Vai al contenuto
Melius Club

Tannoy Club Italia

Severus69

Messaggi raccomandati

Inviato

A chi chiedeva delle Tannoy in stanze piccole dico che tenevo le Borea con il 15” in 13 mq e le amavo.. non consiglierei le Eaton perché non mi sono mai piaciute, invece proverei le Cheviot che non hanno problemi di posizionamento nelle stanze piccole

Inviato
6 ore fa, simpson ha scritto:

Colgo l’occasione per salutare Marco @wiking anche se non credo si ricorderà di me, perché io leggevo lui ma non scrivevo molto.. però è anche colpa sua se tanti anni fa comprai una coppia di Berkeley, poi abarthizzate dal Betti, poi diventate Borea, poi vendute, poi ricomprate, ecc ecc

Ora, dopo parecchi anni con un paio di Genelec 8260, non ho più l’impianto perché non ho più un posto dove metterlo, però a vedere tutte le vostre Tannoy mi viene una grande nostalgia 

Grazie Simpson, ti riferisci al periodo "ante 2010", prima che abbandonassi la moderazione di VHF, una vita fa.

La passione è rimasta quasi intatta, anche se gli acquisti di vecchi glorie si sono assai diradati (forse perchè sono assolutamente soddisfatto del mio set-up). Ben ritrovato!

ps: un posto per l'impianto lo si trova sempre :classic_smile:

Inviato
8 ore fa, simpson ha scritto:

A chi chiedeva delle Tannoy in stanze piccole dico che tenevo le Borea con il 15” in 13 mq e le amavo.. non consiglierei le Eaton perché non mi sono mai piaciute, invece proverei le Cheviot che non hanno problemi di posizionamento nelle stanze piccole

ho tenuto per anni una coppia di mastodontiche Tannoy GRF Memory in una camera da letto relativamente piccola: il DC aiuta nel percepire una unica sorgente di emissione del suono (problema più evidente negli ascolti ravvicinati). Le ascoltavo cmq a volumi notturni, pilotate prima dai Quad II con le KT66GECe poi dagli Shindo Pavillon Rouge con le 6BG6G, un gran bell'ascoltare, nonostante la distanza davvero ravvicinata.

L'immanenza del basso si percepiva, e le rendeva cmq superiori e più godibil, certamente più complete, rispetto a sistemi più piccoli, anche in virtù dei livelli SPL davvero contenuti.

Inviato

Infatti, mi sembrava di ricordare questa cosa pazza delle GRF in camera da letto.

Inviato
25 minuti fa, simpson ha scritto:

Infatti, mi sembrava di ricordare questa cosa pazza delle GRF in camera da letto.

hai ragione, è una brutta malattia :classic_biggrin:...

• Haha 1
Inviato
10 ore fa, simpson ha scritto:

non consiglierei le Eaton perché non mi sono mai piaciute, invece proverei le Cheviot che non hanno problemi di posizionamento nelle stanze piccole

Mah, io adoro le Eaton, e non sono l'unico. Ho un'amico che ha avuto tutti i modelli hpd e mi diceva che i più problematici come controllo del basso sono i modelli con il 12", Devon e soprattutto le Cheviot, le più rognose secondo lui. 

Inviato

In effetti @wiking (non è il solo) è moralmente, civilmente e mi sa anche penalmente responsabile di molte Tannoy nel forum....

Dovremmo fare una class action!!!

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, mattia.ds ha scritto:

@maxgazebo una curiosità, ma le Berkeley non erano ben più larghe?

Yesss...ho rimodulato il mobile più slim possibile per avere l'asse del componente ad altezza orecchio, mantenendo cubatura ed accordo

Inviato

@Idefix

1 ora fa, Idefix ha scritto:

In effetti @wiking (non è il solo) è moralmente, civilmente e mi sa anche penalmente responsabile di molte Tannoy nel forum....

Dovremmo fare una class action!!!

ahahah, hai ragione, mi sa di si: istigazione a delinquere (= innamorarsi perdutamente delle Tannoy, e più in generale di tanti altri marchi britannici...)

• 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Buondì, Tannoy 3134 fai da me giusto giusto in libreria 😀

Screenshot_20250121_042740_Gallery.jpg

• Melius 2
Inviato

La posizione degli altoparlanti è centrata rispetto alle mura laterali. Renderebbero meglio con un litraggio più ampio, chissà che riesca un dì nell'intento.. 👍

20250121_142546.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1