannoy (born and bred in UK) a non avere la bravura dei loro predecessori e ad aver passato alle incolpevoli fabbriche cinesi un progetto non altrettanto valido.

Magari sono i progettisti inglesi e non gli operai ad averci dato dentro troppo al pub ieri sera :classic_wink:

Inviato
11 minuti fa, Easy Rider ha scritto:

che fatica che é diventata scrivere su questo forum negli ultimi anni... :classic_wacko:

... non dirlo a me! 😛

nessuna sensibilità urtata

anzi, temevo di urtare io la tua quindi mi sono tenuto sul leggero/ironico. mi è solo sfuggito... "equazione" 🙄 scusami

è che sono reduce/esasperato da analoghe considerazioni nel thread Klipsch e comunque stiano le cose (Cina/USA)... le (mie) Cornwall IV sono meglio delle (mie) III punto! :classic_laugh:

Inviato
1 minute ago, pl_svn said:

... non dirlo a me! 😛

nessuna sensibilità urtata

anzi, temevo di urtare io la tua quindi mi sono tenuto sul leggero/ironico. mi è solo sfuggito... "equazione" 🙄 scusami

dai non ci siam capiti :)

Per tornare in tema aggiungo la foto delle 3 bestioline. Le ho appena messe lì per la foto, ovviamente non suonano messe in quel modo :D

20240627_184337.thumb.jpg.4bb555a19709392db1e42e623af0bde8.jpg

• Melius 2
Inviato
On 6/28/2024 at 5:21 PM, mattia.ds said:

@Easy Rider Bellissime quelle in primo piano! 

Si sono delle Tannoy inizio anni '60, sviluppate in collaborazione con la casa madre. La particolarità è il cabinet a labirinto, che le fa suonare in maniera deliziosa. Montavano originariamente il Red/Gold da 12" poi aggiornato negli anni '70 con l'HPD 315, sempre dal distributore che le ha tenute tutti quegli anni in una sala demo.

• Thanks 1
Inviato
On 6/28/2024 at 5:24 PM, Idefix said:

Klimo VTL e poi...?

Ci sarebbe l'Audio Note P2SE più le sorgenti e due classe D audiophonics su quel tavolino.

Il VTL lo uso spesso per gli HPD

L'audio Note per le LGM

Per le SRM 15" invece un Mastersound Box, un raffinatissimo single ended parallelo di el34 che potrebbe star molto più in alto nel listino Mastersound in quanto a prestazione sonore.

Imbarazzante la differenza col 220, IMHO.

Il Klimo è il Merlin Reference Silver, nelle giornate più torride lo utilizzo per pilotare i due classe D sopracitati. Tanta grazia ma senza le temperature sviluppate dai finali e integrati a valvole.

• Melius 1
  • 3 mesi dopo...
Inviato

Si sono aggiunte una coppia di Little Red Monitor e delle CPA12. Tannoy è una droga :classic_laugh:

• Melius 1
Inviato

In passato ho avuto le GRF Memory, le SRM 12X e le System 1200. Da  quasi 15 anni ho queste System 215 DMT2, che montano il Dual Concentric 3833GG da 15" in unione al woofer 3834GG sempre da 15". La mia sala è abbastanza ampia e questi sistemi trovano sufficiente spazio per esprimersi, a patto di nutrirli di watt (buoni e tanti). Ho anche la versione col solo 3833GG, denominata System 15 DMT2, e una coppia di System 600A attive, con DC da soli 6 pollici, notevoli per le piccole dimensioni.

IMG_4417.thumb.jpeg.bf023cfbe75efe482088ae6f17d8e3a9.jpeg

• Melius 2
Giannimorandi
Inviato

@aldo prova a vedere in casa Syntesis ottimi apparecchi dal prezzo onesto soprattutto la serie Roma 

Inviato

Colgo l’occasione per salutare Marco @wiking anche se non credo si ricorderà di me, perché io leggevo lui ma non scrivevo molto.. però è anche colpa sua se tanti anni fa comprai una coppia di Berkeley, poi abarthizzate dal Betti, poi diventate Borea, poi vendute, poi ricomprate, ecc ecc

Ora, dopo parecchi anni con un paio di Genelec 8260, non ho più l’impianto perché non ho più un posto dove metterlo, però a vedere tutte le vostre Tannoy mi viene una grande nostalgia